16
NOV

PROGRAMMA TREKKING 2024: 8ª USCITA


Trekking, chiusura
sul Monte Baldo

 

Disputata oggi sul Monte Baldo, a cavallo fra Trentino e Veneto, l'ultima uscita ufficiale del Programma Trekking 2024. Bel giro ad anello (12 km circa) fra pascoli e malghe, immersi negli splendidi colori d'autunno, in una limpida giornata di sole. E a fine giro, per tutti i 16 trekker presenti oggi, è stata allestita la tradizionale castagnata (con vino novello), nell'area picnic di Pian della Cenere.

 


 

i presenti

 

SOCI
 
ospiti            
SOLO CASTAGNATA          

 

 

 

la cronaca

07/10/2017. E' stata disputata oggi sul Monte Baldo, a cavallo fra Trentino e Veneto, l'8ª ed ultima uscita del Programma Trekking 2024. Gran bell'anello, fra i vivaci colori d'autunno, camminando in tranquillità fra pascoli e malghe.

La partenza è avvenuta dal Pian della Cenere (m.1000), al termine della strada che porta alla Madonna della Neve. da qui i 14 trekker presenti (cui si sono aggiunti poi un paio di soci per la castagnata di fine stagione), hanno imboccato il sentiero 661 (strada forestale) che sale verso Malga Trattesoli (m.1100), la prima di quelle toccate dal giro.

Proseguendo sul sentiero 661, con qualche tornante in mezzo ai prati, si è passati sotto il crinale che separa l'Altopiano di Brentonico dalla valle dell'Adige, arrivando al Pian di Lavacchio (m.1350), piccolo altopiano erboso dove si trovano la Malga Lavacchio (attiva con l'alpeggio nella stagione estiva) e il Bivacco Lavacchio, a disposizione degli escursionisti di passaggio.

Dal Pian di Lavacchio è stata abbandonata la strada forestale (che prosegue in falsopiano fino al Passo Cerbiolo), imboccando - in salita - un sentiero non numerato che corre nei pascoli a monte della strada forestale stessa, arrivando al GPM, situato lungo il crinale (m. 1438) e subito dopo a Malga Fassole Alte (m. 1420), splendidamente adagiata su un costone erboso esposto a sud.

E proprio qui, baciati dal tiepido sole di questa splendida giornata d'autunno, è stata fatta la pausa ristoro, seduti sui tronchi e sui muretti davanti alla struttura.

Dopo mangiato è stata fatta una breve puntata al vicino punto panoramico sulla Valle dell'Adige, con vista anche sulla Lessinia e sulle catene orientali.

Inoltre, sono stati visitati i cippi di confine fra Impero Austriaco (Contea del Tirolo) e Serenissima Repubblica di Venezia, posati a partire dal 1754.  Dopo anni e anni di dispute territoriali, infatti, l'Imperatrice Maria Teresa d'Austria e il Doge di Venezia Francesco Loredan trovarono un accordo, siglato nel "Trattato di Rovereto" del 1753, che andò a definire con esattezza il confine fra i due stati, dal Garda fino alla Valsugana, passando per gli altipiani cimbri. Dopo l'accordo, vennero collocati lungo il confine dei cippi in pietra, recanti inciso l'anno di posa (nel nostro caso il 1754) e il numero progressivo (noi abbiamo visto quelli dal 66 al 69).

Da Malga Fassole Alte si è quindi scesi a Passo Cerbiolo (m. 1370), piccolo valico sterrato che connette il Veronese (a sud) con il Trentino (a nord). Dal passo sl è quindi proseguito, in discesa, sul sentiero (non numerato) che porta ai pascoli di Malga Fassole Basse (m. 1320), proseguendo poi nei boschi di faggio. A fine discesa è stato percorso un tratto in falsopiano, entrando nella valle solcata dal Torrente Aviana. Dopo un guado e qualche tratto in saliscendi, è stata infine imboccata la strada forestale che scende verso il Pian della Cenere, dove è stato chiuso l'anello di 12 km.

Dopo la camminata, nell'area attrezzata vicino alla malga, è stato acceso il fuoco e sono state cotte le castagne, mangiate assieme ad un bicchiere di fresco Vino Novello. E' stata così trascorsa una piacevole oretta in compagnia, per poi riprendere la via di casa ...


- - -

Ora l'appuntamento è con la MTB, sabato 23 NOVEMBRE, con il 21° TAVERNA-TOUR, la tradizionale uscita di fine stagione ideata dal nostra Alvaro "il TAVERNA" nel lontano 2004. Da quel giorno, l'appuntamento d'autunno nel Garda Trentino è diventato un cardine della programmazione Rinco (assieme alla Vecia Ferovia è l'uscita che non è mai mancata in tutti questi anni di attività). Si partirà da Dro e dopo aver raggiunto il Lago di Garda, si farà ritorno verso nord, chiudendo l'anello di 33 km. E dopo la pedalata, spadellata di pasta a casa di Alvaro!



 

 

 

i dati tecnici.

Complessivamente sono stati percorsi circa 12 km, mentre il dislivello in salita è di circa 550 metri. L'altimetria prevede una lunga salita iniziale (5 km), dal Pian della Cenere a Malga Frattesole Alte, con un tratto in quota, in falsopiano. Seguono poi un paio di km di ripida discesa, passando per Passo Cerbiolo e Malga Frattesole basse. Dopo 1,5 km di falsopiano, nuova discesa, nella valle del Rio Aviana, fino a sbucare nuovamente nel Pian della Cenere. GPM a malga Frattesole Alta (m.1440).

L'altimetria
 
La panoramica in 3D
 
La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate
mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

 

le immagini

 

la salita da Pian della Cenere al Pian di Lavacchio

 

Dal Pian di Lavacchio a Passo Cerbiolo

Cippi di confine fra Impero d'Austria e Serenissima Repubblica di Venezia
(trattato di Rovereto, 1753)

    


 

 

la discesa dal Passo Cerbiolo al Pian della Cenere


  

LA CASTAGNATA di FINE STAGIONE


Grazie a tutti e ...
 
alla prossima !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................