La caduta degli Dei ...

Vecia Ferovia: dopo 10 anni consecutivi (di cui ben 8 al primo posto), i Rinco Boys rimangono clamorosamente fuori dal podio dei "Gruppi più numerosi". I 21 iscritti del 2015 (meglio soltanto del 2003 e del 2004) valgono un misero 4° posto. E così, quest'anno, niente premio da sorteggiare fra i partecipanti ...


Molina di Fiemme, 02/08/2015 - Prima o poi doveva accadere, ma il tonfo dei Rinco Boys nella 19ª edizione della Vecia Ferovia (la 13ª con atleti del nostro Club al via) ha fatto il pari con il terremoto che nella serata di ieri ha scosso il basso Trentino.

Che il 1° posto fosse ormai svanito lo si era capito a giorni, quando gli iscritti del team bolzanino ASD Zanolini Bike erano lievitati ben oltre quota 20, mentre i Rinco - che con fatica erano in precedenza arrivati a quota 23 - perdevano pezzi a causa di alcuni infortuni (Briz e l'ospite Enrica). Ma almeno un 2° posto (con in premio una bicicletta Olympia)o, alla peggio un 3° posto (con in premio un orologio), sembravano davvero alla portata dei Rinco, nonostante l'annata davvero magra di iscrizioni.

E invece, con quello che possiamo definire un "colpo di coda", altri due team hanno sopravanzato i Rinco Boys con le iscrizioni dell'ultimora, facendo così finire il nostro Club clamorosamente fuori dal podio! Anche lo speaker della manifestazione - che da anni annunciava la nostra vittoria nella categoria dei "Gruppi più numerosi" - è rimasto sorpreso della debacle, non mancando di sottolinearla al microfono.

Così, dopo 10 anni di trionfi, è finito il dominio dei Rinco Boys! Per trovare un risultato peggiore di quello odierno bisogna tornare all'era Glaciale del Club, ovvero l'anno 2004, quando i Rinco - fondati solo l'anno precedente - si presentarono al via con 12 iscritti.

L'anno successivo (2005), arrivò il primo trofeo con 24 iscritti, che valsero uno storico 3° posto. Fu, quello, il primo di 10 podi consecutivi, visto che l'anno dopo (2006), i Rinco si migliorarono ancora, arrivando 2' con 26 iscritti. Nel 2007 si concretizzò la scalata al gradino più alto del podio: i Rinco, con ben 37 iscritti furono finalmente il gruppo più numeroso.

Da allora, e fino al 2014, il Club non ha più mollato il 1° posto, confermato anche negli anni successivi: 2008 (con 43 iscritti, record tuttora imbattuto della manifestazione), 2009 (34 iscritti), 2010 (37 iscritti), 2011 (36 iscritti), 2012 (36 iscritti), 2013 (38 iscritti) e 2014 (32 iscritti). Insomma, per 8 anni di fila mai sotto quota 30 e addirittura una volta oltre quota 40. Un dominio incontrastato che aveva fatto diventare il Presidente un habitué del palco ...

Quest'anno - invece - il crollo. Un calo - va ricordato - registrato non solo alla Vecia (che balza all'occhio perchè si tratta dell'appuntamento clou della nostra stagione), ma in maniera generalizzata, considerato che in tutte le tipologie di uscite (dalle ciaspole, al trekking alla mtb) le presenze medie si sono quasi dimezzate.

Un tonfo, va infine sottolineato, che avrà effetti anche economici, com'era già accaduto a marzo in occasione della tradizionale gita fuori provincia per l'apertura della stagione. Sia in quell'occasione che alla Vecia Ferovia, infatti, il pullman (prenotato con largo anticipo perchè i carrelli porta-bici sono davvero contati e si rischia, aspettando all'ultimo momento, di rimanere senza) ha viaggiato mezzo vuoto. Ciò ha comportato (a marzo) e comporterà (in questa occasione) un esborso non di poco conto dalle casse del Club, perchè è ovvio che non si può raddoppiare la quota spese a carico di chi (pochi) si iscrive alla gara o alla gita, per colpa di chi (tanti) se ne rimane a casa. Ma questo è stato finora possibile grazie agli introiti da sponsorizzazione (in particolare dalla Trentino Marketing) che ora - a quanto pare - verranno a mancare, per via delle mutate linee guida della Giunta Provinciale in materia di interventi a sostegno delle attività sportive (ah, questa spending review ...). E allora, dall'anno prossimo, sarà possibile organizzare gite in pullman solo se questo verrà riempito, andando così a coprire integralmente il relativo costo. In caso contrario - a meno che gli aderenti non accettino di vedersi aumentare, magari fino al doppio, la quota spese - si sarà costretti a rinunciare ...


         Il Presidente con il trofeo del 4° posto,                       Il Team Zanolini di Bolzano festeggia la vittoria
mestamente ai margini del podio ...                                                                                                    .

Presidente e Vice-Presidente:
la divertente analisi della debacle ...