Cipollino!
Per la
prima volta nella storia dei Rinco Boys, la maglia marrone è
stata assegnata ad un non presente al Gran Galà di fine stagione. Il
biker di Ponte Arche trionfa su Snowboarder, con il 63,6%
delle preferenze (35 a 20). Per la premiazione è stato utilizzato il
"cartonato" ...
|
Trento, 29/11/2015. Si è conclusa ufficialmente ieri sera presso il Ristorante "da Pino"di Grumo-San Michele all'Adige (TN), con il tradizionale Gran Galà, la stagione 2015 dei Rinco Boys. 65 i presenti, con qualche defezione dell'ultim'ora, alcune per malanni di stagione, altre - purtroppo - per eventi famigliari (primo fra tutti il decesso della suocera di Dorty, cui vanno le condoglianze di tutto il Club).
Una lunga ed intensa serata, partita alle 19:00 con il ritrovo e l'espletamento delle operazioni di voto e conclusasi verso la mezzanotte con l'elezione del nuovo Merdatleta dell'anno. Al ballottaggio, come noto, erano finiti Cipollino (che già l'anno scorso era stato scelto alle primarie, ma era stato sconfitto da Big Bobby) e Snowboarder (che invece era una new-entry per il ballottaggio della "marrone"). Alla fine l'ha spuntata Cipollino (35 a 20), destinato ad entrare nella storia (dei Rinco) perchè è stato il primo ad essere eletto in contumacia, non avendo partecipato al Gran Galà per impegni famigliari. Per poter fare la premiazione, come si vedrà meglio in dettaglio, è stato utilizzato l'intramontabile "cartonato", che ha assolto in pieno tutte le funzioni del vincitore.
Ricchissimo - come sempre - il programma della serata, scivolata via a ritmo serrato e senza pause: prima la cena e la lotteria svoltesi in contemporanea, con momenti assai divertenti all'apertura dei temuti "pacchi a sorpresa", poi il filmato (l'ormai immancabile "Corazzata Potëmkin") con le immagini di tutte le 25 uscite ufficiali della stagione, quindi le premiazioni (con i vari riconoscimenti per "meriti anagrafici" e quelli per le presenze) e, dulcis in fundo, l'elezione della nuova maglia marrone.
Ora, archiviata questa ennesima annata di attività, è già ora di pensare alla stagione 2016 che inizierà ufficialmente il prossimo sabato 12 dicembre con la 9ª edizione della Christmas Bike & Trekking. Dopo la scomparsa (avvenuta lo scorso mese di febbraio, qui i dettagli) di Padre Pio Mattevi, missionario in Bangladesh da quasi mezzo secolo, al sostegno della cui attività avevamo destinato le nostre offerte sin dal 2007, quest'annno si è dovuto cambiare destinatario, rivolgendo l'attenzione ad una realtà locale. La nuova iniziativa è stata presentata nel corso della serata di ieri e riguarda la Lega Italia Fibrosi Cistica Onlus, ed in particolare la sezione trentina, che ha avviato un progetto riguardante un Centro di Supporto presso l'Unità Pediatrica dell'Ospedale di Rovereto. Quest'anno, dunque, le iscrizioni alla Christmas saranno devolute a questa iniziativa. Ad ogni iscritto (ovviamente le iscrizioni saranno ben'accette anche se non si potrà presenziare fisicamente alla manifestazione) verrà consegnato un bellissimo peluche della Trudy che rappresenta la mascotte Martino, ovvero l'uccello martin pescatore, scelto come simbolo dalla L.I.F.C. per via della sua tenacità nonostante la sostanziale gracilità. Si potrà versare la quota ordinaria di 10€ (ricevendo in cambio un peluche piccolo, modello portachiavi) oppure la quota da 20€ (ricevendo, in questo caso, il peluche grande). Inutile sottolineare che vi aspettiamo anche quest'anno numerosi!
Ma veniamo ai momenti che hanno caratterizzato la bella serata del 13° Gran Galà dei Rinco Boys ...
La lotteria
Sempre ricca di premi, ogni anno più divertente, la lotteria dei Rinco Boys (giunta ormai alla 10ª edizione), si è confermata come un cardine portante della serata di fine stagione. Quasi 130 i premi in palio quest'anno e per snellire i tempi - secondo un format ormai consolidato da qualche stagione - l'estrazione si è tenuta contestualmente alla cena, anche per andare a riempire i tempi morti tra una portata e l'altra.
I premi in palio erano davvero molti e di tanti generi diversi. Si andava dagli articoli tecnici per bike a quelli per montagna, al sempre apprezzato vino, ai libri, ai gadget di varia natura. Un ringraziamento va ovviamente ai nostri sponsor e partner che hanno messo a disposizione l'oggettistica.
I momenti più divertenti sono arrivati - come sempre - dai "temuti" pacchi a sorpresa. Quest'anno erano 6 le scatole di diversa dimensione, disposte a piramide, fra le quali il possessore doveva scegliere il proprio premio. A scatola chiusa, ovviamente, con tutti gli annessi e connessi. C'è che è andato via felice come una Pasqua (Lucy con una cassa di mele, Baldazàr con un bel chiletto di Grana Padano, el Michèta con l'originale "calendario dell'Avvento", formato da una cassa di birre, dove al posto dei cioccolatini, ad ogni finestrella, esce una lattina di Forst ...), e chi è rimasto "vittima" di qualche premio esilarante, come l' «elegante» accessorio per la casa vinto da Sharif (una coppia di dosatori sale e pepe con due porcellini che ... vabbè guardate la foto!), o la bellissima (e pettoruta!) tazza per colazione vinta da Ailander, o - per finire - con il mazzo di carte del Kamasutra vinto da WikiMau).
Ovviamente - come ogni anno - non sono mancati i Mr. Fortunelli. Come l'anno scorso, anche nel 2015 il clan Staifel (con Ombretta e il figlio Davide) si è distinto per numero di premi vinti (8), anche se il record assoluto va alla Big Bobby-Family, con ben 10 numeri estratti. Ottime performance anche di WikiMau e Signora, nonchè della coppia Lucky Luke/Alessandra, entrambi con 7 premi vinti.
Il primo premio, cioè il tradizionale buono spesa da 100 euro spendibile presso il negozio di Torbole "CARPENTARI BIKE SHOP", è andato alla "signora Pina" (come simpaticamente chiama la moglie il nostro WikiMau), che ha così coronato una fortunata serata fatta di altre 6 estrazioni vincenti, tra cui - oltre al 1° - anche il 2° premio (le ciaspole).
Comunque, grazie all'elevato numero di premi, sono stati moltissimi a vincere qualcosa. A coloro che sono rimasti a becco asciutto auguriamo invece maggior fortuna l'anno prossimo!
Alcune immagini dei vincitori ...
I "pacchi a sorpresa"
|
Le premiazioni
Come ogni anno, tanti premi ed attestati, sia per meriti (o demeriti) partecipativi, sia per meriti che possiamo definire "anagrafici". Vediamoli in dettaglio.
I Rinco-Baby
e i Nonno-Rinco .......................................................................................................................................................................................................................................................... |
|
Per quanto riguarda i premi, o meglio i titoli, attribuiti "per meriti anagrafici", ad aggiudicarsi il titolo di Rinco-Baby (socio più giovane di ciascuna categoria), sono stati Landini (classe '98) - che si è confermato il più giovane dei biker - e, novità del 2015, Mascella (classe 2004) che fra i trekker ha strappato il titolo alla 36enne Iubi. Insomma, con 25 anni in meno, è stata una vera e propria ventata di freschezza!
La premiazione di Landini,
Rinco-Baby dei biker
La premiazione di Mascella,
Rinco-Baby dei trekker
Mascella e Landini con i biberon,
simbolo dei Rinco-Baby
Confermati entrambi, invece, i detentori del titolo di Nonno Rinco, riservato ai soci sportivi più anziani. Nella categoria biker il titolo è ancora appannaggio di Bancomat (classe '55 e quindi neo 60enne), mentre fra i soci trekker il Nonno-Rinco è sempre Luigi il Dotto (classe '44), che ha superato lo scorso anno lo splendido traguardo dei 70 anni!
La premiazione di Bancomat,
Nonno-Rinco dei biker
La premiazione del Dotto,
Nonno-Rinco dei trekker ma anche "decano" dei Rinco Boys.
Bancomat e il Dotto con i cappelli che
simboleggiano il Nonno-Rinco
I Rinco-Fedeli .................................................................................................................................................................................. |
|
A seguire sono stati assegnati i premi ai "Rinco-Fedeli", cioè i soci che nel corso della stagione hanno maggiormente partecipato alle attività della rispettiva categoria di appartenenza (bike o trekking). Quest'anno sono stati 7 i soci che hanno raggiunto le soglie minime di punteggio (fissate nel 70% del punteggio massimo per il Rinco di Bronzo, nell' 80% per il Rinco d'Argento e nel 90% per il Rinco d'Oro). 5 di essi sono bike e 2 i trekker.
Il premio Rinco di Bronzo, destinato ai soci che hanno totalizzato almeno il 70% dei punti disponibili, è stato conquistato da due soci, entrambi della categoria biker. Si tratta di Rinco Starr (79,5 punti, pari al 75%) e Cipollino (77 punti pari al 72,6%).
|
Anche il premio Rinco d'Argento, destinato ai soci che hanno raggiunto almeno l'80% del punteggio disponibile, è stato assegnato a due soci, ed anche in questo caso - come per il Bronzo - si è tratto di due biker. Sono Landini (89 punti, pari all'84% dei punti disponibili) e Brücke (80,5 punti, pari all'80,7%).
|
Il premio più prestigioso, il Rinco d'Oro, riservato ai soci che sono riusciti a raggiungere la soglia minima del 90% del punteggio, ha visto quest'anno 3 premiati, proprio come l'anno scorso. E come nel 2014, ad aggiudicarselo sono stati gli stessi tre soci, a conferma che di una certa costanza di partecipazione. Fra i biker, ad aggiudicarsi il premio è stato Big Bobby che con 105 punti ottenuti (su 106 disponibili) ha superato ampiamente la quota del 90%, arrivando addirittura al 99,1%. Fra i trekker, invece, conferma al vertice per la coppia Mara & Max con 89 punti ottenuti (su 96 disponibili), pari al 92,7%.
|
A tutti i premiati vanno ovviamente le congratulazioni e i complimenti dell'intero sodalizio.
Il RincOscar
Dopo i premi "Rinco-Fedeli" è stata la volta del RincOscar, il premio destinato ai soci più polivalenti e completi, cioè quelli con il maggior punteggio complessivo, ottenuto non solo in bici, ma in tutte le attività del sodalizio, quindi - oltre alla MTB - anche con le ciaspole, nel trekking e, perché no?, anche alle cene sociali, alle assemblee ed ad ogni altro evento ufficiale extra-sportivo organizzato dal sodalizio, perché anche questo è partecipazione.
Per quanto riguarda la categoria dei soci biker, il RincOscar 2015 è stato assegnato nuovamente a Big Bobby, che già si era imposto nel 2014. Il biker di origini veneziane, dopo un bel duello con il figlio Landini (ottimo 2°), lo ha staccato nel finale di stagione, partecipando complessivamente a 20 dei 23 eventi ufficiali, spaziando dalla bici alle ciaspole, dal trekking alle cene ed altri eventi sociali di tipo extra-sportivo. Sono stati 146 su 169 i punti raggranellati da Big Bobby, che ha fatto registrare solo tre assenze, tutte in eventi del programma trekking.
Nella categoria dei soci trekker - invece - si è ripetuta la battaglia "in famiglia" fra Mara & Max con arrivo - proprio come l'anno scorso - a pari punti (132 su 169). E così, come nel 2014, si è dovuto ricorrere alla c.d. classifica avulsa, seguendo i criteri previsti dallo specifico regolamento. Alla fine l'ha spuntata Max che ha conquistato la statuetta dorata solo grazie alla maggiore anzianità di affiliazione. Tutti in parità, infatti, i criteri da 1 a 5 (punti totalizzati nella gare sociali, punti per presenza sportiva alle gare sociali, punti nei grandi eventi, punti per presenza sportiva ai grandi eventi, punti per presenze a cene sociali e assemblee), e così si è dovuti ricorrere al criterio nr.6. E qui Max, "arruolato" nei Rinco l'1/1/2010, ha avuto la meglio su Mara, "battezzata" il 6/2/2011.
Complimenti a tutti, a quelli che hanno vinto ma anche a quelli che hanno dato battaglia per la conquista della statuetta d'oro e che non sono riusciti ad arrivare in vetta. Sarà per l'anno prossimo!
|
ALBO D'ORO |
|||||
Anno |
Categoria Soci Biker |
Categoria Soci Trekker |
|||
2009 |
Brücke (20 pres. su 22) |
Uomo Ombra (13 pres. su 22) |
|||
2010 |
Frank (20 pres. su 23) |
Schiaccianoci del Terminillo (19 pres. su 23) |
|||
2011 |
Briz (165 pt. su 171) |
Stàifel (151 pt. su 171) |
|||
2012 |
Briz (170 pt. su 180) |
Schiaccianoci del Terminillo (120 pt. 180) |
|||
2013 |
Giusy (174 pt. su 181) |
Schiaccianoci del Terminillo (123 pt. 181) |
|||
2014 |
Big
Bobby (169 pt. su 184) |
Mara (161 pt. su 184) |
|||
2015 |
Big
Bobby (146 pt. su 169 = 86,3%) |
Max (132 pt. su 169 = 78,1%) |
Dopo le gioie e le soddisfazioni dei Rinco-Fedeli e dei RincOscar, è arrivata la tristezza infinita dei Rinco-Fantasma. Quest'anno, proseguendo il trend negativo già avviato lo scorso anno (4 fantasmi), sono stati ben 5 i soci che hanno chiuso l'annata senza nemmeno una presenza.
Sono tutti soci biker, mentre la categoria trekker, che pure non ha brillato nel 2015 per presenze complessive, non ha espresso alcun fantasma. I nomi dei (non) pedalatori sono Cristina Sale & Pepe, Riccardo Ricky, Luca Lupo, Enrico Dori Two e Tindaro L'Uomo lavico.
Tre di essi erano assenti anche al Gran galà, per cui non hanno potuto ritirare il premio. Due, invece, e si tratta di Cristina Sale & Pepe e Dori Two - erano presenti ed hanno ritirato dalle mani del Presidente ... un fanstasma. Nel senso che il sacchetto era vuoto: insomma, fantasmi i soci e fantasma anche il premio !
Come da regolamento, con la stagione chiusa a zero presenze, per i 5 soci è scattato l'automatico declassamento a socio sostenitore. Ora avranno tempo fino al 31/08/2016 per fare registrare le presenze riabilitative (il cui numero verrà stabilito in seguito), nel qual caso saranno reinseriti nella categoria di provenienza. In caso contrario, rimarranno tra i Supporter.
La votazione
Mai come quest'anno i c.d. rumors di corridoio - in merito alla scelta dei candidati con le elezioni primarie - hanno trovato puntuale e completa conferma dall'esito dell'urna. In un'annata non caratterizzata da episodi eclatanti, si vociferava da tempo della nomina di Cipollino e Snowboarder. E' così è stato. Addirittura, in due, hanno portato a casa 99 preferenze su un totale di 155, lasciando gli altri a spartirsi le briciole.
Ma veniamo al ballottaggio. Come noto il regolamento prevede una votazione separata da parte dei soci sostenitori, che partecipano all'elezione del Merdatleta come categoria (e non singolarmente), esprimendo un solo voto per l'uno o l'altro candidato, da attribuire a maggioranza. Ma poichè era presente un solo socio sostenitore (Moviola), si è saltato questo passaggio facendolo votare direttamente con i soci sportivi, visto che comunque il suo voto avrebbe costituito il 100% delle preferenze dei Supporter presenti.
La partenza dello spoglio ha tratto in inganno, con la prima preferenza che è andata a Snowboarder. Si è trattato, però, del classico fuoco di paglia, perchè subito dopo è arrivato un blocco di 6 preferenze pro-Cipollino che hanno incanalato la votazione. E da lì in poi si è subito capito qual'era l'aria che tirava, visto che i voti pro-Cipollino uscivano a ritmo di 3 per ogni preferenza pro-Snowboarder ...
Così si è arrivati dal 6-1 al 10-4, poi al 27-10. Nella parte finale dello spoglio Snowboarder ha ridotto lo svantaggio, passando al 29-16 e poi al 34-20, rendendo più onorevole la sconfitta senza però dare l'impressione di poter davvero recuperare. Anche perchè le schede erano finite e il sigillo finale è stato di 35-20, con Cipollino che ha chiuso in testa con il 63,6% dei voti validi (una sola la scheda bianca).
Una vittoria, quella di Cipollino, che si colloca tra quelle meno nette della storia. In passato, infatti, vi sono state le percentuali "bulgare" come l'83% con cui ha trionfato il Taverna nel 2009 (contro il Presidente) o il quasi 80% di Panzella nel 2004 (ancora contro chi? sempre contro il Presidente!), o il 77% che aveva incoronato la prima (e finora unica) donna Merdatleta, Tania (nel 2010). E poi vi sono state le percentuali più basse, ottenute dal Presidente e the Doctor nel 2012 e 2013 (rispettivamente 60% e 59%). L'edizione più combattuta in assoluto, invece, rimane quella del 2008, con Brücke che prevalse all'ultimo respiro (16 a 15, quindi poco meno del 52%) contro Geppo.
Dopo la chiusura dello spoglio è scattato l'ormai collaudato cerimoniale, con il Merdatleta uscente - Big Bobby - che ha indossato la maglia marrone per l'ultima volta, per poi sfilarsela e consegnarla al suo successore nell'albo d'oro. Qui, però, si è dovuto ricorrere al coupe de theatre, ovvero il cartonato, per sopperire all'assenza del vincitore, tenuto lontano da impegni famigliari.
A questo punto il nuovo Merdatleta Cipollino (o meglio, il suo alter ego ...) ha indossato la maglia di leader dei Rinco Boys, tra l'ovazione della folla festante. Poi sono arrivate la "merdaglia" al collo e la gigantesca coppa con le orecchie da sollevare al cielo, la nostra "Champions League". Quindi è giunta la torta, ovviamente una marronissima Sacher, con la tradizionale decorazione "floreale" in tema. A quel punto, sulle note di "We are the Champions" dei Queen è scattata festa!
|
LE ALTRE FOTO
DELLA SERATA
La bella sala che ha ospitato il Gran Galà
In fila per ritirare i biglietti della
lotteria ...
E se non paghi ... ti mando EquiRinco !
Il ricchissimo montepremi della Lotteria
2015
C'è veramente di tutto !
La cena è servita
Uno dei due primi, i maccheroncini con
ragù di manzo brasato
Tavolate ...
Tavolate ...
Tavolate ...
Tavolate ...
Tavolate ...
Tavolate ...
Tavolate ...
Tavolate ...
Tavolate ...
Tavolate ...
Lo strudel chiude la cena ...
Il Presidente impegnato nelle estrazioni
Big Bobby mentre fotografa i vincitori
Il Presidente illustra l'originale
"Calendario dell'Avvento" Made in Forst
El Michèta (nell'angolo in alto a sx) osserva interessato (l'ha vinto lui !)
Anche quest'anno c'erano in palio dei
libri ...
Accolti - come sempre - con grande
felicità dai rispettivi vincitori ...
"Bracciale bioelettrico. Ma a che c...aspita
serve?"
La presentazione dei peluche della Lega
Italiana Fibrosi Cistica
I peluche saranno consegnati agli iscritti
della Christmas Bike & Trekking 2015
La proiezione del filmato sulla stagione
2015
Durante l'estrazione, dall'urna escono
anche delle sorprese ...
Il cartonato del Merdatleta Cipollino,
visto di fianco ...