Trofeo    Ganascia


L'ALBO D'ORO (*)

2005  Marco, detto "DORI"

(*) Trofeo abolito a partire dal 2006
 

 

E' la più effimera creatura del pazzo club dei Rinco Boys. E' un trofeo che, come si può intuire dal suo nome, premiava le buone forchette, settore dove i Rinco vantano dei veri e propri campioni.
Il funzionamento del trofeo era molto semplice: si prendeva una manifestazione organizzata, possibilmente con ricchi punti ristoro, si procedeva alla pesatura dei soci partecipanti prima del via, poi si ripesavano subito dopo l'arrivo e si registravano le variazioni di peso.
Vinceva il Trofeo il socio che riusciva a guadagnare più peso nel corso della manifestazione, evidenziando le sue doti di grande ganascia.

La 1ª edizione del Trofeo Ganascia si è svolta domenica 10 aprile 2005, in occasione dell'esordio stagionale 2005 dei Rinco Boys che per l'occasione sono scesi in Veneto e, più precisamente, a Volpago di Montello (TV). Nella località trevigiana, teatro della Gran Fondo del Montello, si doveva disputare la Bike-Nic, una pedalata eno-gastronomica di 20 km, con ben 4 ristori dove, in luogo dei soliti integratori, uvetta passa e fettine di banana, sarebbero stati serviti salumi e formaggi tipici, miele, dolci, vino e ... prosecco, il rinomato vino spumante prodotto in questa zona del Veneto. Purtroppo la pioggia ha costretto gli organizzatori ad annullare la manifestazione, ma i Rinco non si sono persi d'animo ed hanno allestito un percorso alternativo sul Colle del Montello, con puntata finale in trattoria, in sostituzione dei 4 ristori della Bike-Nic.

La pesatura all'uscita dal locale ha premiato l'indigeno Dori, al quale le strade di casa devono aver messo appetito. Sono infatti 1,9 i kg in più che il trevigiano ha fatto registrare tra la prima e la seconda pesatura.


Il Dori posa soddisfatto con il forchettone di legno, simbolo del Trofeo Ganascia.
Dal collo, invece, penzola un premio particolare: la medaglia di scamorza.

Il Trofeo Ganascia, dopo la sua prima sfortunata edizione, non è stato più riproposto, vuoi perchè la stessa Bike-Nic non è più stata organizzata, vuoi perchè comunque, ad ogni escursione, i Rinco Boys organizzano una grande abbuffata, per cui è parso quasi riduttivo limitarsi a fare i conti con la bilancia in una sola occasione. Il Dori rimarrà così nella storia come primo ed ultimo ganascione dei Rinco Boys.


Torna alla Pagina  I PREMI dei RINCO

                          (torna alla Home Page)