27
NOV

PROGRAMMA BIKE 2022: 9ª USCITA

Gran finale con il
19° TAVERNA-TOUR



DISPUTATA OGGI, NEL GARDA TRENTINO, L'ULTIMA USCITA UFFICIALE DELLA STAGIONE 2022. IL TAVERNA-TOUR, GIUNTO ALLA 19ª EDIZIONE, HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI UN GRUPPO BIKE E DI UN GRUPPO TREKKING, CHE HANNO GODUTO DI UNA SPLENDIDA GIORNATA DI SOLE, ANCHE SE FRESCA ALLA PARTENZA (h.10).  ALLA FINE DEL TOUR, IN LOC. TAMBURELLO (DRO), E' STATO ALLESTITO IL RISTORO A BASE DI GNOCCHI, CON SALAME, FORMAGGIO E VINO. POI IL DULCIS IN FUNDO, IL BRINDISI E I SALUTI, ALLA PROSSIMA! (MA A INIZIO DICEMBRE CI SARA' GIA' UN NUOVO APPUNTAMENTO TREK-GASTRONOMICO IN VAL DI NON ...).

.   

i presenti

 

soci
 
ospiti
soci

 

la cronaca

25/11/2022. E' stata disputata oggi, nel Garda Trentino, la 9ª uscita del programma MTB 2021. Si trattava di un appuntamento classico dei Rinco Boys, il "Taverna-Tour", ideato da Alvaro "il Taverna" nell'ormai lontanissimo 2004 e giunto quest'anno alla sua 19ª edizione. Come già accaduto in passato, alla pedalata (cui hanno preso parte una decina di biker) è stato affiancato anche un trekking extra-programma, con 7 partecipanti.

L'uscita bike, come da tradizione dell'alternanza (un anno nell'alto Garda, un anno nella Valle dei Laghi), si è sviluppata per circa 36 km fra le Marocche di Dro e la zona a nord del lago di Garda, con estremo sud a Prato Saiano. I trekker, invece, hanno affrontato un anello nelle campagne di Dro, passando per Ceniga.

Partenza ritardata rispetto al canonico orario Rinco (le 9:00), per pedalare nelle ore più calde. I due gruppi si sono infatti avviati dal campo di tamburello di Dro poco dopo le 10:00. Il gruppo bike ha iniziato in salita, attraversando le Marocche, fino allo scollinamento. Da qui si è scesi al Lago di Cavedine, per poi imboccare il nuovo sentiero (realizzato nel 2020) sulla sponda ovest, sotto le pendici del Monte Gaggio. Il sentiero, che nel progetto dovrebbe costeggiare tutta la sponda occidentale del lago, collegandosi al ramo della ciclabile situato a nord dello specchio d'acqua, purtroppo non è ancora stato ultimato (mancano gli ultimi 500 metri, pare per ragioni di espropri ...), per cui a un certo punto si è dovuto salire sul colle, imboccare una stradina (con fondo a tratti molto ghiaioso) e poi scendere fino alla ciclabile della valle del Sarca, poco a sud di Pietramurata.

Da lì, estremo nord del tracciato di quest'anno, si è proseguito sulla pista ciclabile, salendo sul Colle del Gaggio, fino al GPM a quota 285, per poi scendere in sinistra Sarca fino a Dro. Dopo aver attraversato il paese, è stata imboccata una bella stradina nei campi, costeggiata da antichi muri a secco, fino a raggiungere la frazione di Ceniga, dove nel frattempo era giunto anche il gruppo trek, partito in discesa verso Dro, attraverso un sentiero nei boschi delle Marocche, per poi proseguire sulla ciclabile e percorrere il medesimo tracciato dei biker.

I due gruppi temporaneamente riuniti hanno fatto tappa sullo storico ponte romano di Ceniga, dove è stata fatta la foto ricordo, per poi proseguire per i rispettivi itinerari. I biker hanno proseguito in destra Sarca, in direzione sud, scendendo fino a Prabi (fraz. di Arco) e quindi ad Arco.

Dalla cittadina altogardesana si è quindi passati nuovamente sulla sponda sinistra del fiume Sarca, raggiungendo la frazione di Caneve, per poi scendere nelle campagne di loc. Prato Saiano, dove è stato fatto il giro di boa sud. Da Prato Saiano, infatti, è iniziato il rientro verso nord, con salita al paese di Bolognano ed ai suoi oliveti. Qualche passaggio nei campi a monte del paese, quindi discesa a Massone, salita fra olivi e nuova discesa a San Martino e alla Moletta (altre frazioni arcensi in sinistra Sarca).

A quel punto, pedalando fra le campagne poste alla base della dorsale montuosa Bondone-Stivo, si è tirato dritto verso nord, fino a rientrare sulla SP 84 di Cavedine (che sale da Dro a Drena), con rientro alla loc. Tamburello.

I trekker, invece, dopo la tappa a Ceniga, hanno puntato dritto verso est, attravrsando la SS 45bis ed arrivando nelle campagne della sinistra Sarca, con risalita verso nord. Camminando fra vigneti e campi di mele, prugne (le famose susine di Dro) e cachi, si è arrivati al Sentiero di Coste Varino, che percorre i boschi a margine dei terreni agricoli. Il sentiero conduce in loc. Ischie (di Sopra e di Sotto), situate a nord e a sud del Rio Salagoni, per poi terminare sulla SP 84 di Cavedine, in loc. Maso Tabiet. 

Dopo un breve tratto a bordo della strada provinciale, si è nuovamente entrati nei campi, per l'ultimo tratto in salita, su un'antica stradina lastricata in pietre e costeggiata da muri a secco, che passando per la zona dei Lavini di Dro ha condotto fino alla loc. Tamburello.

Al termine della pedalata e della camminata, gli oltre 30 partecipanti sono stati accolti da una gustosa sorpresa. Alvaro "il Taverna", infatti, dopo qualche anno di assenza dalle attività del gruppo, per impegni vari (in primis l'assistenza all'anziana mamma, oltre alla partecipazione politica attiva nel suo Comune), si è rifatto vivo, non in sella, ma ai fornelli! Giunto in loco con il camper, Alvaro ha scaricato l'attrezzatura da campo e ha fatto trovare al gruppo un piatto di pasta fumante, cucinata sul posto, con condimento al tartufo!

 - - -

Ora, terminati i programmi ufficiali, l'appuntamento è con qualche uscita extra, ad iniziare da giovedì 8/12 a Tres, in Val di Non, dove ci sarà una camminata nei boschi a monte del paese, con successiva visita all'Azienda Agricola 4 Tralci e al Birrificio artigianale Val di Non, dove ci sarà la possibilità di fare acquisti di prodotti tipici.

 

i dati tecnici

PERCORSO BIKE

Complessivamente sono stati percorsi circa 36 km, mentre il dislivello superato è stato di circa 450 metri. Altimetria con i primi 8 km abbastanza ondulati (fra le Marocche e il colle del Gaggio), seguiti da circa 16 km di leggera discesa, fino a Prato Saiano (Arco). Altri 2 km di salita (oliveti di Bolognano), poi 1 km di discesa (alla Moletta di Arco) e il tratto finale, di circa 8 km, in leggera salita. GPM al Monte Gaggio, m.285.

L'altimetria

La panoramica in 3D
 
La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi
ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

PERCORSO TREKKING

Complessivamente sono stati percorsi circa 11 km, con un primo tratto (circa 2 km) in discesa, fino a Dro, seguito da un lungo tratto pianeggiante fra le campagne, con passaggio per Ceniga e rientro verso nord. Tratto finale, di circa 1 km, in salita, per rientrare in loc. Tamburello (Dro). GPM sul sentiero dei Lavini di Dro m.215.

L'altimetria

La panoramica in 3D
 
La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi
ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con
 

il video

 

 

le immagini

PERCORSO BIKE

 

PERCORSO TREKKING

 

RISTORO

QUESTA SCENA L'ABBIAMO GIA' VISTA ...

 

 

 

 
alla prossima !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................