30
APR

PROGRAMMA BIKE 2022: 2ª USCITA

Il giro dei 3 laghi
CALDARO &MONTICOLO


 

DISPUTATA OGGI NELL'OLTRADIGE LA 2ª USCITA UFFICIALE DEL PROGRAMMA MTB 2022, UN ANELLO DI 38 KM CHE HA UNITO I LAGHI DI CALDARO, MONTICOLO PICCOLO E MONTICOLO GRANDE, CON ASCESA SUL COLLE CHE SEPARA LA VAL D'ADIGE DA CALDARO ED APPIANO.

 

i presenti

 

soci
 

 

la cronaca

30/04/2021. E' stata disputata oggi, nella zona dell'Oltradige (situata a sud/ovest di Bolzano, sotto i monti Roen e Penegal), la 2ª uscita ufficiale del programma MTB 2022. Dopo l'esordio di inizio mese, lungo l'Adige nell'alto veronese, un'altra trasferta extra-provinciale, questa volta verso nord, in una zona - quella del Lago di Caldaro - che grazie al suo clima mite è molto conosciuta e frequentata, specie dai turisti tedeschi che vi si possono trovare da marzo e fino a novembre inoltrato.

Il gruppo, composto oggi da soli 7 biker (con qualche defezione dell'ultim'ora), è partito prima delle 9:00 dal parcheggio del Biotopo del Lago di Caldaro, la più estesa zona umida fra la Pianura Padana e le Alpi (oltre 240 ettari, più o meno equamente divisi fra il lago e il canneto, dove stazionano numerose specie di avifauna).

Dal punto di partenza, dopo aver attraversato dei meleti, è iniziata la leggera salita verso San Giuseppe al Lago (frazione di Caldaro), dove si trovano il Lido ed alcune strutture turistiche (bar, campeggi, ecc.). Dopo aver costeggiato la sponda ovest del lago (in realtà, si rimane a 100 metri dalla sponda, visto che il Lago di Caldaro non ha un solo metro di spiaggia pubblica accessibile gratuitamente, il che è una vera vergogna ...), è stata fatta tappa al pontile, unico punto dove possono arrivare i plebei, poi si è proseguito in direzione nord, fra i vigneti del rinomato vino Kalteresee. Passando a valle del capoluogo Caldaro - con qualche saliscendi su belle stradine rurali - è stato raggiunto il territorio del comune sparso di Appiano (Eppan).

Dalla frazione di Ganda di Sotto è stata quindi raggiunta la zona sportiva di Maso Ronco (dove si trova un centro di allenamento dell'F.C. Südtirol, neopromosso nella serie B nazionale, che in un recente passato (2018) ha anche ospitato il ritiro pre-mondiale  della nazionale di calcio tedesca.

Dai campi sportivi di Maso Ronco si è passati su fondo sterrato, iniziando a salire sul Colle di Monticolo, il rilievo allungato che separa la Valle dell'Adige dalla zona del c.d. "Oltradige" (Appiano e Caldaro).

Dopo alcuni divertenti passaggi nei boschi di castagno e di rovere è stato raggiunto il "Belvedere" (GPM a quota 620 m.), da dove si può godere di un bel panorama su entrambi i laghi di Monticolo: il piccolo, in primo piano, e il grande, più indietro sullo sfondo.

Dopo la bella sosta panoramica si è scesi al Lago Piccolo di Monticolo, facendo poi il giro completo in senso orario, pedalando su un bel sentiero che costeggia tutto lo specchio d'acqua. Dal Lago Piccolo si è quindi scesi al vicino Lago Grande di Monticolo (che ha oltre il triplo della superficie del primo), facendo anche in questo caso il giro completo, sempre in senso orario, su un sentiero recentemente allargato e sistemato.

Arrivati alla zona lido del Lago Grande, si è saliti fino al vicino parcheggio, dove inizia la pista ciclabile (sterrata) che scende verso Appiano e la ciclabile Bolzano/Caldaro (ex ferrovia). Percorso un tratto della veloce strada bianca, si è deviato a sinistra, facendo una sorta di inversione ad U e imboccando un altro ramo della ciclabile che scende verso il paesino di Monticolo (da cui prende il nome la collina).

Da Monticolo, alla cui fontanella è stato fatto il rabbocco delel borracce,  si è quindi scesi fra i meleti, fino al biotopo Valle Primavera, dove è stata imboccata la strada forestale "Monte Basso" che risale le pendici occidentali di Dosso Dodici. Al culmine dell'ascesa (con un tratto centrale abbastanza ripido), si è deviato nel bosco, su uno stretto sentierino, con nuova discesa (a tratti tecnica per via di sassi e radici) fino a sbucare nei vigneti situati sul valico di Novale, dove transita la strada che collega la conca di Caldaro con Laimburg, in Valle dell'Adige.

Dalla Sella di Novale al Varco (questo il toponimo della località, in tedesco Kreiter Sattel) non è rimasto che scendere lungo la provinciale per un paio di km, fino al Lago di Caldaro, in località Campi al Lago (che fa parte, però, del comune di Vadena). Da lì è stato nuovamente costeggiato il lago, questa volta sulla sponda est, per poi concludere il giro sul lungo rettone del biotopo, raggiungendo il parcheggio dopo quasi 40 km di su e giù.

Al termine della pedalata il gruppo si è spostato nel vicino comune di Vadena, presso il Viktor's Imbiss Radstation, dove c'è stato il graditissimo "terzo tempo" alla tirolese!

- - -

Ora l'appuntamento è con il trekking. Domenica 15 maggio si salirà sull'Altopiano di Brentonico per la 3ª uscita ufficiale con gli scarponi ai piedi. L'itinerario scelto (15 km) partirà da San Valentino e passerà per il Corno della Paura (già raggiunto in passato sia con le ciaspole che in mtb, ora anche a piedi ... abbiamo fatto tris!), nonché per il Monte Vignola. Si camminerà sui sentieri della Grande Guerra, che in questa zona - come in tutto il Trentino meridionale - lasciò segni indelebili. E a fine giro, "merenda sociale" a casa d Cimo e Laura, nei prassi della partenza.


 

i dati tecnici

Complessivamente sono stati percorsi circa 38 km, mentre il dislivello superato - modesto - è stato di circa 700 metri. Altimetria con lunga salita iniziale (18 km), anche se non continuativa (in mezzo, vari tratti in falsopiano e anche qualche breve discesa), dal Lago di Caldaro al colle di Monticolo, sopra il Lago Piccolo. Seguono 14 km di saliscendi sul colle, con discesa finale al Lago di Caldaro. GPM sul colle di Monticolo, m. 620.

L'altimetria

La panoramica in 3D

 

La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi
ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

 

il video

 

Ecco il riassunto, in immagini e musica, della giornata ...

Parte 1: da Caldaro al Colle di Monticolo
 

Parte 2: dal Colle di Monticolo a Caldaro
 

 

 

 

le immagini

1. dal lago di Caldaro ad Appiano

 

2. Sul colle di Monticolo

 

3. da Monticolo al Lago di Caldaro

 


Il "terzo tempo"

by



Grazie a tutti e ...
 
alla prossima !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................