5-7
OTT

LE AVVENTURE CICLOTURISTICHE DEI RINCOBOYS ...

Sulle strade de  




Una "sporca dozzina" di Rinco, fra giovedì 5/10 e sabato 7/10, ha affrontato il suggestivo percorso de L'Eroica, la manifestazione cicloturistica ideata nel 1997 per rievocare i tempi gloriosi del ciclismo passato. 220 km (in 3 tappe), con oltre 4.000 m. di dislivello,  fra le colline del Chianti e le Crete senesi, pedalando su strade locali e stradine sterrate, fra vigneti, campi, castelli e borghi medievali. E' andato tutto benissimo, dal meteo (sole splendente per 3 giorni e temperature estive) alle location, dalle mangiate alle questioni tecniche (zero forature e nessun guasto).


Diciamo subito che non è stata una passeggiata. Il percorso de L'Eroica, manifestazione cicloturistica rievocativa del ciclismo del passato, che si disputa ogni anno (dal 1997) la prima domenica di ottobre, è davvero tosto. L'anello (in realtà un 8) si sviluppa per quasi 210 km nella provincia di Siena, con un infinito su e giù fra le colline. Tantissimo lo sterrato (le mitiche "Strada bianche", teatro anche dell'omonima corsa per professionisti) e tantissime le salite, ancorchè brevi, ma "bastarde", con pendenze spesso oltre il 10%, ma con diversi tratti oltre il 15%.

Bellissimi i panorami, con le dolci colline ricoperte ora di viti, ora di olivi, oppure arate di fresco per la semina dei cereali. E tantissimi i casolari, posizionati sulle sommità dei colli, con l'immancabile viale alberato di cipressi.

Noi abbiamo diviso il tracciato in 3 tappe, partendo da Radda in Chianti. Ecco, qui di seguito, i protagonisti della bellissima avventura e le immagini di questa "tre giorni" sui pedali ...

i 12 de

VAI ALLE TAPPE DE L'EROICA

TAPPA 1
(Radda in Chianti / Vescovado di Murlo)
TAPPA 2
(Vescovado di Murlo - Buonconvento)
TAPPA 3
(Buonconvento - Radda in Chianti)