2
APR

 

PROGRAMMA BIKE 2023, 1ª USCITA

CHE SPETTACOLO IL
Delta del Po!



Nel weekend 1-2 aprile, con la trasferta in terra veneto-emiliana, ha preso avvio il programma bike 2023. Due splendide uscite nel grande territorio del Delta del Po: sabato in provincia di Rovigo (96 km fra i rami del "grande fiume") e domenica fra Ferrara e Ravenna (50 km, nelle Valli di Comacchio). 

 

la cronaca Day 2

02/04/2023. La nostra seconda giornata nel vasto territorio del Delta del Po ci vede pedalare in terra emiliana, nelle province di Ferrara e Ravenna. In programma c'è un tour classico di queste zone, il Giro delle Valli di Comacchio.

E' un tracciato ad anello che compie l'intero giro della vasta laguna situata a sud del paese di Comacchio, ad appena un paio di km dalla costa adriatica. Noi partiamo dal parcheggio della Brasserie Charleroi, il locale dove a fine giro faremo il dovuto reintegro delle energie.

Dopo un brevissimo tratto sulla statale Romea, svoltiamo al Lido degli Estensi (uno dei tanti lidi ferraresi) a andiamo a vedere il mare. Poi imbocchiamo un bell'argine sterrato che ci porta in località Bellocchio, dove attraversiamo la statale Romea grazie ad un nuovissimo sottoposasso e sbuchiamo alla "Stazione di Pesca".

Qui inizia la ciclabile più suggestiva che si possa immaginare: 6 km dentro la laguna, con l'acqua su entrambi i lati. Osservando l'orizzonte non se ne vede la fine e sembra di pedalare verso l'infinito ...

La ciclabile (inaugurata nell'estate del 2022) sbuca sulla costa ravennate della laguna (la sponda sud) e da lì si prosegue su uno stretto lembo di terra racchiuso fra la laguna (a nord) e il fiume Reno (a sud): anche qui possiamo ammirare centinaia di splendidi fenicotteri rosa.

Completato il percorso della sponda sud, iniziamo a risalire verso nord, pedalando dapprima in alcuni campi coltivati, poi su una strada provinciale (che di domenica, in questa stagione, è assai poco trafficata), che costeggia la laguna per tutta la sponda occidentale (il c.d. "Argine Agosta").

Giunti in cima, lasciamo la provinciale e torniamo su sterrato, percorrendo ora la sponda nord della laguna. Passiamo a sud del paese di Comacchio e costeggiamo la vecchia salina, fino a sbucare nuovamente sulla statale Romea.

A quel punto non ci rimane che percorrere qualche centinaio di metri per tornare al punto di partenza, chiudendo l'anello di circa 50 km, per poi dedicarsi alle meritate degustazioni culinarie. Il weekend si chuiude qui, ma il nostro è solo un arrivederci ...

 

le immagini

 



Grazie a tutti e ...
 
alla prossima !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................