22
GIU

PROGRAMMA BIKE 2024, 4ª USCITA

VERDE CIMBRO



STUPENDA USCITA FRA I PASCOLI DEGLI ALTIPIANI DI VEZZENA E LUSERNA, QUANTO MAI RIGOGLIOSI DOPO LE PIOGGE DEGLI ULTIMI TEMPI. ANELLO DI 42 KM CON PARTENZA DA PASSO VEZZENA E DUE SCONFINAMENTI NEL VICENTINO, PASSANDO PER IL PAESE CIMBRO DI LUSERNA E PER DUE FORTI AUSTRIACI DELLA "GRANDE GUERRA" (LUSERNA E VERLE).

.   

i presenti

 

SOCI
 
OSPITI    

 

la cronaca

22/06/2024. E stata disputata oggi, sugli Altipiani Cimbri di Vezzena e Luserna, la quarta uscita ufficiale del Programma Bike 2024. Dopo la bufera della sera precedente, giornata limpidissima e fresca (+14° al via), con colori vividi e i prati più verdi che mai.

Partenza alle 9:00 dal parcheggio di Passo Vezzena, da dove è stata imboccata - in discesa - la SS349 della val d'Assa, in direzione del Veneto. Dopo un km circa, poco più avanti della chiesetta di Santa Zita, dedicata ai caduti austriaci ed italiani della "Grande Guerra", si è svoltato a destra, in corrispondenza di Malga Fratte, passando su sterrato.

Da Malga Fratte, dopo un tratto di salita fra i pascoli, si è entrati nel bosco, pedalando su una bella e scorrevole strada forestale che una volta giunti al confine fra Trentino A.A. e Veneto si interrompe, diventando sentiero. Poche centinaia di metri in discesa (con un albero di traverso che sta lì da almeno 10 anni ...), poi si è giunti all'intersezione con la strada forestale che sale dall'Osteria del Termine (così chiamata perchè collocata sul vecchio confine Italia-Austria, dove un tempo c'era la caserma della Guardia di Finanza). Da qui è iniziata la salita che ha condotto fino al GPM del tour, a quota 1600, in corrispondenza della Malga Casare Mandrielle.

Da punto più elevato del tour si è quindi proseguito - in territorio veneto - fra bellissimi pascoli, con diversi saliscendi fra le colline erbose, passando per Malga Camporosà e per un vecchio cimitero di guerra, ormai dismesso, a ricordo del quale è rimasto un cippo commemorativo. Poco dopo l'ex cimitero militare si è rientrati in Trentino, passando sotto il Monte Costesin e procedendo fra pascoli e boschi, toccando - senza nemmeno accorgersene - i comuni di Levico Terme, Lavarone e Luserna.

Altro sconfinamento in Veneto, nella parte più meridionale del tour, quindi rientro in Trentino con arrivo a Malga Campo, dove ci siamo fermati per il ristoro. Dopo mangiato, salita a Forte Luserna, che ha la caratteristica di essere costruito una cavità scavata sulla sommità di un rilievo.

Dal forte si è quindi scesi a malga Millegrobbe e da lì al paese di Luserna, dove ancora si parla l'antica lingua cimbra (di origine tedesca). Da Luserna si è scesi alla frazione di Masetti e da lì a Malga Laghetto, nel Comune di Lavarone, dove è iniziata la salita finale, la più lunga del giro. Qui è stata tra l'altro incontrata una coda della perturbazione che ha interessato il Trentino orientale e che ha colpito la zona del Vezzena e di Luserna solo di striscio, con poche gocce d0'acqua.

Dopo un breve tratto sulla SS349, fino al bivio di Monterovere (dove arriva la "Strada del Menador"), si è imboccata una bella strada forestale detta "della baita Cangi", che procedendo in salita, sempre nel bosco - con qualche breve falsopiano intermedio - ha condotto fino a Busa Verle, posta sotto il massiccio del Piz di Levico.

Da Busa Verle si è quindi saliti al Forte Verle e da lì, in discesa, è sto raggiunto Passo Vezzena, chiudendo l'anello dopo 42 km in mezzo al verde.

- - -

Ora l'appuntamento è nuovamente con la mtb (si invertirà l'ordine delle uscite con il trekking, perchè a inizio agosto ci sarà l'appuntamento con la VECIA FEROVIA). Sabato 6 luglio si andrà quindi in Val di Fiemme, dove verrà affrontato un giro che abbraccia l'intera vallata da Passo San Lugano a Predazzo, passando sulla bella pista ciclabile in riva all'Avisio e sui soleggiati versanti che sovrastano i paesi in destra Avisio.

 

i dati tecnici

Complessivamente sono stati percorsi circa 42 km, mentre il dislivello superato è di 1.100 metri. Giro caratterizzato da vari saliscendi, come sempre accade quando si pedala sugli altipiani, dove non ci sono vette, ma tante colline. Tante salite brevi e frequenti, dunque, alternate a discese altrettanto brevi. Unica eccezione la salita finale, da malga Laghetto fino a Forte Verle, passando per Monterovere, che, sia pur alternata a qualche falsopiano, è lunga circa 6 km. GPM alla malga Casare Mandrielle (VI), m.1600.

L'Altimetria
 
La panoramica in 3D

 

La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi
ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

 

le immagini

1. da Passo Vezzena al GPM di Casare Mandrielle (VI)


Casare Mandrielle - GMP m.1600

 

2. fra i pascoli degli altipiani, a cavallo fra Trentino e Veneto

 

3. Luserna, con passaggio al forte ed al paese cimbro


Forte Luserna - Werk Lusern


 

 

4. rientro a Passo Vezzena, passando per Busa Verle

qualche minuto di pioggia ...

... ma torna subito il sole !


Forte Verle - Werk Verle


 



Grazie a tutti e ...
 
alla prossima !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................