USCITA DI TREKKING

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla conquista del Monte Pez

El Griso e l'Uomo Ombra protagonisti di una bella uscita di trekking: dall'Alpe di Siusi fino a quota 2546

 

la cronaca

Alpe di Siusi (BZ), 13-06-2009. Non solo bike in casa Rinco. Dopo le ciaspole, che negli ultimi due inverni hanno conosciuto un vero e proprio boom, ora comincia a farsi strada anche il trekking. Due nostri soci della categoria "Non Bikers", el Griso e l'Uomo Ombra, sono stati protagonisti - sabato 13/6 - di una bella escursione in Alto Adige, nella zona dell'Alpe di Siusi. Meta della scarpinata è stata la cima del Monte Pez, a quota 2.546, nel gruppo dello Sciliar.

I due soci sono partiti attorno alle 8:30 da Kompatsch, località dell'Alpe di Siusi (m.1850) dove inizia il divieto di transito alle auto: da lì in poi solo scarpe o MTB!

Alle ore 12,00, dopo circa 3 ore e mezza di duro cammino su sentieri non sempre agevoli (specie nella parte conclusiva), durante le quali i nostri rappresentanti ci riferiscono di "aver consumato litri e litri di liquidi" (anche se non è stato specificato che genere di liquidi!), è stata raggiunta la vetta del monte Pez dove finalmente i simboli dei Rinco hanno potuto essere sfoggiati con orgoglio davanti a una folla di escursionisti provenienti da ogni parte d’Europa. A quella quota, infatti, il pile non dava affatto fastidio e i nostri soci lo hanno indossato volentieri per ripararsi dalla fresca brezza.

Dopo la classica foto di rito davanti alla grande croce posta sulla sommità della montagna, la missione è proseguita, da buoni Rinco, un po' più in basso, nella sala da pranzo del Rifugio Bolzano (circa 2540 metri di quota) dove i due si sono concessi un meritato ristoro.

Dopo una lauta bevuta è stata intrapresa la via del ritorno, passando per il Rifugio Alpe di Tires (m.2442, dove i Rinco "bikers" giunsero, non senza difficoltà, nell'estate 2006). Quindi, attraverso il Passo Molignon e il ghiaione dei Denti di Terra Rossa (caratteristiche formazioni rocciose di forma appuntita e di colore rossiccio), El Griso e l'Uomo Ombra sono giunti, dopo quasi 8 ore di effettivo cammino, al punto di partenza all'Alpe di Siusi (per la gioia dei piedi che, dicono gli interessati, non sarebbero riusciti a fare neanche un metro di più).

le immagini


L'Alpe di Siusi con l'inconfondibile Sciliar. Da qui è partita l'escursione


Un suggestivo passaggio della salita verso il Monte Pez, con una scaletta di legno tra le rocce


L'arrivo alla croce del Monte Pez (m. 2.546), con bellissimo panorama a 360°


Primo piano "celestiale" dei due soci protagonisti della scarpinata


Dopo la vetta, la discesa al Rifugio Bolzano per il meritato ristoro


Sulla via del rientro passaggio al Rif. Alpe di Tires, a quota 2442. Qui, nel 2006, i Rinco arrivarono anche in MTB


I caratteristici "Denti di Terrarossa", incontrati lungo la discesa verso l'Alpe di Siusi