29
OTT

PROGRAMMA TREKKING 2022: 8ª USCITA

"Estate" sulla
Cima Palon




 
DISPUTATA OGGI SULL'ALPE DI TRENTO L'8ª USCITA STAGIONALE DI TREKKING, CON L'ASCESA DALLE VIOTE A CIMA PALON, AFFRONTATA DALL'IMPEGNATIVO VERSANTE SUD. GIORNATA PRATICAMENTE ESTIVA, CON LA TEMPERATURA CHE A MEZZOGIORNO HA TOCCATO I 20° ! DOPO LA CAMMINATA, LA TRADIZIONALE CASTAGNATA, IN LOC. "FOGOLARI".
 

 

i presenti

 

SOCI
     
Ospiti    

solo castagnata
 

 

la cronaca

30/10/2022. E' stata disputata oggi sull'Alpe di Trento, la "montagna di casa", l'8ª uscita del programma trekking 2022. Un'uscita non lunga (8 km), ma cpn i suoi elementi di difficoltà, in particolare lungo la ripidissima ascesa a Cima Palon, affrontata dal versante sud.

Giornata splendida, con temperatura fin troppo calda per la stagione e un cielo azzurro e limpido che consentiva di ammirare i panorami in tutte le direzione. Buona anche la partecipazione, con 15 trekker al via (oltre a  amici a 4 zampe), cui si sono aggiunti altri 9, fra soci e famigliari, per la castagnata organizzata per il fine camminata.

La partenza è avvenuta alle 10:00 dal parcheggio in loc. "Fogolari", vicino alle vecchie caserme austroungariche. Imboccata la vecchia strada militare, si è saliti nei prati alla base sud-ovest del Palon, con pendenza dolce e alcuni tornanti. Giunti alla biforcazione, si è deviato sulla destra, salendo con pendenze un po' più accentuate fino alla loc. Belvedere, dove si scollina sul versante est e si può ammirare la città di Trento, oltre a tutte le catene montuose orientali.

Qui parte il sentiero (il n. 626, che giunge da Ravina) che porta alla cima del Palon. Mentre il Presidente (infortunato al braccio), con Gianni ed Alessandra, sono rientrati lungo la stessa via, per poi compiere un anello tranquillo nella conca delle Viote e andare quindi ad accendere i fuochi per le castagne, il gruppo ha iniziato la ripidissima ascesa verso a vetta.

In poco più di un km ci si alza di 400 m., dai 1700 circa del Belvedere ai 2100 della cima, con pendenze sempre oltre il 30% e qualche tratto che sembra un vero e proprio "muro". Zig-zagando fra i mughi, sempre con uno splendido panorama alla prorpia destra, si è così giunti alla cima Palon, caratterizzata dal grande antennone della TV.

Approfittando della temperatura praticamente estiva, il panino è stato consumato al sole, sulla terrazza del locale (in questo periodo chiuso) che si trova proprio sulla cima, a monte della stazione d'arrivo degli impianti di sci. Qui si sono viste "scene balneari", non certo consuete per fine ottobre, a 2100 metri di quota!

Dopo mangiato il gruppo ha iniziato la discesa, questa volta sul versante nord-est, nei prati della pista "Rocce Rosse", ancora in attesa della prima neve stagionale ...

Anche su questo versante la pendenza non è da meno, ed in breve si è giunti al sovrappasso dove la pista da sci scavalca la SP 85, nel tratto Vason-Viote. Qui si è scesi dalla pista, imboccando il sentiero a bordo strada che porta verso la conca delle Viote. Giunti alla "Capanna Viote", dove si trova il Centro del Fondo, si è quindi deviato a sinistra, imboccando la strada per Grniga, arrivando fino alle vecchie caserme, dove il fuoco stava scoppiettando e le prime castagne erano già in padella ...

Nell'area pic-nic dei "Fogolari", dove ai 15 camminatori si sono aggiunti altri 9, fra soci e famigliari, per un totale di 24 presenti, è stata quindi organizzata la castagnata sociale, trascorrendo in allegria più di un'ora, godendosi il sole. Sono "spariti" ben 10 kg di castagne, che il Presidente, Gianni ed Alessandra, con l'aiuto di Maurizio e Pina, avevano preventivamente tagliato. Il tutto accompagnato da un numero imprecisato di bottiglie di vino, dal leggero Fragolino a dei ben più corposi rossi di Puglia e Toscana.

A chiudere la bella giornata, un buon caffè alla Capanna Viote, quindi tutti a casa e appuntamento alla prossima!

- - -

Ora il prossimo appuntamento ufficiale è con la mtb, domenica 6 novembre settembre, con l'uscita dedicata a nostri soci scomparsi UGO & RINO. La location sarà nella zona del Lago di Caldaro e Strada del Vino e ci sarà anche un trekking soft attorno al lago, guidato dal Presidente. A fine giro, pranzo sociale al Viktor Imbiss.

 

i dati tecnici.

Complessivamente sono stati percorsi poco più circa 8 km, con un dislivello di 600 metri. L'altimetria vede due tratti, uno iniziale di circa 2 km (dai "Fogolari" al Belvedere), ed uno finale di 2,5 km (dall'intersezione Rocce Rosse/SP85 ai "Fogolari"), in falsopiano o leggera salita/discesa. In mezzo ci sono circa 3,5 km di salita e discesa sul Palon, con pendenze costantemente sopra il 30%, in particolare nel tratto in salita, con 400 m di dislivello in poco più di un km. GPM a Cima Palon, m.2098.

L'altimetria
 
La panoramica in 3D
 
La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate
mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

 

le immagini

1. La camminata

 

2. La Castagnata


Grazie a tutti e ...
 
alla prossima !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................