1
LUG

PROGRAMMA BIKE 2019: 5ª USCITA

Panarotta & Lagorai
Pedalata nella nebbia!


Disputata oggi nello splendido scenario del Lagorai la 5ª uscita ufficiale del Programma Bike 2023. In una giornata uggiosa (citando Lucio Battisti), con momenti di fitta nebbia, i nostri biker sono partiti da Vetriolo Terme e, dopo aver percorso  il versante nord della Panarotta, si sono spostati sul versante valsuganotto, passando sotto il Fravort e il Gronlait, ed arrivando fin sopra Roncegno Terme, per poi rientrare da vie più basse.

.   

i presenti

 

soci

 

la cronaca

01/07/2023. E' stata disputata oggi, in una giornata che sembrava autunnale, la 5ª uscita del programma bike 2023. Stavolta si è andati a pedalare nello splendido scenario del Lagorai, una delle zone più selvagge e meno antropizzate del Trentino. Difatti, si è pedalato per km e km in mezzo ai boschi, su sentieri isolati, incontrando solo di rado qualche vecchia baita. Unico neo il meteo che, come detto sopra, sembrava più autunnale che estivo, con 13° di temperatura alla partenza da Vetriolo Terme e la nebbia che ha caratterizzato quasi l'intero percorso.

Il piccolo gruppetto (5 biker) ha preso il via poco prima delle 9:00 da Vetriolo Terme (m.1480), iniziando l'aggiramento della Panarotta in senso orario (da ovest verso est). Dopo un tratto su sterrato, si è andati ad intercettare la strada provinciale che conduce agli impianti di risalita, percorrendo un tratto su asfalto.

Giunti alla base delle seggiovie,  si è proseguito sulla vecchia strada militare (qui, durante la "Grande Guerra", c'era la linea del fronte), passando sotto la Panarotta (versante nord, quello che sia affaccia sulla val dei Mocheni), arrivando in breve alla località La Bassa (m.1838), la sella posta fra la Panarotta e il Fravort, nostro GPM odierno.

Dopo una breve sosta nei prati, è stato imboccato il sentiero 372, passando dal versante mocheno a quello del Valsugana, percorrendo lunghi tratti anche in single track sotto il versante sud del Fravort e del Gronlait, fra le cime principali del Lagorai meridionale.

Pedalando in ambiente decisamente wild, con rare tracce di presenza umana (qualche baita di tanto in tanto) si è giunti fin sopra il paese di Roncegno Terme, in loc. Le Prese, attorno a quota 1650. Passando per Malga Fravort (m.1580) si è giunti al Rifugio Serot (m. 1640), punto più ad est del percorso. Qui, dopo una pausa caffè, è iniziato il rientro verso ovest, con discesa alla loc. Pozze, dove è stata fatta la pausa ristoro.

Ripartiti dopo essersi rifocillati, i nostri biker sono scesi fino al bivio in loc. Val larganzola (m.1200, punto più basso del tour), iniziando la lunga risalita verso Vetriolo. Passando su strade forestali parallele al percorso dell'andata, ma poste più in basso, con transito per le località di Canè, Reto, Casapendola, Castello, Cinque Valli (rifugio Enterle) e Malga Broi, in un continuo saliscendi e seguendo il tortuoso profilo morfologico del versante, scavato da una serie di corsi d'acqua e relative vallette, si è rientrati a Vetriolo Terme, dopo circa 30 km, con oltre 1.000 m. di dislivello.

- - -

Ora l'appuntamento è con il trekking, domenica 23 luglio, nella zona di Passo Rolle, a cavallo fra Val di Fiemme e Primiero. Si farà un bellissimo giro ad anello che toccherà gli splendidi Laghetti del Colbricon e Cima Cavallazza. Domenica 6 agosto, invece, toccherà nuovamente alla MTB, con la "Vecia Ferovia" del ventennale !

i dati tecnici

Complessivamente sono stati percorsi circa 30 km, mentre il dislivello superato è stato di circa 1.050 metri. Altimetria con 6,5 km di salita nel tratto iniziale, da Vetriolo fino al GPM di La Bassa. Seguono una decina di km tendenzialmente in discesa, ma intervallati da brevi cambi di pendenza e saliscendi, fino al Rifugio Serot. Da lì tratto impegnativo (ma breve) di discesa fino alle Pozze, quindi altri 4 km di discesa più tranquilla, fino al punto più basso dell'itinerario (m.1200). Nuova salita (5 km) nel tratto di rientro verso est, quindi un paio di km di discesa e salita finale (3 km) a Vetriolo

L'altimetria

La panoramica in 3D

 

La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi
ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

 

le immagini

1. Vetriolo Terme - La Bassa

 

2. la Bassa - Le Prese (Roncegno)

 

3. Rifugio Serot - Alle Pozze - Cinque Valli

 

4. rientro a Vetriolo Terme

 



Grazie a tutti e ...
 
alla prossima !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................