Sabato 12 dicembre al Palaghiaccio di Trento il ringraziamento
della PAT |
Trento, 16/12/2008. Si è tenuta sabato scorso, presso il Palazzo del Ghiaccio di via Ghiaie a Trento, la festa voluta dalla Provincia Autonoma di Trento (vedi comunicato stampa) per ringraziare tutti i 2.700 volontari delle varie organizzazioni che si sono recate in Abruzzo in occasione del terribile sisma del 6 aprile scorso.
Padrone di casa il Presidente della Giunta Provinciale di Trento, Lorenzo Dellai, mentre erano presenti l'Ing. Raffaele De Col, "capo" della Protezione Civile trentina e Guido Bertolaso, responsabile della Protezione Civile nazionale, che ha dichiarato "Sono venuto qui per portarvi il grazie di centomila abruzzesi. Io sono abituato ormai ad assistere a situazioni tragiche e difficili, e sono dunque testimone di tanti esempi di efficacia ed efficienza in queste situazioni, ma quello che ho visto fare dai trentini all’Aquila ha superato tutte le mie più rosee aspettative, siete stati davvero eccezionali".
Alla manifestazione sono state invitate anche tutte le Associazioni ed Enti che grazie al loro contributo finanziario hanno permesso di realizzare gli obiettivi prefissati, primo fra tutti la costruzione di centinaia di casette in legno per consentire agli sfollati di affrontare il rigido inverno abruzzese. Ebbene, al "Palaghiaccio" c'eravamo anche noi Rinco Boys, che con l'iniziativa "Pedalata per l'Abruzzo" abbiamo raccolto la scorsa estate 650 euro, dando così un tangibile contributo alla nobile causa.
In assenza del Presidente e del suo Vice, il Club è stato rappresentato dai Consiglieri Big Bobby e Schiaccianoci del Terminillo, qui ritratti con l'Ing. De Col e con altri rappresentanti delle varie organizzazioni presenti alla festa.
Si ricorda che la somma versata dal nostro Club è confluita nel fondo raccolto dal c.d. "Tavolo Trentino per l'Abruzzo" (vedi Enti ed Associazioni aderenti, tra le quali figuriamo anche noi), il cui obiettivo era la realizzazione di case in legno nelle località aquilane di Villa Sant'Angelo e San Demetrio.
L'obiettivo, grazie alla raccolta complessiva di oltre 800.000 euro, è stato realizzato nei tempi previsti. L'ultima consegna, lo scorso 5 dicembre, a Villa Sant'Angelo, dove è stato inaugurato il villaggio denominato "Borgo Trento", composto da 94 alloggi.