21
MAG

PROGRAMMA TREKKING 2023: 3ª USCITA

Sul Monte Cornetto


Disputata oggi sull'Altopiano di Folgaria la 3ª uscita del programma stagionale di trekking. Dal capoluogo della "Magnifica Comunità" è stato affrontato l'anello del Monte Cornetto, sul versante meridionale del Gruppo della Vigolana. Partenza con la pioggerella, ma dopo mezzora (come previsto) arrivano bel tempo e caldo!


i presenti

 

SOCI
OSPITI  

 

la cronaca

21/05/2023. E' stata disputata oggi, sull'Altopiano di Folgaria, la 3ª uscita del programma trekking 2023. Dopo due uscite nel Trentino nord-occidentale (Val di Non e Altopiano della Paganella), questa nuova tappa ha toccato il Trentino sud-orientale, con il bell'anello del Monte Cornetto, nella parte sud del Gruppo della Vigolana.

Il gruppo, che oggi era oggi composto da 11 trekker, è partito verso le 9:30 dal campo sportivo di Folgaria, a quota 1250 circa, quando ancora stava cadendo una leggera pioggerella. Scesi in paese, è stata fatta una sosta in un bar-pasticceria del centro, giusto il tempo (una mezzoretta scarsa) perchè la pioggia cessasse. Una volta ripartiti e imboccata Via del parco, una stradina che esce dall'abitato in direzione ovest (contrassegnata come sentiero SAT 425), c'è stata subito la "sosta svestizione" e dalla tenuta "modello Antartide" si è passati alle maniche corte!

Seguendo il segnavia 425, si è quindi iniziato a salire, su una comoda strada militare della "Grande Guerra", costruita dagli austriaci sul versante che si affaccia sulla selvaggia Val di Gola. La strada, realizzata sotto la cresta, saliva verso le postazioni in quota, senza essere visti dal nemico, appostato sul lato opposto dell'Altopiano. Con diversi tornanti e una pendenza sempre costante, la strada ha condotto fino a quota 1650 circa, dove oltre ai ruderi di una vecchia costruzione militare si trovano una piccola chiesetta e, più in basso, il Rifugio Paradiso, adagiato nell'ampio e panoramico prato inclinato verso sud.

La salita è proseguita su sentiero, con pendenze decisamente più impegnative, inizialmente nel bosco, poi fra i pini mughi, fino a raggiungere l'anticima del Cornetto, a quota 2000 m. Da lì, con un ultimo ripido strappo fra il pietrame, è stato raggiunto il GPM del Monte Cornetto, a quota 2054 m. Da lassù il panorama è veramente fantastico: oltre agli Altipiani Cimbri, si vedono la sottostante Valle del Centa, che scende verso Caldonazzo, le cime Vezzena e Portule e tutta la catena delle Prealpi vicentine, la media e bassa Valsugana, il Lagorai, la Vigolana, poi - voltandosi verso ovest - il gruppo Bondone-Stivo e, ancora più dietro, tutte le catene del Trentino occidentale.

In vetta è stata fatta la meritata pausa ristoro (c'era anche il panettone!), dopo la quale è iniziata la discesa, sul sentiero SAT 451. Anche in questo caso si è camminato per un tratto fra i pini mughi, fino a quota 1850 circa, dopodiché sono comparsi gli abeti e quindi i faggi. Alternando tratti ombrosi nel bosco ad altri in ampi e soleggiati prati (fra cui alcune vecchie piste da sci), si è passati a monte della frazione di Costa e da lì si è scesi fino al campo sportivo di Folgaria, chiudendo così l'anello di oltre 12 km.

- - -

Ora il prossimo appuntamento ufficiale è con la mtb, già la prossima settimana, in Valsugana Sabato 27/5, infatti, si affronterà il Giro dei 6 Laghi, un tour che toccherà ben 6 specchi d'acqua, grandi e piccoli. In sequenza - partendo da Pergine - si passerà per i laghi Pudro, Madrano, Canzolino e Costa (i c.d. "piccoli laghi del perginese"), per poi spostarsi verso sud e andare sui laghi di Caldonazzo e Levico. Si pedalerà - oltre che sulle colline dell'alto perginese - anche sui colli di Tenna e delle Benne, visitando anche le due fortezze austroungariche della "Grande Guerra"...

 

i dati tecnici.

Complessivamente sono stati percorsi poco più di 12 km, con un dislivello di 950 metri. L'altimetria - a parte il breve tratto iniziale dal campo sportivo di Folgaria al centro del paese, è il classico triangolo, con andata in salita e ritorno in discesa. Più lunga e meno ripida la salita (quasi 6 km), più breve (e ovviamente più ripida) la discesa, inferiore ai 5 km. GPM al Monte Cornetto, m.2054.

L'altimetria
 
La panoramica in 3D
 
La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate
mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

 

le immagini

1. da Folgaria alla Val di Gola


La salita in auto verso Folgaria non prometteva affatto bene ...

 

2. la vecchia strada militare

 

3. salita al Monte Cornetto

 

4. discesa a Folgaria

 


Grazie a tutti e ...
 
alla prossima !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................