|
Esattamente 50 anni fa (12 aprile 1961) l'astronauta sovietico Yuri Gagarin era il primo uomo a volare nello spazio. A distanza di mezzo secolo, i Rinco spediranno nello spazio (aereo) di Trento il Camoscio della Sila !!! |
12/04/2011. Mosca, ora locale 9:07. La navicella spaziale Vostok 1 (Oriente 1) si stacca dal suolo e il pilota Yuri Gagarin, maggiore dell'Aeronautica sovietica, esclama ai microfoni "Siamo partiti!". Era il 12 aprile 1961 e quello era il primo volo di un uomo nello spazio. La Vostok 1 compì un'intera orbita ellittica attorno alla Terra, raggiungendo un'altitudine massima di 302 km e una minima di 175 km, viaggiando a una velocità di 27.400 km/h. Il volo durò complessivamente 1h e 48'.
A distanza esatta di 50 anni, i Rinco Boys celebreranno l'evento spedendo nello spazio (aereo) di Trento il Camoscio della Sila. Come ricorderete, infatti, fu il biker calabrese ad aggiudicarsi il premio a sorpresa dell'ultima lotteria di fine stagione: un volo in aliante sopra Trento e la Val d'Adige. Venerdì 15 aprile alle 14:30, meteo permettendo, ci sarà il decollo dall'Aeroporto Caproni di Mattarello. A pilotare il velivolo sarà un altro nostro socio, l'Uomo Silente, da qualche anno appassionato di volo e dotato dell'apposito brevetto.
Ovviamente il Presidente ed una delegazione di Rinco saranno presenti all'evento, dopo aver raggiunto il piccolo scalo a sud di Trento in sella alle proprie MTB. La partenza è fissata alle ore 14:00 da via Romagnosi. Raggiunto il "Caproni", si entrerà nell'aeroporto e si farà una foto ricordo con il velivolo e con i due protagonisti, pilota e trasportato. Tutti i soci sono invitati.
NB: oltre alle condizioni meteo, un'altra variabile da tenere presente è la disponibilità dell'aereo di traino dell'aliante, che si può prenotare solo il giorno precedente. Pertanto fino a giovedì pomeriggio non c'è certezza che il volo si terrà effettivamente venerdì 15/4. Ad ogni modo, nel caso l'appuntamento dovesse saltare, si farà comunque una sgambata in pista ciclabile, per far girare un po' le gambe in previsione dell'uscita di sabato mattina.