15
SET

PROGRAMMA BIKE 2024, 7ª USCITA

Alle Malghe del Roen

DISPUTATA OGGI IN ALTA VAL DI NON L'ULTIMA USCITA DI MONTAGNA DEL PROGRAMMA MTB, CON IL GIRO DELLE MALGHE DEL MONTE ROEN. GIORNATA DAL CLIMA PRATICAMENTE GIA' AUTUNNALE (SOLO 12° AL VIA) E CON UN FREDDO VENTO DA NORD. BEL TRACCIATO, CON LA CICLABILE DELL'ALTA ANAUNIA (ATTRAVERSANDO I FAMOSI "PRADIEI", FRA ROMENO E FONDO) E LA LUNGA E TORTUOSA SALITA (12 KM) DA AMBLAR ALLE PENDICI SETTENTRIONALI DEL MONTE ROEN. POI IL PASSAGGIO PER LE MALGHE (ROMENO, AMBLAR, DON E SANZENO) ED IL RIENTRO A VALLE, DOVE E' STATO COMPLETATO L'ANELLO CICLABILE, RIENTRANDO A ROMENO DOPO 40 KM PERCORSI E 1300 M. DI DISLIVELLO SUPERATO.

.   

i presenti

 

SOCI
   
OSPITI    

 

la cronaca

15/09/2024. E stata disputata oggi, in alta val di Non, la settima uscita ufficiale del Programma Bike 2024. Il percorso è il frutto dell'unione di 2 distinti tracciati, quello classico della Ciclabile dell'Alta Anaunia (un anello di circa 23 km), cui è stato aggiunto il Giro delle malghe del Monte Roen, trasformando il percorso in un impegnativo tracciato di 40 km, con 1300 metri di dislivello.

Partenza alle 9:00 da Romeno, in un clima praticamente già autunnale, con il termometro che segnava +12° e un freddo vento da nord che ha reso fastidioso il primo tratto, tutto in campo aperto. Da Romeno, infatti, è stata imboccata in direzione nord la ciclabile che attraversa i "Pradiei" (in dialetto noneso, i "praticelli"), l'ampia distesa prativa che si distende da Romeno a Fondo, caratterizzata da verdi colline coltivate perlopiù a foraggio e patate.

Pedalando con il vento contrario, con un leggero saliscendi fra i campi, si è passati a fianco degli abitati di Cavareno e Sarnonico, raggiungendo Fondo, il capoluogo dell'Alta Anaunia.

Qui è stato fatto il "giro di boa" (era il punto più settentrionale dell'itinerario, ndr) ed è stato quindi raggiunto l'attiguo paese di Malosco (che oggi forma con Fondo e Castelfondo un unico comune, Borgo d'Anaunia), dove si trova l'omonimo castello medievale.

Da Malosco, proseguendo sull'anello della ciclabile, si è proseguito verso sud, passando per l'abitato di Ronzone, per poi scendere a Cavareno, il paese della campionessa di mezzofondo Nadia battocletti, recente medaglia olimpica a Parigi 2024 nei 10.000 metri.

Da Cavareno si è quindi scesi nella valle del Rio Linor, raggiungendo la località di Molini di Amblar, dove un tempo fervevano le attività che sfruttavano la forza dell'acqua (molini, fucIne, segherie).

Dai molini si è quindi risaliti, fino al saliti al paese di Amblar, dove è iniziata la lunga salita che porta al monte Roen. 12 km di tornanti alternati a rettilinei, con pendenza abbastanza costante, attraverso una foresta di abeti e larici.

La salita è terminata alla sella che congiunge la valle affacciata sull'Alta Anaunia con quella che sale dal Passo della Mendola, a quota 1773, proprio sotto le pendici settentrionali del Monte Roen. Qui si trova Malga Romeno, la prima delle 4 malghe incontrate nel tour ed anche l'unica che è ancora funzionante con l'alpeggio estivo del bestiame, oltre ad essere dotata di bar e ristorante. Ma noi, per il pranzo, avevamo altri progetti ...

Da Malga Romeno abbiamo imboccato la strada che in saliscendi porta fino a Malga Sanzeno, tagliando il versante ovest del Roen e passando per le Malghe Amblar e Don.  Tutte queste tre, al contrario di Malga Romeno, non funzionano più come malghe per l'alpeggio (a Malga Amblar e Malga Don la stalla è addirittura non più presente), ma sono state ristrutturate dagli enti proprietari e messe a disposizione degli escursionisti, come "bivacco".

E proprio a Malga Amblar, la prima che abbiamo incontrato dopo la partenza da Malga Romeno, abbiamo fatto la sosta ristoro che, visto il clima odierno, non poteva certo essere il classico panino e birra seduti all'aperto su un prato ... Infatti, sfruttando il comodo locale bivacco, dotato di stufa e cucina a legna, nonchè di vari tavoli e panche, abbiamo acceso il fuoco e ci siamo preparati un bel piatto di gnocchi al pomodoro, preceduti da un antipasto di grana a cubetti, salame e olive. Il tutto annaffiato da un buon bicchiere di vino rosso!

Dopo il pranzo, lasciato morire il fuoco nelle due stufe, siamo tornati in sella proseguendo la traversata verso Malga Don ed infine Maga Sanzeno, dove è iniziata la discesa verso il fondo valle. Una discesa molto più breve della salita (7 km contro 12) e quindi molto più ripida (con vari tratti cementati), che è terminata nel paese di Don.

Da qui siamo scesi nella gola del Rio San Romedio (quello che poi, proseguendo la sua corsa verso valle, passa sotto l'omonimo Santuario), per poi risalire fino ai Pradiei, in località Corzuel. Qui siamo rientrati sull'anello ciclabile dell'Alta Anaunia, proseguendo verso sud e raggiungendo il paese di Salter (frazione di Romeno), punto più meridionale del tracciato.

Da Salter è quindi iniziata la risalita verso nord, raggiungendo in breve il vicino paese di Romeno, dove si è chiuso l'anello di complessivi 40 km.

 - - -

Ora l'appuntamento di questo intenso mese di settembre è con il cicloviaggio della Tirreno-Adriatico, che fra il 20 e il 22 settembre vedrà impegnati ben 15 Rinco sul suggestivo tracciato "coast to coast" da Sessa Auruna (CE) a Fossacesia Marina (CH). Poi, il 23 mattina, ci sarà la pedalata lungomare sulla Via Verde dei Trabocchi, la bella ciclabile ricavata sul vecchio tracciato della ferrovia Adriatica, spostata a monte. Rientro in Trentino nella serata di lunedì 23/9.

Poi, dopo il rientro dall'Abruzzo, toccherà al trekking. Sabato 28 settembre, infatti, si andrà sul Pasubio settentrionale, per affrontare l'anello di Col Santo e Monte Spil.

 

i dati tecnici

Complessivamente sono stati percorsi circa 40 km, mentre il dislivello superato è di 1.300 metri. Giro caratterizzato da 13 km iniziali di saliscendi, sulla ciclabile che attraversa i "Pradiei". Poi c'è la lunga salita (12 km) da Amblar a Malga Romeno, seguita dalla discesa, più corta e ripida, per rientrare a Don. Ultimo tratto nuovamente sulla ciclabile dell'Alta Anaunia, con alcuni saliscendi. GPM a Malga Romeno, m. 1773.

L'Altimetria
 
La panoramica in 3D

 

La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi
ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

 

le immagini

1. la ciclabile dell'Alta Anaunia

 

2. la salita da Amblar al Monte Roen

 

3. la malghe del Monte Roen

 

 

4. la discesa a Don

 

5. il rientro a Romeno



Grazie a tutti e ...
 
alla prossima !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................