MERDATLETA 2007

Il trionfo di
Brücke
 

Al termine di un'elezione combattuta con non mai, il biker di Povo la spunta su Geppo per un solo voto: 16-15. Si tratta del minor scarto di sempre in un ballottaggio finale. Anche quest'anno gran pienone al Gran Galà che ha chiuso la stagione (quasi 50 presenti). Nel corso della serata, dopo la cena, si sono susseguite l'estrazione della ricchissima lotteria (1° premio, segno del destino, a Brücke che così ha fatto il pieno!), la proiezione del filmato "2008, la nostra 6ª stagione", le premiazioni ai soci più giovane e anziano e la consegna degli attestati ai soci più presenti (con il «Rinco di Platino» a Cecchi Paone, giunto alla sua 5ª stagione di fila senza mancare un colpo!) Presentata la 2ª edizione della Christmas Bike: il 12 dicembre pedaleremo di rosso vestiti per raccogliere fondi da inviare in Bangladesh.


Ala (TN), 29/11/2008. La lunga notte di Ala si è chiusa con Brücke che solleva al cielo la "coppa con le orecchie", l'enorme trofeo emulo della Champions League che viene assegnato al Merdatleta dell'Anno. E' dunque il biker di Povo la maglia marrone di questa stagione, ma allo sfidante Geppo va davvero dato l'onore delle armi: Mai, infatti, nella storia delle elezioni del Merdatleta, il ballottaggio era stato così combattuto.

Ma l'elezione del Merdatleta non è stata che l'atto conclusivo di una lunga ed intensa serata, con un programma che ha messo in sequenza la cena (con gli spaghetti allo scoglio), una ricchissima lotteria e la proiezione del tradizionale filmato sulla stagione, dove una carrellata di bellissime immagini magistralmente musicate da DJ Andrew (il nostro socio Cecchi Paone, appassionato di musica, n.d.r.) ha fatto rivivere tutte le emozioni del 2008, a partire dalle ciaspolate dell'inverno, per chiudere con il Taverna-Tour dei record (40 partecipanti).

Quindi le premiazioni, con la consegna dei riconoscimenti ai soci più giovane e più anziano, nonché a tutti i soci che hanno maggiormente partecipato alle attività ufficiali durante la stagione.

A chiudere la lunga serata lo spoglio delle schede e la proclamazione della nuova maglia marrone, con il trionfo di Brücke.

La votazione

Lo spoglio delle schede è cominciato, come da regolamento, con l'urna azzurra contenente le schede dei Rinco Supporter e dei soci Bikers che hanno chiuso la stagione a zero presenze. Come noto i nostri sostenitori (ai quali vengono equiparati i soci bikers che non hanno pedalato) hanno diritto ad esprimere un voto come categoria, voto che viene attribuito (a maggioranza) al candidato che ha ricevuto più preferenze. Il Presidente, per gli amanti della cabala, ha ricordato come negli anni scorsi il voto dei Supporter fosse sempre andato al vincitore finale. Ebbene, l'urna ha dato questo esito: Brücke 9, Geppo 3 (+ 1 scheda nulla e 4 non votanti). Netto, quindi, il voto dei sostenitori, che hanno puntato su Brücke, il quale ha così cominciato da +1 la corsa finale verso la maglia.

A seguire è stata aperta l'urna dei bikers, contenente 27 schede gialle. Su 31 aventi diritto , infatti, 4 non avevano votato, ma 3 di loro erano presenti in sala: si tratta di Dorty, Barbapapà e Uomo Lavico. Avendo però scordato a casa la scheda elettorale, i 3 non sono stati inizialmente ammessi al voto e il Cavaliere, Presidente del Collegio dei Probiviri e dei Revisori, ha iniziato ad estrarre le schede per consegnarle al Presidente del Club per la lettura ad alta voce.

Molto emozionante la sequenza di estrazione dei voti, con Brücke che ha subito preso un vantaggio di qualche preferenza, solo di tanto in tanto ridotto da qualche voto per Geppo. Quando Brücke si è trovato sul 7-3 e l'elezione sembrava aver preso una piega scontata, dall'urna hanno iniziato ad uscire una fila di preferenze per Geppo che in un attimo si è ritrovato sul 7-7. L'abruzzese, però, non solo ha rimontato lo svantaggio fin lì accumulato, ma si è portato addirittura in testa, arrivando sul 12-7 e dando davvero l'impressione di essere in grado di condurre la volata fino in fondo. A quel punto, però, l'urna è tornata a sputare preferenze per Brücke e quando erano rimaste due sole schede da estrarre i due contendenti si sono trovati in pareggio, sul 13-13. La prima delle schede rimaste riportava la preferenza per Brücke: 14-13. In un clima di grande attesa e di suspense, il Presidente ha dato un'occhiata all'ultima scheda, consegnatali dal Cavaliere, quindi ha urlato il nome mostrandola nel contempo ai soci in sala: Geppo!

A quel punto, con il risultato di parità 14-14,  il Presidente del Club ha ricordato come il regolamento preveda una votazione supplementare tra tutti i soci presenti, senza distinzione tra bikers e supporters. Ma poiché l'ora cominciava a farsi tarda e fuori pioveva a dirotto (tra l'altro le notizie giunte al telefono da qualche parente a casa dicevano che a Trento stava nevicando di brutto!) si è fatta strada l'ipotesi di far votare i 3 soci presenti in sala che avevano scordato a casa la scheda, in modo da ridurre notevolemnte i tempi. Così Dorty, Barbetta e l'Uomo Lavico, ricevuta una scheda improvvisata, si sono ritirati uno alla volta dietro il bancone del bar (che in quest'occasione ha svolto egregiamente la funzione di cabina elettorale) ed hanno siglato la lettera B di Brücke o la G di Geppo. 

Se lo spoglio delle prime 27 schede aveva riservato diverse emozioni, quello di queste ultime tre non è stato da meno. La prima scheda riportata la B di Brücke che per la seconda volta in pochi minuti si è ritrovato in testa, ad un passo dalla conquista della marrone. La seconda scheda, però, riportava la lettera G di Geppo che stoicamente si riportato sul 15-15. A quel punto è rimasta l'ultima, decisiva, scheda e mentre il Cavaliere infilava la mano nell'urna per estrarre il foglietto di carta, il Presidente sperava in cuor suo che non si trattasse di una scheda bianca (o nulla) perchè altrimenti si sarebbe davvero dovuto rivotare da capo!

Ma la Dea della fortuna, in quella lunga notte, deve aver guardato con occhio benevolo sulla collina di Trento, perché l'ultima scheda riportava la lettera B di Brücke e così la marrone 2008 è volata in quel di Povo. Non appena il Presidente ha urlato il nome del vincitore  si è scatenata la bagarre e sotto le note di We are the Champions è partito l'ormai collaudato cerimoniale della premiazione: l'ingresso del Merdatleta uscente, il Kanoista, con la marrone addosso per l'ultima volta, il passaggio della maglia al vincitore, un emozionato Brücke, la consegna della merdaglia (con il Presidente che si è messo a ridere quando il nastro si è impigliato nell'orecchio di Brücke, notoriamente dotato di due bei padiglioni!), la levata della coppa al cielo e, nel finale, il rito del dito nella cacca, per assaporare a pieno il gusto del successo! 

 
L'inizio dello spoglio e il momento del primo pareggio, sul 7-7, dopo la fuga iniziale di Brücke


Altri due momenti in cui i contendenti, nel finale, si sono trovati sul pari: 13-13 e 14-14


Il Presidente mostra ai soci l'ultima scheda, con la B di Brücke: si scatena la feste per il vincitore


Il Merdatleta uscente, Luciano Kanoista, entra in sala indossando la marrone per l'ultima volta, poi si
sfila la maglia e la consegna ad un emozionato Brücke, suo successore nell'albo d'oro del titolo


Indossata la maglia, Brücke alza le braccia al cielo con un urlo liberatorio

 
Poi arriva il momento della merdaglia al collo e della "coppa con le orecchie" levata al cielo

    
La festa si conclude con il rito del dito nella cacca, per assaporare a pieno il gusto del successo. Allo sconsolato Geppo (cui non ha portato bene la camicia marrone) non rimangono che le briciole !!!

 

La lotteria

Diventata ormai un appuntamento tradizionale del Gran Galà di fine stagione, la 3ª edizione della lotteria dei Rinco Boys ha offerto un montepremi davvero ricchissimo, grazie ai nostri storici partner che hanno messo a disposizione numerosi premi, alcuni dei quali molto ambiti.

Si andava dalle semplici (ma utilissime) borracce, agli altri accessori per la MTB, come caschi, ciclo-computer, olio lubrificante, detergente per catene e ingranaggi, pneumatici,  ecc., passando per gadget marchiati Trentino (cappellini, fasce paraorecchie, borse, libri fotografici), numerose bottiglie di ottimi vini Trentino DOC, zaini e addirittura due slittini. Ma la novità del 2008 erano i premi a sorpresa, ben 5, confezionati in anonimi cartoni recuperati al supermercato. Il primo è andato all'Uomo Lavico che si è portato a casa un bel ... mazzolino di peperoncino!  Poi è stata la vota delle barrette ai cereali, finite al candidato Merdatleta Geppo, e di un tris di mutande, che faranno bella mostra di sè in un cassetto di casa Martèn. Gli ultimi due premi a sorpresa sono stati, invece, assai più pesanti (non solo sulla bilancia!) perchè si trattava di un grosso pezzo di Grana Padano (circa 2 kg, vinti da una felicissima Tartaruga de lu Salentu)  e da un trancio di speck dell'Alto Adige, finito al Pajazo (che con i suoi 30 tagliandi ha davvero fatto man bassa, sfottendo il suo acerrimo "nemico" Camoscio della Sila ogni volta che si recava a rititare un premio!). 

Per quanto riguarda il 1° premio, un buono spesa da un centone spendibile presso il negozio Carpentari Bike Shop di Torbole, il vincitore è stato ... Brücke, che così ha davvero coronato una serata straordinaria.

 
Il ricchissimo montepremi, con ben 56 oggetti da assegnare

 

Le premiazioni

Una pioggia di premi, come di consueto, ha caratterizzato il cerimoniale della serata che fin dal 1° anno di vita dell'Associazione chiude la stagione e passa il testimone all'anno successivo.

Per quanto riguarda i premi "per meriti anagrafici", ci sono state una sorpresa ed una conferma.

La sorpresa è venuta dal titolo di Rinco-baby, destinato al socio biker più giovane. Dopo essersi ripreso il titolo lo scorso anno (a seguito del declassamento a supporter di Rampichino che, a sua volta, glielo aveva soffiato tre anni prima) Givoli ha dovuto cedere lo scettro di socio più giovane alla New-Rinco Va ... Lentina, che dall'alto dei suoi 22 anni e mezzo (marzo '86) ha rifilato ben 10 anni di scarto al suo predecessore.


Per la Rinco-Baby Va .. Lentina un bel lecca lecca e una fila di ciucci !

Il titolo di Nonno-Rinco, invece, destinato al socio biker più anziano, è rimasto per il quarto anno consecutivo sulle solide spalle dell'inossidabile Alvaro Taverna (novembre '56), che anche quest'anno si è tolto le sue belle soddisfazioni, a cominciare dalla medaglia di bronzo alla RIncoBike, in squadra con due altri "vecchietti terribili" (Gigi e Camoscio della Sila).


Per il Nonno Rinco Taverna, un bel paio di calde pantofole

A seguire sono stati assegnati i premi ai "Rinco-Fedeli", cioè ai soci che nel corso della stagione hanno partecipato ad oltre la metà delle iniziative ufficiali organizzate dal Club.

Il premio Rinco di Bronzo, destinato ai soci con almeno il 60% di presenze, è stato assegnato a Big Bobby (7 presenze), Gigi, Frà, Schiaccianoci del Terminillo, Uomo Silente e Yoghi (tutti con 6 gettoni). Gli ultimi due, tra l'altro, sono New-Rinco, quindi se il buon giorno si vede dal mattino ...

Il premio Rinco d'Argento, destinato ai soci con almeno il 75% di presenze, è finito invece a Brücke (per lui una serata da en plein !), the Doctor e DD, tra l'altro ribattezzato Kriminal Bike in virtù delle sue performance in discesa. I primi due non sono nuovi a titoli dei "Rinco Fedeli", mentre Kriminal Bike - essendo un New-Rinco - era al suo primo riconoscimento. Anche per lui vale lo stesso discorso di Yoghi e dell'Uomo Silente: un premio alla prima stagione nei Rinco Boys è davvero un bel biglietto da visita.

Il premio più prestigioso, il Rinco d'Oro, riservato ai soci sempre presenti (con la tolleranza di una sola assenza), ha visto quest'anno due facce note e due new-entry. Le novità sono rappresentate da Gaspa (per lui 9 gettoni, con la sola assenza di fine giugno quando stava facendo il 4 di bastoni sulle spiagge della Dalmazia) e da Bubu, un New-Rinco davvero lanciatissimo, capace - alla sua prima stagione - di infilare 10 presenze 10, senza steccare un solo colpo!
Le facce note di questo riconoscimento sono invece quelle del Dori e di Cecchi Paone. Il trevigiano è al suo 5° anno di fila sul podio, con ben 3 Rinco d'Oro (oltre a questo ha vinto quelli del 2004 e 2006), un Rinco d'Argento (2007) e uno di Bronzo (2005). Considerando che per raggiungere Trento si deve sobbarcare ogni volta oltre 100 km in macchina, questo premio ha davvero un sapore speciale.

Ma il premio più prestigioso della serata è stato quello attribuito a Cecchi Paone, che in via eccezionale  si è visto assegnare non un "semplice" Rinco d'Oro, ma il Rinco di Platino per aver completato la sua 5ª stagione consecutiva senza assenze! Dal 5 giungo 2004, infatti, quando per la prima volta pedalò con i Rinco sulle strade della Val di Genova, il roveretano non ha steccato un colpo, infilando ben 48 presenze consecutive, oltre alle uscite Rinco Gold e a quelle di Bici & Bicèri! Insomma, un Rinco-Fedele che più fedele non si può! 

 

A tutti i premiati vanno le congratulazioni e i complimenti dell'intero sodalizio.

L'ALBO D'ORO AGGIORNATO

Stagione RINCO
D'ORO
RINCO
D'ARGENTO
RINCO
DI BRONZO
2003 premi non ancora istituiti
2004 Cecchi Paone
Frà
Dori
DJ Dorty
Givoli
Panzella
2005 Cecchi Paone
Dorty
Kanoista
Gigi
Taverna
Venesiàn
Dori
The Doctor
Frà
2006 Cecchi Paone
Brücke
Dori
Kanoista
Uomo Lavico
The Doctor
Big Bobby
2007 Cecchi Paone
Big Bobby
Brücke
Dori
Uomo Lavico
Baldazàr
Giro
2008 Cecchi Paone
Bubu
Dori
Gaspa
Brücke
the Doctor
Kriminal Bike
Big Bobby
Gigi
Frà
Schiaccianoci
Uomo Silente
Yoghi

 

Dopo le gioie dei Rinco-Fedeli, è arrivata la tristezza dei Rinco-Fantasmi. Quest'anno sono stati 6 (un po' meno degli ultimi due anni, ma sempre troppi!) che tra l'altro non si sono nemmeno presentati alla serata per ritirate la statuetta bianca.

Due di loro, Franz e Paradais, erano già stati retrocessi tra le "Pippe & Paraculi" lo scorso anno e in questa stagione, la seconda consecutiva senza presenze, è arrivato il declassamento a Supporter. Come ama dire in queste occasioni il Presidente "quando non si sale in sella per oltre due anni, biker diventa una parola grossa!".

Quattro soci, invece, essendo alla prima annata senza presenze, sono stati retrocessi tra le "Pippe & Paraculi". Si tratta di Mazzu. Chef, Samurai ed Ernesto (quest'ultimo presente alla serata solo nella prima parte). L'unico ad essere giudicato "Paraculo" è stato Mazzu, per tutti gli altri è arrivato il marchio di "Pippa". Per loro ci sarà modo nel 2009 di rifarsi e ottenere la riabilitazione che sicuramente meritano.

Ecco il riepilogo delle decisioni assunte:

Socio dalla
categoria
 è stato giudicato
Gianni,
detto
Tartaruga
de lu Salentu
Ordinary Rinco Pippa
Giuseppe,
detto
Peppì
New Rinco Paraculo

 

 

La Christmas Bike

Nel corso della serata c'è stata anche l'occasione per presentare la 2ª edizione della Christmas Bike, la pedalata natalizia nata nel 2007 per raccogliere fondi da inviare in Bangladesh, a sostegno dell'opera di Padre Pio Mattevi, missionario saveriano originario della Valle di Cembra, operante nel paese asiatico dal 1976.

Il tracciato di qusta edizione - che verrà disputata venerdì 12 dicembre nel pomeriggio - sarà interamente cittadino, con la sola "salita" del Dos Trento e un tour che toccherà i principali monumenti della città (Piazza Fiera con i mercatini di Natale, Piazza Cesare Battisti con l'enorme abete illuminato, Castello del Buonconsiglio, Piazza Duomo). A fine tour un bel thè caldo e una fetta di panettone per tutti i partecipanti.

L'iscirizione costa 10 euro e, come l'anno scorso, darà diritto ad un berretto da Babbo Natale e ad un campanellino da apporre al manubrio della MTB. L'intero ricavato sarà inviato a Padre Mattevi, senza detrarre le spesa per l'organizzazione, interamente a carico della nostra associazione.

Vai alla pagina dedicata alla Christmas Bike 2008

 

LE ALTRE FOTO
DELLA SERATA


Tre soci giunti da fuori provincia. Ma se il Garbo e il Dori sono saliti in Trentino dalle province venete di
Padova e Treviso, l'Uomo Lavico è arrivato addirittura in aereo dalla Sicilia. Una "toccata e fuga" davvero
encomiabile che dimostra il grande attaccamento ai Rinco Boys del nostro rappresentante mediterraneo


Il Presidente assieme all'Old-Rinco Panzella che ha sfoggiato un bel pantalone color marrone, forse in
ricordo dell'indimenticabile titolo di Merdatleta conquistato nel 2004 con una percentuale record: 79,2 %


Panoramica sui tavoli (1)


Panoramica sui tavoli (2)


Panoramica sui tavoli (3)


Panoramica sui tavoli (4)


Panoramica sui tavoli (5)


Panoramica sui tavoli (6)


Panoramica sui tavoli (7)


Dopo il tris di antipasti arrivano gli spaghetti allo scoglio

 
In attesa di sfidarsi per la marrone i due candidati si sfidano ... a tavola!


L'Uomo Lavico nel momento in cui si presenta a ritirare lo slittino vinto alla lotteria. Il Presidente, nel
consegnargli il premio, gli ha chiesto di esibirlo come un trofeo nello scendere dall'aereo a Punta Raisi,
urlando "Ma dove mminchia è la neve?". L'Uomo Lavico ha deciso di rimettere in palio la slitta, poi vinta
dal salurner Gaspa. Sicuramente ne farà un maggior uso il figlio del socio altoatesino.


Brücke inaugura la sua serata trionfale portando a casa il 1° premio della lotteria: un centone tondo
tondo da spendere presso il negozio convenzionato Carpentari Bike Shop di Torbole sul Garda


Il Pajazo, con i suoi 30 tagliandi, ha fatto incetta di premi, facendo morire d'invidia il Camoscio della Sila


Il pubblico in sala segue la proiezione del filmato "2008, la nostra 6ª stagione"


Inizia lo spoglio, con il Cavaliere che estrae le schede dall'urna per consegnarle al Presidente


Una fase in cui il vantaggio di Geppo sembrava ormai incolmabile. Di lì a poco ci sarà la rimonta
di Brücke che arriverà all'insperato pareggio, prima sul 12-12, poi sul 13-13 e infine sul 14-14.


La prima parte dello spoglio è finito in parità, sul 14-14. Prima che votino gli ultimi tre soci (Dorty,
Uomo Lavico e Barbapapà), i due candidati Geppo e Brücke si sciolgono in un abbraccio


Dorty, Uomo Lavico e Babapapà - che non avevano ancora votato - si ritirano al bancone del bar per
espletare il loro diritto/dovere. Due di queste tre preferenze andranno a Brücke, decretandone la
vittoria finale per un solo voto di scarto sullo sfidante Geppo. 


La torta del Merdatleta è presa d'assalto, con i "ganascioni" Camoscio e Schiaccianoci in prima fila


Appuntamento al Gran Galà 2009


                          (torna alla Home Page)