E' Big ... Brown!
Il
Gran Galà 2014, tenutosi ieri sera al Ristorante "da Pino" a
Grumo, ha visto il trionfo di
Big
Bobby:
è lui il 12°
Merdatleta
dei Rinco Boys! Il biker veneziano ha stravinto il
ballottaggio con Cipollino (quasi il 68% dei voti). Bellissima
serata con quasi 70 partecipanti e tanta "carne al fuoco": la
cena, la lotteria, il filmato sulle uscite della stagione, le
premiazioni e, alla fine, l'elezione.
|
Trento, 30/11/2014. Si è conclusa ufficialmente ieri sera presso il Ristorante "da Pino"di Grumo-San Michele all'Adige (TN), in un affollato Gran Galà (quasi 70 i presenti, con qualche defezione dell'ultimo momento a causa dei classici malanni di stagione), la stagione 2014 dei Rinco Boys.
Una lunga ed intensa serata, partita alle 19:00 con la cena e conclusasi attorno alla mezzanotte con l'elezione del nuovo Merdatleta dell'anno. Al ballottaggio, come noto, erano finiti Big Bobby e Cipollino, scelti dai soci con le elezioni primarie fra tutti i 72 papabili al titolo. Alla fine l'ha spuntata, e nettamente, il veneziano (38 a 18 il punteggio finale) che indosserà la maglia marrone nella 13ª stagione del Club.
Ricchissimo - come sempre - il programma della serata, scivolata via a ritmo serrato e senza pause: prima la cena e la lotteria svoltesi in contemporanea, con momenti assai divertenti all'apertura dei temuti "pacchi a sorpresa", poi il filmato (simpaticamente ribattezzato "La corazzata Potëmkin") con le immagini di tutte le 24 uscite ufficiali della stagione, quindi le premiazioni (con i vari riconoscimenti per "meriti anagrafici" e quelli per le presenze) e, dulcis in fundo, l'elezione della nuova maglia marrone.
Ora, archiviata questa ennesima splendida annata di attività, è già ora di pensare alla stagione 2015 che inizierà ufficialmente il prossimo sabato 13 dicembre con l'8ª edizione della Christmas Bike & Trekking. La manifestazione benefica, nata nel 2007 su ispirazione del compianto Ugo Gasparini che ci segnalò la meritoria attività dello zio materno, Padre Pio Mattevi (missionario in Bangladesh dal 1966), è finalizzata a raccogliere fondi per sostenere la piccola scuola diretta dal religioso trentino nel villaggio di Patilakhali, dove vengono accolti i figli delle famiglie più povere, che altrimenti non potrebbero permettersi di far studiare i loro bambini. Inutile sottolineare che vi aspettiamo anche quest'anno numerosi!
L'anno scorso il record di 1.240 $
1 luglio 2014: approfittando del rientro in
Italia di Padre Mattevi (per motivi di salute, ndr), il Presidente e il Vice
hanno consegnato direttamente nelle sue mani l'assegno della RincoBank di 1.240
$. E' quando ricavato nel 2013
Ma veniamo ai momenti che hanno caratterizzato la bella serata dell'11° Gran Galà dei Rinco Boys ...
La lotteria
Ancora più ricca degli anni scorsi, ogni anno più divertente, la lotteria dei Rinco Boys (giunta ormai alla 9ª edizione), si è confermata come un cardine portante della serata di fine stagione. Oltre 140 i premi in palio quest'anno e per snellire i tempi - secondo un format ormai consolidato da qualche stagione - l'estrazione si è tenuta contestualmente alla cena, anche per andare a riempire i tempi morti tra una portata e l'altra.
I premi in palio erano davvero molti e di tanti generi diversi. Si andava dagli articoli tecnici per bike a quelli per montagna, al sempre apprezzato vino, ai libri, ai gadget di varia natura. Un ringraziamento va ovviamente ai nostri sponsor e partner che hanno messo a disposizione l'oggettistica.
I momenti più divertenti sono arrivati - come l'anno scorso - dai sempre più "temuti" pacchi a sorpresa. Quest'anno erano 7 le scatole di diversa dimensione, disposte a piramide, fra le quali il possessore doveva scegliere il proprio premio. A scatola chiusa, ovviamente, con tutti gli annessi e connessi. C'è che è andato via felice come una Pasqua (Tania con una cassa di arance di Sicilia, Walander con una latta da 5 litri di olio extra-vergine di oliva, the Doctor con un bel chiletto di Grana Padano), chi si è dovuto accontentare (i figli di Panzella, che hanno comunque rimediato una scatola di monete di cioccolata) e chi è rimasto "vittima" di qualche premio esilarante, come l' «elegante» accessorio per la casa vinto da Walter Kramp (una coppia di dosatori sale e pepe con due porcellini che ... vabbè guardate la foto!), o il "paio di scarpe" vinto da Ernesto (in realtà due profumatori per auto, a forma di scarpetta) o il "premio gratta", com'è stato ribattezzato, vinto dallo Schiaccianoci. Nella sua scatola c'erano infatti un "gratta-schiena" (estensibile, con il quale si può arrivare anche nei posti irraggiungibili con la mano, a meno di non essere l'uomo gomma) e un "gratta e vinci" che metteva in palio ben 1.500 euro a settimana per 20 anni! La grattata (del "gratta e vinci", non della schiena ...) è avvenuta ovviamente sul posto e lo Schiaccianoci ha vinto .... una mazza! Ma come leggerete più in basso, si è rifatto più tardi ...
Ovviamente - come ogni anno - non sono mancati i Mr. Fortunelli, anche se meno degli altri anni. Da segnalare la coppia Staifel/Ombretta (purtroppo tra gli assenti causa malanni di stagione) che "in contumacia" hanno portato a casa una decina di premi e la Panzella Family, con l'Old Rinco che ha spedito i figli per ben 6 volte a ritirare un premio estratto!
Il primo premio, invece, il tradizionale buono spesa da 100 euro spendibile presso il negozio di Torbole "CARPENTARI BIKE SHOP", è andato allo Schiaccianoci (che quest'anno ha puntato sulla qualità, vincendo meno, ma meglio!), che si è così rifatto della grattata a vuoto del biglietto "gratta e vinci" trovato nel pacco a sorpresa.
Comunque, grazie all'elevato numero di premi, sono stati moltissimi a vincere qualcosa. A coloro che sono rimasti a becco asciutto auguriamo invece maggior fortuna l'anno prossimo!
Alcune immagini dei vincitori ...
|
Le premiazioni
Pochi premiati quest'anno, per quanto riguarda gli attestati di Rinco-Fedele. Solo in 4 - infatti - hanno raggiunto le soglie minime previste dal regolamento interno per l'assegnazione dei premi. Sarà stata forse la stagione decisamente piovosa, ma la media dei partecipanti alle uscite - nel corso del 2014 - è andata un po' al ribasso rispetto alle stagione precedenti e, di conseguenza, anche i soci che solitamente erano quasi sempre al nastro di partenza, quest'anno hanno mancato qualche appuntamento. Speriamo non sia un segnale ... del declino!
I Rinco-Baby
e i Nonno-Rinco .......................................................................................................................................................................................................................................................... |
|
Per quanto riguarda i premi, o meglio i titoli, attribuiti "per meriti anagrafici", ad aggiudicarsi il titolo di Rinco-Baby (socio più giovane di ciascuna categoria), sono stati Landini (classe '98) fra i biker e, novità del 2014, Iubi (classe '79) fra i trekker, che ha strappato il titolo - dopo 3 stagioni - a Playmobil. Non è proprio un ringiovanimento totale (si è passati da un quasi 40enne ad una 35enne ...), ma è comunque una bella ventata di freschezza!
La premiazione di Landini,
Rinco-Baby dei biker
La premiazione di Iubi,
Rinco-Baby dei trekker
Landini e Iubi con i ciucci,
simbolo dei Rinco-Baby
Confermati entrambi, invece, i detentori del titolo di Nonno Rinco, riservato ai soci sportivi più anziani. Nella categoria biker il titolo è ancora appannaggio di Bancomat (classe '55), mentre fra i soci trekker il Nonno-Rinco è sempre Luigi il Dotto (classe '44), che ha festeggiato non più d'un mese fa lo splendido traguardo dei 70 anni!
La premiazione di Bancomat,
Nonno-Rinco dei biker
La premiazione del Dotto,
Nonno-Rinco dei trekker ma anche "decano" dei Rinco Boys. Il Presidente ha
sottolineato la data di nascita riportata sul maxi-schermo, ricordando il
fresco 70° compleanno del Dotto
Bancomat e il Dotto con le simpatiche
dentiere che simboleggiano ironicamente il
Nonno-Rinco
I Rinco-Fedeli .................................................................................................................................................................................. |
|
A seguire sono stati assegnati i premi ai "Rinco-Fedeli", cioè i soci che nel corso della stagione hanno maggiormente partecipato alle attività della rispettiva categoria di appartenenza (bike o trekking). Come anticipato in precedenza, sono stati solo 4 i soci che hanno raggiunto le soglie minime di punteggio (fissate nel 70% del punteggio massimo per il Rinco di Bronzo,all' 80% per il Rinco d'Argento e al 90% per il Rinco d'Oro). Mai - finora - i premiati erano stati così pochi. L'anno scorso, per esempio, furono 7, mentre il record spetta alla stagione 2010 con ben 24 soci premiati!
Il premio Rinco di Bronzo - per la prima volta nella storia dei Rinco - NON è stato assegnato ad alcun socio. Nessuno, infatti, è arrivato al 70% dei punti disponibili. Lo ha sfiorato Briz (che è arrivato al 66,5%), al quale - però - è stata fatale l'assenza all'ultima uscita (Bici & Bicèri). Speriamo meglio nella prossima stagione ...
|
Il premio Rinco d'Argento, destinato ai soci che hanno raggiunto almeno l'80% del punteggio disponibile, è stato assegnato - come l'anno scorso - ad un solo socio, della categoria biker. Si tratta di Landini (87,2%) che oltre al titolo per meriti anagrafici (Rinco-baby) ha anche dimostrato di essere fra i più presenti.
|
Il premio più prestigioso, il Rinco d'Oro, riservato ai soci che sono riusciti a raggiungere la soglia minima del 90% del punteggio, ha visto quest'anno 3 premiati, tra cui un biker e due trekker. Si tratta di Big Bobby fra i pedalatori (90,4%) e la coppia Mara & Max fra i camminatori (100%). Questi ultimi non hanno saltato nemmeno un'uscita del programma ciaspole/trekking: davvero complimenti!
|
A tutti i premiati vanno ovviamente le congratulazioni e i complimenti dell'intero sodalizio.
Il RincOscar
Dopo i premi "Rinco-Fedeli" è stata la volta del RincOscar, il premio destinato ai soci più polivalenti e completi, cioè quelli con il maggior punteggio complessivo, ottenuto non solo in bici, ma in tutte le attività del sodalizio, quindi - oltre alla MTB - anche con le ciaspole, nel trekking e, perché no?, anche alle cene sociali, alle assemblee ed ad ogni altro evento ufficiale extra-sportivo organizzato dal sodalizio, perché anche questo è partecipazione.
Per quanto riguarda la categoria dei soci biker, il RincOscar 2014 è stato assegnato a Big Bobby con una giornata di anticipo sulla fine della stagione. Il biker di origini veneziane ha raggiunto il titolo dopo una bella lotta con il figlio Landini (ottimo 2°), al termine di una straordinaria annata che lo ha visto presente in 23 eventi ufficiali su 25, spaziando dalla bici alle ciaspole, dal trekking alle cene ed altri eventi sociali di tipo extra-sportivo. Sono stati 169 su 184 i punti raggranellati da Big Bobby, che ha fatto registrare solo due assenze, nel periodo estivo.
Nella categoria dei soci trekker - invece - la battaglia "in famiglia" fra Mara & Max è stata ancor più accesa e si è dovuti arrivare fino all'ultima uscita per determinare il vincitore. Per la prima volta da quando è stato istituito il RincOscar (nel 2009), la stagione si è infatti conclusa con un ex æquo in vetta, tanto che per assegnare il premio si è dovuti ricorrere alla c.d. classifica avulsa, seguendo i criteri previsti dallo specifico regolamento. Il criterio nr. 1 (maggior nr. di punti totalizzati alle gare sociali) vedeva Mara & Max ancora pari (entrambi presenti sia alla Vecia Ferovia che alla RincoBike), mentre il criterio nr. 2 (maggior nr. di punti per "presenza sportiva" alle gare sociali) ha visto prevalere Mara in virtù della sua partecipazione in sella alla RincoBike (mentre Max era a fare le foto). Il RincOscar 2014 dei trekker, dunque, va a Mara, prima donna ad aggiudicarsi la statuetta fra i soci camminatori e seconda in assolto dopo Giusy che vinse fra i biker lo scorso anno.
Complimenti a tutti, a quelli che hanno vinto ma anche a quelli che hanno dato battaglia per la conquista della statuetta d'oro e che non sono riusciti ad arrivare in vetta. Sarà per l'anno prossimo!
Il cambio di
statuetta ... |
ALBO D'ORO |
|||||
ANNO |
Categoria Soci Biker |
Categoria Soci Trekker |
|||
2009 |
Brücke (20 pres. su 22) |
Uomo Ombra (13 pres. su 22) |
|||
2010 |
Frank (20 pres. su 23) |
Schiaccianoci del Terminillo (19 pres. su 23) |
|||
2011 |
Briz (165 pt. su 171) |
Stàifel (151 pt. su 171) |
|||
2012 |
Briz (170 pt. su 180) |
Schiaccianoci del Terminillo (120 pt. 180) |
|||
2013 |
Giusy (174 pt. su 181) |
Schiaccianoci del Terminillo (123 pt. 181) |
|||
2014 |
Big
Bobby (169 pt. su 184) |
Mara (161 pt. su 184) |
Dopo le gioie e le soddisfazioni dei Rinco-Fedeli e dei RincOscar, è arrivata la tristezza infinita dei Rinco-Fantasma. Quest'anno, dopo quattro stagioni consecutive dove di desaparecidos ce n'era stato uno solo, il trend negativo a livello generale si è fatto sentire anche sui Fantasmi, con ben 4 soci che hanno chiuso l'annata a quota zero!
Si tratta di 3 biker e 1 trekker. Fra i (non) pedalatori ci sono Nicola Moviola, Federico el Pajazo (non nuovo al Rinco-Fantasma, che ha già vinto nel 2004 e nel 2007) e Giampaolo el Venesiàn. Per il Pajazo e il Venesiàn c'è la parziale attenuante della distanza (uno vive a Padova, l'altro attualmente a Roma), mentre per Moviola che abita a Gardolo .... pàche sul cùl!
Il (non) camminatore che ha chiuso l'annata senza uno straccio di presenza, invece, è Geppo, anch'egli non nuovo a queste performance, visto che si aggiudicò la statuetta bianca anche nel 2006.
Ricordiamo che nessuno dei 4 Rinco-Fantasmi - per coerenza? - era presente alla cena per ritirare il premio ....
Come da regolamento, con la stagione chiusa a zero presenze, per i 4 soci è scattato l'automatico declassamento a socio sostenitore. Ora avranno tempo fino al 31/08/2015 per fare registrare almeno 3 presenze riabilitative, nel qual caso sarà reinserito nella categoria di provenienza. In caso contrario, rimarranno tra i Supporter.
La votazione
Mentre il nome di Big Bobby, alla vigilia delle primarie, circolava da tempo nell'aria, quello di Cipollino non era poi così gettonato, ma alla fine il segreto dell'urna ha riservato la classica sorpresa e così, a sfidare il biker di San Donà di Piave al ballottaggio, non sono stati né i sempre gettonati Briz e Presidente (nomi che chissà perchè, qualche voto lo portano a casa comunque!), né il Merdatleta uscente the Doctor, cui una corrente assai sostanziosa degli elettori voleva dare una seconda chance, visto che quest'anno a causa dei lavori per la casa ha disertato mezza stagione, e nemmeno Snowboarder, che pure è andato in doppia cifra come preferenze. No, a sfidare Big Bobby ci è andato Cipollino, un po' a sorpresa per alcuni, con celata soddisfazione per altri, che gli hanno destinato un bel pacco di preferenze!
Come sempre, ad aprire il ballottaggio è stato lo spoglio dell'urnetta, cioè quella contenente le schede dei soci sostenitori. I nostri supporter, infatti, partecipano all'elezione del Merdatleta come categoria (e non singolarmente), esprimendo un solo voto per l'uno o l'altro candidato, da attribuire a maggioranza. Erano 10 le schede dei supporter e dopo una prima fase dove sembrava che Big Bobby vincesse a mani basse (a un certo punto il risultato era di 4 a 1), è iniziata la rimonta di Cipollino che si è portato sul 4-4 con due sole scheda ancora nell'urna. In caso di parità il voto dei soci sostenitori non sarebbe andato a nessuno dei due, ma entrambe le schede rimaste riportavano una bella croce sul faccione di Big Bobby, che ha così incassato per 6-4 il punto dei supporter e si è portato sull'1 a 0 nella corsa finale.
Se lo spoglio dell'urnetta aveva riservato un po' di suspance, quello dell'urna con le schede dei biker e dei trekker ha fatto capire fin dall'inizio da che parte tirava il vento. Big Bobby, infatti, ha preso subito un vantaggio che Cipollino ha provato a rintuzzare, senza mai riuscire ad avvicinarsi per davvero. I parziali sul tabellone, immortalati dal nostro fotografo, raccontano di un iniziale 2-0, poi diventato 5-2, poi 6-3, 9-3 ... Il vantaggio è aumentato progressivamente, lasciando presagire che la "marrone" avrebbe preso la strada per Gardolo e non quella per le Giudicarie.
Dal 15-4 si è passati al 19-4, poi diventato un 21-5. Poi c'è stato un accenno di rimonta, con Cipollino che per un po' ha invertito il trend, iniziando ad ottenere più consensi di Big Bobby. Il 21-5 è diventato un 21-10, ma il fuoco si è dimostrato di paglia perchè subito Big Bobby ha ripreso a macinare preferenze, portandosi sul 30 a 11 ! poi c'è stato un ping pong di preferenze, con il tabellone che ha segnato in progressione 31-12, poi 32-15, 35-16 ...
Si è così arrivati al 38 a 18 finale, con Big Bobby che ha incassato quasi il 68% dei voti validi (una sola la scheda bianca).
Una vittoria, quella di Big Bobby, che si colloca più o meno a metà fra le percentuali "bulgare" fatte registrare in alcune contese del passato, come l'83% che aveva visto trionfare il Taverna nel 2009 (contro il Presidente) o il quasi 80% di Panzella nel 2004 (ancora contro chi? sempre contro il Presidente!), o ancora il 77% che aveva incoronato la prima (e finora unica) donna Merdatleta, Tania (nel 2010) e le percentuali più basse ottenute dal Presidente e the Doctor nel 2012 e 2013 (rispettivamente 60% e 59%). L'edizione più combattuta, invece, rimane quella del 2008, con Brücke che prevalse all'ultimo respiro (16 a 15) contro Geppo.
Dopo la chiusura dello spoglio è scattato l'ormai collaudato cerimoniale, con il Merdatleta uscente - the Doctor - che ha indossato la maglia marrone per l'ultima volta, per poi sfilarsela sul palco e consegnarla al suo successore nell'albo d'oro. A questo punto il nuovo Merdatleta Big Bobby ha indossato la maglia di leader dei Rinco Boys, tra l'ovazione della folla festante. Poi sono arrivate la "merdaglia" al collo e la gigantesca coppa con le orecchie da sollevare al cielo, la nostra "Champions League". Quindi è giunta la torta, ovviamente una marronissima Sacher, con la tradizionale decorazione "floreale" in tema. A quel punto, sulle note di "We are the Champions" dei Queen sono volati i tappi di spumante ed è stata festa!
|
LE ALTRE FOTO
DELLA SERATA
La bella sala riservata ai Rinco Boys nel
Ristorante "da Pino"
In un angolo, il ricco tavolo con i 145
(!) premi della lotteria
Il Presidente mostra il 1° premio (buono
spesa da 100 euro) e i 7 pacchi a sorpresa. I più temuti ...
Inizia l'affluenza dei quasi 70 presenti
questa sera
All'ingresso ci sono Big Bobby e Brücke in
"versione San Matteo", che riscuotono il dovuto
Il Taverna cura la parte tecnica
dell'audio
Si vota ...
Bene, sono arrivati tutti: che inizia la
serata!
|
|
Panoramica sui vari tavoli ...
Panoramica sui vari tavoli ...
Panoramica sui vari tavoli ...
Panoramica sui vari tavoli ...
Panoramica sui vari tavoli ...
Panoramica sui vari tavoli ...
Dopo la cena e la lotteria, si spengono le
luci: parte il filmato sulle uscite della stagione
24 eventi ufficiali, fra ciaspole, mtb e
trekking, narrati con immagini e musica
E dopo la proclamazione del Merdatleta, un
bel boccone di "decorazione floreale": mucha myerda a tutti!
Ora però, ci vuole una bella fetta di
Sacher con un bicchiere di Rotari Trentodoc
Si è fatta mezzanotte e le palpebre
cominciano a calare ...
Beh, dopo aver visto questa direi
proprio che è ora di andare ...