Vecia Ferovia dela Val de Fiemme
Brücke lancia la sfida

Il biker di Povo, trionfatore nel 2007 con una media record, è il favorito anche di questa stagione. A contendergli la Locomotiva d'Oro saranno il redivivo The Doctor (assente lo scorso anno per infortunio) e gli out siders  Walt e Walander, tutti habituè del podio. Non ancora garantita la presenza del Kanoista che potrebbe inserirsi nella lotta per un trofeo. Grande incertezza anche per le altre maglie: la verde del Premio Bociàzo (miglior esordiente alla gara) e la nera del Premio Lumàz (ultimo Rinco al traguardo).
 

30/07/2008 - Domenica 3 agosto andrà in scena la XII edizione della Vecia Ferovia, valida come 6ª sociale dei Rinco Boys. Analizziamo oggi tutti i pronostici per la conquista dei vari premi in palio.

La lotta per le locomotive
Lo scorso anno il podio della gara sociale dei Rinco Boys vide Brücke sul gradino più alto, con Walt e Walander a dividersi la 2ª e 3ª piazza (foto sopra). L'edizione 2008 della Vecia Ferovia potrebbe mostrare ancora le stesse facce (anche se non necessariamente in quell'ordine), con la variabile di Mauro The Doctor, tornato a buoni livelli dopo l'assenza del 2007 dovuta ai noti malanni alla schiena. Il biker di Mattarello, l'unico finora ad aver vinto per due volte la gara sociale (2005 e 2006) è un pretendente assai quotato per la conquista di un trenino, di quale colore si vedrà domenica.


The Doctor ha vinto la Locomotiva d'Oro nel 2005 e nel 2006

Per ora i favori del pronostico dicono ancora Brücke, visto che il vincitore dello scorso anno si presenta alla gara con uno stato di forma notevole, dovuto ad una preparazione che lo ha visto in sequenza - nell'arco di un paio di mesi - affrontare tra le altre le salite del Monte Bondone, del Passo Manghen, del Passo Sommo, dello Stelvio e del Menadòr. Roba da brividi (al confronto le salitelle della Vecia gli sembreranno la rampa del garage!), per cui gli avversari sono avvisati!


Brücke, detentore del titolo e favorito per la riconferma

Oltre a The Doctor, di cui abbiamo detto sopra, a contendere la Locomotiva d'Oro al biker di Povo saranno i soliti noti, ovvero Walt e Walander. Il primo è dato in gran forma: anche lui ha fatto molta strada (non in senso figurato, perchè da quest'anno si allena con la bici da corsa) e ha messo in cantiere fior di uscite in solitaria. Chi lo ha visto pedalare garantisce che la gamba gli gira a mille e che sarà lui il vero avversario di Brücke, provando così a completare l'ascesa che lo porterebbe al 1° posto dopo il 3° del 2006 e il 2° dello scorso anno. Meno "pericoloso", in ottica primo posto, sembra invece Walander. Il biker di Rovereto non ha molti chilometri nelle gambe, essendosi dedicato molto allo sci-alpinismo prima e alle arrampicate poi, ma il fisico da grimpeur è sempre quello e sicuramente dirà la sua per aggiungere un trenino alla folta collezione che conserva a casa (due argenti e un bronzo).


Walt, da molti considerato il principale avversario di Brücke


Walander, da tre stagioni sul podio, proverà a fare il poker

Ma in ottica podio c'è anche l'incognita Kanoista, che al momento non si è ancora iscritto e che ha con la Vecia un conto aperto, dopo le delusioni del 2005 e 2006 per guasti meccanici e l'assenza del 2007 per infortunio. Se Luciano sarà della partita, la rosa dei papabili al titolo 2008 avrà cinque petali, di cui due rimarranno completamente a bocca asciutta!


Il Kanoista ha un rapporto travagliato con la Vecia. Sarà della partita?

La lotta per la maglia verde
Una bella battaglia ci sarà sicuramente anche per la conquista della maglia verde del Premio Bociàzo, destinato al miglior socio esordiente alla Vecia Ferovia. Dopo la caduta a Folgaria dell'Uomo Silente (che era il gran favorito di quest'anno e che potrebbe ugualmente partecipare, ma senza forzare visto il dolore alle costole) la lotta si è fatta molto più aperta, in quanto gli altri cinque esordienti di questa stagione sono più o meno sullo stesso livello: il Savonèèèse, lo Schiaccianoci del Terminillo, DD, Yoghi e Bubu. Forse sulla carta lo Schiaccianoci avrebbe avuto qualcosa in più, ma la lunga inattività seguita alla delicata operazione subita in primavera lo ha riavvicinato agli avversari, per cui esprimere un pronostico diventa veramente difficile. Lo scorso anno, per la cronaca, vinse Baldazàr davanti a Barbapapà.


Baldazàr, maglia verde nel 2007

La lotta per la maglia nera
Molta incertezza anche per la maglia nera del Premio Lumàz, riservata all'ultimo Rinco giunto al traguardo. Dopo la partenza del Carioca (che lo scorso anno arrivò ultimo assoluto con un tempo altre le 4h 13' e che quasi sicuramente avrebbe conquistato l'ultima piazza anche in questa stagione!) non c'è un socio tra gli iscritti che emerga in modo netto sopra, o meglio, sotto gli altri, per cui non rimane che attendere domenica 3 agosto per conoscere questo come gli altri verdetti.


Il Carioca taglia il traguardo per ultimo e riceve la maglia nera 2007