RINCO BOYS & SOLIDARIETA'

Anche i Rinco Boys all'incontro dei volontari
per l'Abruzzo con il Vescovo dell'Aquila
Nell'aula magna del Collegio Arcivescovile di Trento l'intervento di Mons. D'Ercole che ha ringraziato il Trentino per gli aiuti dopo il terremoto.


19/12/2010 - Quella di sabato scorso è stata davvero una giornata all'insegna della solidarietà per i vertici dei Rinco Boys. Infatti, appena rientrati dalla "Christmas Bike & Trekking", la manifestazione che ormai da 4 anni viene organizzata dal nostro Club per raccogliere fondi a sostegno di una scuola in Bangladesh, il Presidente e il Consigliere Schiaccianoci del Terminillo si sono recati presso l'aula magna del Collegio Arcivescovile di Trento, dove alle 17:00 era fissato l'incontro con il Vescovo dell'Aquila, Monsignor Giovanni D'Ercole, salito in Trentino per ringraziare tutti i volontari, enti ed associazioni che a vario titolo hanno dato il loro contributo per gli interventi di assistenza dopo il terribile terremoto del 6 aprile 2009.

I Rinco Boys, in quella tragica occasione, fecero la loro piccola ma significativa parte, organizzando prima la "Pedalata per l'Abruzzo" e poi vendendo all'asta il prezioso telaio da MTB in carbonio che venne vinto come "Gruppo più numeroso" all'edizione 2009 della Vecia Ferovia dela Va de Fiemme.

L'intero ricavato (iscrizioni + vendita del telaio) venne devoluto all'iniziativa del "Tavolo Trentino per l'Abruzzo", un coordinamento che faceva capo alla Provincia Autonoma di Trento ed al quale avevano aderito i principali Enti ed Organismi, pubblici e privati, del Trentino, come il Consorzio dei Comuni, la Federazione delle Cooperative, la Croce Rossa del Trentino, la Curia Arcivescovile, la Camera di Commercio, ecc., oltre a numerose associazioni come la nostra (vedi qui l'Elenco completo).

L'obiettivo era la realizzazione di un congruo numero case in legno nelle località aquilane di Villa Sant'Angelo e San Demetrio. Grazie alla raccolta complessiva di oltre 800.000 euro, l'intervento è stato realizzato nei tempi previsti. L'ultima consegna é avvenuta il 5 dicembre 2009 a Villa Sant'Angelo, dove è stato inaugurato il villaggio denominato "Borgo Trento", composto da 94 alloggi.

Già l'anno scorso, proprio di questi tempi (era il 12 dicembre), l'Ing. Bertolaso, capo della Protezione Civile Nazionale, era intervenuto alla Festa dei Volontari per l'Abruzzo, organizzata presso il Palazzetto dello Sport di Trento (vedi cronaca), ed aveva portato il suo ringraziamento per l'intervento che il Trentino, con ben 2700 volontari, aveva effettuato nelle zone colpite dal sisma.

Ora, a distanza di un anno, è salito in Trentino anche il Vescovo dell'Aquila, Mons. Giovanni D'Ercole, accolto dall'Arcivescovo di Trento Luigi Bressan e dal Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai. Il Vescovo abruzzese, in un accorato ed applauditissimo intervento ha voluto ringraziare i trentini non solo per le splendide casette in legno realizzate a tempo di record per dare un tetto alle sfortunate famiglie colpite dal terremoto, ma anche per aver costruito chiese, scuole e centri di aggregazione, ovvero tutto ciò che contribuisce alla ricostruzione del tessuto sociale, andato perduto insieme agli edifici in quella terribile notte del 6 aprile (vedi articolo L'Adige).

Oltre ai ringraziamenti, Mons. D'Ercole ha anche formulato una richiesta di aiuto per la realizzazione di un centro di aggregazione nella città dell'Aquila, dove il centro storico, antico punto d'incontro di giovani e studenti, è tuttora inagibile. "I ragazzi - ha riferito Mons. D'Ercole - passano il loro tempo libero all'Aquilone, un centro commerciale in periferia, perchè non c'è più un punto d'incontro dove potersi incontrare. Io chiedo il vostro aiuto per realizzare una sala, magari con una piccola biblioteca, dove i giovani dell'Aquila possano tornare ad intessere le indispensabili relazioni sociali che animano ogni paese ed ogni città".

Pensiamo (e crediamo) che l'appello del Vescovo abruzzese (seguito da un applauso durato qualche minuto) verrà accolto dalle istituzioni locali e, in tal caso, noi scenderemo in campo ancora una volta per dare il nostro contributo.  

Per l'occasione è stata anche realizzata una spilletta commemorativa, recante affiancati i rosoni del Duomo di Trento e della Basilica di Colle Maggio (uno dei simboli della città abruzzese, ndr), con la scritta "Trento-L'Aquila 2009-2010".

Alcune immagini dell'incontro

  
Il Presidente dei Rinco Boys all'ingresso nell'aula magna del  Collegio Arcivescovile


L'intervento del Presidente della Provincia di Trento, Lorenzo Dellai. Sul palco con lui Mons.
Bressan (Vescovo di Trento, a sx) e Mons. D'Ercole (Vescovo dell'Aquila, al centro)


Mons D'Ercole durante il suo accorato (e a tratti commosso) intervento


La spilletta commemorativa realizzata: in basso appaiono i rosoni
del Duomo di Trento (a sx) e della Basilica di Collemaggio (a dx),
in alto appare la scritta "Trento-L'Aquila", mentre al centro ci sono
gli anni 2009-2010.


La spilletta commemorativa applicata sul pile dei Rinco Boys


L'articolo sull'Adige (clicca per ingrandire)