L'estate dei Rinco
    

Dopo un inverno ed una primavera ricchissimi di appuntamenti (sia sulla neve che sulle due ruote), anche la stagione estiva si annuncia carica di impegni. Da metà luglio, in sequenza, il calendario offrirà il "Giro del Monte Gazza", la serata "Bike & Grill", la "Vecia Ferovia", il "Giro del Monte Péller" e, a inizio settembre, "Rinco-Gold".


Trento, 24/06/2009 - Il 21 giugno, come noto segna l'ingresso ufficiale, quantomeno dal punto di vista del calendario, nella stagione estiva e i Rinco Boys colgono l'occasione del solstizio appena passato per fare il punto sulla stagione in corso.

Dopo un inverno nevoso come non accadeva da anni, nel quale sono state organizzate ben 5 ciaspolate (vedi cronache ed immagini), con una media presenze superiore alle 20 unità, è arrivata una primavera decisamente migliore di quella piovosissima del 2008, nella quale sono andate in scena un'uscita "Bici & Bicèri" e le prime 5 uscite del programma ordinario (vedi cronache e immagini), dove si è registrata una media presenze di quasi 21 unità/uscita.

Al giro di boa del 2009, dunque, c'è grande soddisfazione sia per la crescente partecipazione alle attività sociali, sia per l'apprezzamento dimostrato rispetto agli itinerari proposti, alcuni dei quali hanno offerto scorci di paesaggio davvero da cartolina. L'unico neo, purtroppo, è rappresentato dal brutto infortunio di Walander nel corso dell'Uscita Revival e mentre noi ci apprestiamo ad affrontare gli impegnativi quanto appaganti appuntamenti della seconda metà di stagione, il nostro pensiero non può che andare allo sfortunato socio roveretano, al quale rinnoviamo gli auguri di una pronta e completa guarigione, per averlo al più presto di nuovo tra noi, magari nel finale di stagione.

Ma vediamo, in dettaglio, quali saranno gli impegni dei Rinco nei prossimi 3 mesi. Il primo appuntamento dell'estate sarà domenica 17 luglio, quando verrà disputata la 6ª uscita ordinaria, il "Giro del Monte Gazza" (vedi descrizione), uno splendido anello che dalla valle dei Laghi porterà al Lago di Molveno, passando sul crinale del Monte Gazza con stupendi panorami dal Brenta al Garda. 

A fine luglio, poi, andrà in scena la 2ª "Serata Bike & Grill", una tranquilla pedalata serale lungo il fiume Adige, seguita da una grande grigliata nel parco di Aldeno. Al rientro in città, si darà quindi luogo ad un tour in notturna tra le vie di Trento, con suggestive foto ricordo davanti ai principali monumenti illuminati.


Domenica 2 agosto, invece, il Club sarà chiamato all'impegno più probante sotto il profilo logistico-organizzativo: la "Vecia Ferovia dela Val de Fiemme" (7ª uscita ordinaria). La gara fiemmese, valida come 7ª gara sociale del nostro sodalizio, è da anni l'uscita più partecipata della nostra stagione (lo scorso anno eravamo in 43!), per cui ci sarà un bel da fare per preparare tutto al meglio (certificati medici, iscrizioni, noleggio furgoni, ritiro pacchi-gara, ecc.). Sotto l'aspetto tecnico, la "Vecia" per noi non ha più segreti (i "senatori" la faranno per la 7ª volta consecutiva!) ma nonostante ciò, ogni volta l'emozione che si prova percorrendo quel tracciato è la stessa dell'esordio. Quest'anno, inoltre, dopo le nuove affiliazioni di soci, sono attese grandi novità nella lotta per il podio che probabilmente vedrà interrotta la ormai monotona diatriba Doctor-Brücke.

 

Nella seconda metà di agosto andrà in scena l'8ª uscita ordinaria, l'ultima di alta montagna del programma, con il "Giro del Monte Péller", un'impegnativa cavalcata che dalla val di Non porterà alla val di Sole, passando per gli sterminati pascoli del Monte Péller, nella parte settentrionale del Parco Naturale Adamello-Brenta. Se gli orari lo consentiranno, in questa occasione verrà organizzata una trasferta davvero ecologica: Treno + Bike, utilizzando per il trasferimento Trento-Cles al mattino e Cles-Trento al rientro, il convoglio attrezzato per il trasporto biciclette (fino a 40) della Ferrovia Trento-Malè.

L'ultimo appuntamento dell'estate, il più duro, il più selettivo, il più affascinante, sarà l'uscita Rinco-Gold, programmata per inizio settembre. Quest'anno - dopo lo Stelvio (2005), il Sella-Ronda (2006), il Klammlrunde (2007) e il Tour del Fanes (2008) - la scelta è caduta sul Tour Garda-Tremalzo, una pedalata che in 31 km di salita porterà dall'ambiente mediterraneo del Lago di Garda (con olivi, limoni, palme e fiori) a quello alpino del Monte Tremalzo (con pascoli e pini mughi), per un totale di oltre 1800 metri di dislivello. Come ogni anno, saranno in pochi ad accettare la sfida, nell'unico appuntamento della stagione dove i Rinco vanno veramente "over the limits" !

 

Poi, dopo metà settembre, arriverà l'autunno e con esso le ultime uscite della stagione: un'altra Bici & Bicèri, la Rinco-Bike, il Taverna-Tour. Ma di questo avremo tempo e modo per parlarne più avanti. Ora è il momento di prepararsi per una grande estate da Rinco!