2
OTT

PROGRAMMA TREKKING 2021: 6ª USCITA

Ai laghi di S.Giuliano



DISPUTATA OGGI NEL GRUPPO ADAMELLO-PRESANELLA LA 6ª USCITA DEL PROGRAMMA TREKKING 2021. BELLISSIMO ANELLO DI 11 KM, CON PASSAGGIO AL LAGO VACARSA E AI LAGHI DI SAN GIULIANO, IN UN AMBIENTE CHE INIZIA GIA' AD ASSUMERE I COLORI DELL'AUTUNNO ...


 

i presenti

 

SOCI
OSPITI  

 

la cronaca

02/10/2021. Disputata oggi nel Gruppo dell'Adamello-Presanella, nel Trentino occidentale, la 6ª uscita del programma trekking 2021. Si è trattato della 4ª uscita stagionale oltre quota 2000, dopo M.Stivo (m.2054), M.Luco (m.2434) e Cima Ziolera (m.2481). Questa volta, però, il GPM non è stata una cima, BWNSì una forcella, detta "dell'Acqua Fredda", a quota 2185 m.

Partenza attorno alle 9,00 dal nuovo parcheggio denominato - in dialetto rendenèro - "Pöc Dali Fafc" (a quota m. 1675), realizzato lungo la strada per Malga Campo, salendo da Caderzone Terme. Da lì è stato imboccato - in direzione sud - il sentiero che taglia il versante orientale del Corno Alto, cima situata fra la Val Borzago (a sud) e la Val di Genova (a nord), due belle valli laterali della Val Rendena.

Il sentiero (che sulla segnaletica è indicato - in dialetto - come Sinter plan, ovvero Sentiero piano) si è inoltrato nel bosco - inizialmente in ripida salita (tanto che si è pensato ad uno scherzo sui cartelli ...), poi effettivamente in falsopiano con qualche leggero saliscendi - per circa 1 km, poi in leggera salita, per un altro km circa, fino a raggiungere la radura di Malga Campastril (m. 1830). Da qui la salita si è fatta più impegnativa, sul sentiero SAT 221 che passando per il bellissimo Lago di Vacarsa (m. 1910) ha portato, con diversi zig-zag su un ripido costone erboso, fino alla Forcella dell'Acqua Fredda, punto più elevato dell'itinerario (m.2185).

Dalla forcella si è scesi per circa 1 km su un sentiero un po' meno ripido di quello sull'altro versante, anche qui con qualche zig-zag. La discesa ha condotto nella conca situata ad ovest del Corno Alto, dove sono adagiati i Laghi di Garzonè e di San Giuliano, noti come Laghi do S.Giuliano, oltre all'omonimo rifugio, a quota 1950. Qui è stata fatta la pausa ristoro, ammirando lo spettacolare paesaggio con le prime tinte d'autunno.

Dopo mangiato il cammino è ripreso in direzione nord, imboccando il sentiero SAT 230 che partendo dal rifugio San Giuliano e passando per la vicina Malga San Giuliano, completa l'aggiramento in senso orario del massiccio del Corno Alto, con successiva virata verso est, proprio sopra la Val di Genova.

Giunti a Malga Campo (m. 1720), sul versante nord del Corno Alto, è stato abbandonato  il sentiero 230 (che scende verso il paese di Carisolo, all'imbocco della Val di Genova, ndr),  proseguendo invece in leggera discesa sulla comoda strada della malga, fino a rientrare al parcheggio di partenza, dopo circa 11 km.

- - -

Ora il prossimo appuntamento ufficiale è con la mtb, sabato 9 OTTOBRE, con il Giro delle BLEGGIO e del LOMASO. Il tour ad anello si svilupperà nell'altopiano posto a sud delle Dolomiti di Brenta, con partenza da Comano Terme e toccherà i passi Duron e ballino.

 

i dati tecnici.

Complessivamente il giro è di 11 km, mentre il dislivello da superare è di circa 600 metri. L'altimetria è caratterizzata da un tratto iniziale, di circa 1 km, praticamente pianeggiante, seguito da 3 km di salita, di cui l'ultimo particolarmente ripida, per arrivare al valico di Forcella dell'Acqua Fredda. Dopo un tratto (1 km circa) di discesa altrettanto ripida, di affrontano 2 km in piano (conca dei Laghi di S.Giuliano), per poi tornare a scendere per un altro km. Si chiude il giro con circa 3 km di leggeri saliscendi. GPM a Forcella dell'Acqua Fredda (m.2185).

L'altimetria
 
La panoramica in 3D
 
La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate
mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

 

il video

 

Ecco il riassunto, in immagini
e musica, della giornata ...
 

 

 

 

le immagini

 

Parcheggio-Malga Campastril

 

Malga Campastril-Laghi S.Giuliano

 

Pausa ristoro

 

Laghi S.Giuliano-parcheggio

 

Grazie a tutti e ...
 
alla prossima !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................