6
LUG

PROGRAMMA BIKE 2024, 4ª USCITA

IL GIRO DELLA
VAL DI FIEMME


BELLISSIMA USCITA AD ANELLO CHE HA ABBRACCIATO L'INTERA VALLE, DA PREDAZZO A PASSO SAN LUGANO, PASSANDO SIA SULLA CICLABILE LUNGO L'AVISIO CHE SUI VERSANTI A MONTE DEI PAESI. 54 KM (CON CIRCA 1200 M. DI DISLIVELLO), PEDALANDO IN UN AMBIENTE PIU' VERDE CHE MAI.

.   

i presenti

 

SOCI
OSPITI      

 

la cronaca

06/07/2024. E stata disputata oggi, in Val di Fiemme, la quinta uscita ufficiale del Programma Bike 2024. L'anello era simile a quello già percorso nel 2018, ma allungato fino a Predazzo, in modo da abbracciare l'intera valle.

Partenza alle 9:00 dal parcheggio del campo sportivo di Predazzo. Solo 5 i biker presenti (complici le ferie estive ed anche qualche malanno di "fuori stagione"). Primo tratto soft. lungo la pista ciclabile che segue il torrente Avisio, passando nei pressi di Ziano, Panchià e Lago di Tesero, fino ad arrivare a Masi di Cavalese.

Qui si è iniziato a salire verso cavalese, utilizzando un tratto poco conosciuto dell'ex ferrovia di Fiemme, quello che dal capoluogo della valle scendeva verso l'Avisio e, dopo aver attraversato il corso d'acqua sul ponte in ferro ancora visibile, proseguiva verso nord in sponda sinistra. Sotto il paese c'è anche una galleria (che si aggiunge alle 5 nel tratto Ora-Passo San Lugano).

Arrivati a Cavalese, si è deviato su strada sterrata scendendo in alcuni prati, per poi raggiungere Castello di Fiemme. Qui è stata imboccata la ciclabile di recente realizzazione che passa per Castello Stazione e i Masi Cela e Aguai, arrivando fino a Passo San Lugano.

Dal valico (m.1096), che era anche il punto di massima elevazione della linea ferroviaria dismessa nel 1963, è stata affrontata la salita più dura del tour, che sale sui versanti a nord della statale, con pendenze attorno al 20%. Si guadagna quota pedalata dopo pedalata e si arriva al GPM dell'itinerario, a quota 1350, per poi scendere ad affrontare il "Giro del Solombo", un percorso che costeggia un rilievo (il Monte Solombo) di forma circolare, molto frequentato anche dai camminatori.

Completato il Giro del Solombo si è arrivati in loc. Pozze (dove è stata fatta la pausa ristoro), per poi scendere a Daiano. Passaggio nel piccolo borgo, poi in quello praticamente attiguo di Varena, da dove è iniziato uno dei passaggi più belli del tour, la salita verso il Monte Cucal, con scorci panoramici sulla valle davvero da cartolina.

Aggirato il Monte Cucale, con passaggio in verdissimi prati con vacche al pascolo, si è scesi nella valle di Stava, tristemente famosa per la tragedia del 1985, in cui morirono 268 persone, travolte da una furia di acqua e fango. Dopo la breve sosta al memoriale dedicato alle vittime, si è proseguito sotto il Monte Cornacci (o Cornon di Tesero), passando sopra il paese di Tesero e scendendo a Panchià. Anche qui è stato attraversato il paese, su strade secondarie nella parte a monte della statale, per poi proseguire berso nord ed arrivare a Ziano di Fiemme.

Da Ziano si è proseguito sulla vecchia strada di Fiemme, che passa per la frazione di Zanon per poi scendere verso la spianata di Predazzo, dove si è concluso l'anello di 54 km.

 - - -

Ora l'appuntamento è con il trekking. Domenica 28 luglio si andrà sull'Altopiano di Pinè, dove si affronterà l'ascesa ad una delle montagne più note del lagorai meridionale: il Monte Rujoch.

 

i dati tecnici

Complessivamente sono stati percorsi circa 54 km, mentre il dislivello superato è di 1.200 metri. Giro caratterizzato da vari saliscendi, fatta eccezione per il tratto lungo la pista ciclabile che costeggia l'Avisio, praticamente pianeggiante. GPM nel tratto a monte di Passo San Lugano, m.1350.

L'Altimetria
 
La panoramica in 3D

 

La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi
ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

 

le immagini

NB: purtroppo. a causa di una disguido tecnico, non sono disponibili le fotografie scattate durante l'uscita (tranne qualcuna fatta col cellulare). Vengono qui proposte anche alcune foto di repertorio, relative ai sopralluoghi precedenti



Grazie a tutti e ...
 
alla prossima !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................