29
APR

PROGRAMMA BIKE 2023, 2ª USCITA

Auguri
Non Solo Panza




Disputata oggi, nelle terre a cavallo fra il mantovano e il cremonese, la 2ª uscita del programma bike 2023. L'occasione era la Festa dei 20 anni di fondazione dei nostri "gemelli" di Non Solo Panza.  In mattinata (con qualche goccia di pioggia nella parte iniziale) è stato fatto un bel tour di circa 48 km fra le campagne, con partenza da San Giovanni in Croce (CR) e passaggio per le località di Rivarolo Mantovano (MN), Sabbioneta (MN) e Casalmaggiore (CR), nonché nelle golene del fiume Po. A seguire, gran bella festa in trattoria, con tanti amici, buon cibo e musica live ...

.   

i presenti

 

 

SOCI
       
OSPITI
 

 

la cronaca

29/04/2023. E' andata in scena oggi nella Lombardia sud-orientale, con una bella uscita nelle campagne a cavallo fra il cremonese e il mantovano, la seconda uscita del programma ordinario bike 2023. L'occasione, cui non si poteva assolutamente mancare, era la festa di compleanno del club gemellato Non Solo Panza di Cremona, giunto al suo 20° anno di vita. E i Rinco (al pari degli altri gruppi chiamati a raccolta), hanno risposto presente!, con una delegazione di ben 14 bikers. 

La lunga ed intensa giornata è iniziata all'alba (6:30), con il ritrovo a Trento e la partenza in A22, direzione Affi, quindi superstrada per Peschiera, A4 fino a Desenzano e ultimo tratto in statale, raggiungendo (dopo circa 160 km) la località di San Giovanni in Croce (CR). Qui, una manciata di km a nord di Cremona, era fissato il ritrovo, con partenza in bike alle 9:30.

Circa 40 i biker complessivamente presenti, con arrivi - oltre che da Cremona e Trento - anche da Brescia (BdB Bikers di Brescia), Genova (MTB Club Monte Fasce), Lucca (Apuane Extreme) ... Un bel gruppone colorato che da San Giovanni in croce si è diretto verso est, raggiungendo il vicino paese di Casteldidone, dove è iniziato l'anello vero e proprio. Proseguendo in direzione est, su stradine di campagna (in parte sui asfalto, altre su sterrato) si è sconfinato in provincia di Mantova, raggiungendo la bella località di Rivarolo Mantovano, una delle storiche località riconducibili ai fasti della dinastia dei Gonzaga, dove nel frattempo aveva iniziato a cadere una leggera pioggerella.

Entrati in paese dalla maestosa "Porta Brescia" (XVI sec.), è stata fatta un visita al centro storico per poi uscire dal lato opposto e dirigersi ancora più ad est, nella località di Cividale Mantovano (frazione di Rivarolo). Qui è stata lasciata la provincia di Mantova, rientrando in quella di Cremona, con arrivo a Spineda, punto più orientale dell'itinerario. Da lì ci si è diretti a sud, sempre pedalando in campagna, con alternanza di strade asfaltate e sterrate, nonché con qualche divagazione su erba.

Oltrepassata la località di Brugnolo, si è entrati nuovamente nella provincia di Mantova, scendendo fino a Sabbioneta, cittadina fortificata legata a doppio filo ai Gonzaga, il cui centro storico - assieme a quello di Mantova - è stato inserito nella lista dei Beni patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Dopo la tappa a Sabbioneta, il gruppo ha virato verso ovest, passando per i paesi di Vigoreto e Forteterra, con successivo e definitivo rientro in provincia di Cremona. Ancora qualche km fra campi e canali ed è stato raggiunto Casalmaggiore, situato in corrispondenza di una grande ansa del fiume Po. Qui, dopo un veloce attraversamento del centro, è stato imboccato un percorso golenale, con passaggio in riva al fiume sofferente per la carenza idrica ...

A questo punto è iniziato il rientro verso nord, tutto fra i campi, tornando al paese di Casteldidone, dove si è chiuso l'anello. Da lì non è rimasto che ripercorrere a ritroso i pochi km già fatti (in senso inverso) al mattino, per fare rientro a San Giovanni in Croce.

Il tour si è chiuso con la visita ai giardini della splendida Villa Medici del Vascello, aperti per l'occasione, dove abbiamo fatto la foto di gruppo.

Una volta riposte le bici ... è iniziata la festa, con trasferimento alla "Trattoria del Mago", dove buon cibo, buon vino, musica (Live!)e allegria non sono mancati! Il pomeriggio è volato via tra abbuffate, risate e ricordi dei 20 anni di attività di NSP, con i vari aneddoti che hanno visto protagonisti tutti i gruppi bike presenti.

Non rimane che aggiungere ... BUON COMPLEANNO AMICI !!!

- - -

Ora l'appuntamento è con un ricchissimo mese di maggio, con ben 3 date da segnare: il weekend lungo 11-14, con la trasferta in Slovenia e Croazia per il ciclotour dell'Istria settentrionale (9 gli iscritti), domenica 21 con il 3° trekking stagionale, al Cornetto di Folgaria, ed infine sabato 27 con la 3ª uscita bike, il Giro dei Laghi dell'Alta Valsugana.

 

i dati tecnici

Complessivamente sono stati percorsi quasi 50 km, mentre il dislivello superato è inferiore ai 50 metri, trattandosi di un'uscita completamente pianeggiante.

La panoramica in 3D

 

La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi
ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

 

le immagini

1. da San Giovanni in Croce a Rivarolo Mantovano

 

2. da Rivarolo Mantovano a Spineda

 

3. da Spineda a Sabbioneta

 

4. da Sabbioneta a Casalmaggiore

 

5. Rientro a San Giovanni in Croce

 

6. Pranzo alla Trattoria "dal Mago"

Il nostro omaggio agli amici di Non Solo Panza


Il trofeo della "Vecia Ferovia", la mitica Locomotiva Mallet. Per 4 stagioni, dal 2006 al 2009, i Non Solo Panza hanno gareggiato
con le insegne dei Rinco Boys, contribuendo alla conquista del titolo di "Gruppo più numeroso". Ci è parso giusto che uno di quei
trofei trovasse posto nella bacheca degli amici cremonesi. Giaz, grande appassionato di treni d'epoca, ha apprezzato tantissimo !


La stella alpina, fiore simbolo delle montagne. D'altronde, siamo entrambi nati bikers ...



Grazie a tutti e ...
 
alla prossima !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................