Vecia Ferovia dela Val de Fiemme
37 iscritti !

Raggiunto il record del 2007 (che valse il 1° posto nella classifica dei gruppi più numerosi. Ieri mattina formalizzato un blocco di 36 iscrizioni, poi in serata è arrivata da Cornuda (TV) l'adesione di Dori-2. Il Presidente, però, non si accontenta: "Possiamo arrivare a quota 40! ". Nel gruppone anche 7 amici di "Non Solo Panza".
 

27/07/2008 - Come diceva Mike Bongiorno nella famosa pubblicità degli anni '80, "Sempre più in altoooo!". I Rinco Boys non conoscono limiti e per il 6° anno consecutivo si apprestano a partecipare alla Vecia Ferovia dela Val de Fiemme con un numero di iscritti superiore a quello dell'anno prima.

Dagli albori del 2003, anno di fondazione del Club, quando al via si presentarono in 7 (gli "OLd-Rinco"), è stato un continuo crescendo: 12 iscritti nel 2004, 24 nel 2005 (con il 3° gradino del podio nella classifica dei gruppi numerosi), 26 nel 2006 (2° posto) ed infine 37 (record assoluto della manifestazione) lo scorso anno, quando arrivò l'agognato titolo di "gruppo più numeroso" e con esso la splendida MTB Merida poi sorteggiata tra i nostri iscritti (per la cronaca finì nelle mani del Rinco-Onorario Franco, quest'anno costretto al forfait dalla brutta caduta di Folgaria. Auguroni!).

Ma la crescita non sembra volere arrestarsi. Ieri, infatti, in occasione della formalizzazione delle iscrizioni del gruppo dei Rinco Boys, è stata raggiunta nuovamente quota 37, lo stesso risultato dello scorso anno, ma poiché manca ancora una settimana alla gara, il Presidente è ottimista: "Faremo il record, ne sono sicuro - ha dichiarato ieri - e puntiamo dritti a quota 40!".

Inizialmente le iscrizioni dovevano essere 36, ma in serata è giunta da Cornuda (TV) la notizia dell'adesione di Dori-2, il fratello dell'Old-Rinco Dori. Quest'ultimo, tra l'altro, sarà quest'anno alla sua 6ª partecipazione alla gara fiemmese. Come lui solo il Presidente e il Vicepresidente Frà: sono i tre che possono fregiarsi del titolo di "senatore".


I Dori-Brothers: anche quest'anno al via insieme

Nel gruppone dei Rinco sono iscritti anche 7 amici del Club gemello Non Solo Panza di Cremona. Una joint venture, quella con gli amici cremonesi, nata nel 2006 e che ha già fruttato due trofei. Non c'è due senza tre?

Infine va ricordato che il crescente successo dei Rinco sta procedendo di pari passo con quello della manifestazione, una delle poche nel panorama nostrano del bike a non soffrire del calo di iscrizioni. Il segreto? Il tracciato, innanzitutto, che non essendo per nulla proibitivo attira una marea di bikers non agonisti (la "Vecia" è la gara con il maggior numero di iscritti nella categoria escursionistica, n.d.r.). Ma anche l'organizzazione ha certo il suo peso: un mix di professionalità ed assistenza impeccabili (grazie al lavoro di decine di volontari, coordinati dalla Polisportiva di Molina di Fiemme), unite alla semplicità ed alla genuinità dell'ambiente. Alla fine della gara, poi, tutti nel parco di Piazzòl, a mangiare assieme sotto il tendone, poi le premiazioni e la lotteria, in un clima da sagra paesana lontano anni luce dall'iper-professionismo che traspare in certe manifestazioni, dove il "biker della domenica" si sente veramente fuori luogo.