31
OTT

PROGRAMMA TREKKING 2020: 5ª USCITA

La magia del Garda



DISPUTATA OGGI NEL GARDA TRENTINO - CON BEN 16 PRESENZE - LA 5ª USCITA DEL PROGRAMMA TREKKING 2020: L'ANELLO PREGASINA-PUNTA LARICI-MALGA PALAER. ITINERARIO BREVE (POCO PIU' DI 7 KM) MA SPETTACOLARE, CON ALCUNI PANORAMI SUL LAGO DAVVERO DA CARTOLINA. STUPENDA GIORNATA DI SOLE E TEMPERATURA QUASI PRIMAVERILE. ORA IL TAVERNA-TOUR, ANCORA NELL'ALTO GARDA.

 


 

i presenti

 

SOCI
ospiti          

 

 

la cronaca

31/10/2020. Con una certa puzza di Lockdown nell'aria, è stata disputata oggi nel Garda Trentino la 5ª uscita di trekking della martoriata stagione 2020, iniziata con 3 mesi di ritardo causa Covid-19 e che potrebbe anche chiudersi in anticipo se il Governo sarà costretto ad un ulteriore giro di vite ... Vedremo!

Nel frattempo i Rinco non mollano un colpo ed oggi sono saliti a Pregasina, bella frazione di Riva del Garda a quota 500 m. circa, per affrontare l'ennesimo bel tracciato di trekking, questa volta con spettacolari panorami sul Lago di Garda (ma non solo!)

La partenza è avvenuta quasi alle 10.00 dal parcheggio a valle del paesino (quello sotto la chiesa era già pieno, complice la bella giornata che ha fatto giungere frotte di escursionisti). Raggiunta la chiesa di San Giorgio, è stata imboccata la strada forestale per Malga Palaer, contrassegnata come sentiero 422B, che si inoltra nel bosco dapprima in leggera salita, successivamente con alcune ripide rampe cementate. Dopo poco più di un km, giunti in loc. Calcherole (m.655), la strada è stata abbandonata per imboccare sulla sinistra il sentiero 422A.

Si tratta del sentiero localmente noto come "Sentér dela costa", perchè corre lungo il versante roccioso che si affaccia sul lago, offrendo scorci panoramici davvero stupendi. Il sentiero venne realizzato durante la Grande Guerra, dall'esercito italiano, a servizio delle postazioni d'artiglieria posizionate sopra Punta Larici. Oggi è classificato come EE (Escursionisti Esperti) per via di alcuni tratti esposti, ma non è assolutamente pericoloso ed è comunque fattibile da tutti, con la normale diligenza che ogni escursionista deve avere quando si incammina per monti.

Camminando con vista lago (e, sul lato opposto, sul Monte Baldo), si è saliti sullo stretto camminamento, incontrando anche alcune gallerie e locali militari scavati nella roccia, arrivando fino ai 900 metri di Punta Larici, sperone roccioso posto sul confine fra provincia di Trento e provincia di Brescia, con grandioso panorama sia verso sud (basso lago), sia verso nord (alto Garda).

Dopo le foto panoramiche, il gruppo è sceso alla vicina Bocca Larici (la sella che mette in collegamento il versante trentino con quello bresciano, dove giunge la strada forestale abbandonata in precedenza), per poi proseguire in falsopiano fino a Malga Palaer, posta qualche centinaio di metri più in là, dove era prevista la sosta ristoro. Qui, approfittando dell'ampio prato che circonda la (ex) malga, il gruppo si è sparpagliato con l'opportuno distanziamento (il Covid può essere in agguato anche sui monti ...), adagiandosi sull'erba e godendosi il tiepido sole, quasi primaverile.

Dopo la sosta pranzo, il cammino è ripreso sul sentiero 422, che correndo sotto le cime Nara (m.1376), al Bal (m.1260) e Strussia (m.1240), praticamente parallelo al "Senter dele creste" (N° 430, che si trova più a monte, sul crinale), conduce fin poco sopra l'abitato di Pregasina. Da qui, prima di scendere in paese, è stato imboccato in salita il sentiero 429, in direzione di Bocca di Lè, percorrendo poco più di 100 metri, fino a raggiungere il punto panoramico a quota 700 m., per un ultimo sguardo al lago prima di scendere nel bosco e rientrare a Pregasina, dopo oltre 7 km di cammino. 

- - -

Ora il prossimo appuntamento ufficiale è con la MTB, Sabato 14 novembre, quando si tornerà nell'alto Garda per il tradizionale TAVERNA-TOUR, quest'anno in Covid-Edition, ovvero senza il pranzo post-pedalata.

 

i dati tecnici.

Complessivamente il giro è di circa 7 km, mentre il dislivello da superare è di circa 600 metri. L'altimetria è a gobba di cammello, con circa 3 km di salita (da Pregasina a Punta Larici), 1 km in falsopiano in quota (nei pressi di Malga Palaer) e 3 km di discesa (per il rientro a Pregasina, lungo il sentiero 422). GPM lungo il sentiero SAT 422, m.770.

L'altimetria
 
La panoramica in 3D
 
La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate
mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

il video

 Parte 1: la salita da Pregasina a malga Palaer

 

 Parte 2: sentiero SAT 422 e discesa a Pregasina

 

 

le immagini

 

Salita a Punta Larici

 

M.ga Palaer e sentiero 422

Sosta

Il riposo del guerriero

 

discesa a Pregasina

 


Grazie a tutti e ...
 
alla prossima !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................