E'
Mauro
the Doctor
l'11°
Merdatleta
dei Rinco Boys. Il biker di Mattarello ha vinto nettamente il
ballottaggio con Briz, tenutosi al termine del Gran Galà di fine
stagione, presso l'Hotel
Sporting
di Trento.
Il
Camoscio della Sila
(maglia marrone nel 2005) è stato proclamato
Merdatleta del decennio 2003-2013.
|
Trento, 01/12/2012. Si è conclusa ufficialmente ieri sera presso il salone Mondial dell'Hotel Sporting di Trento, in un come sempre affollato Gran Galà (circa 70 le presenze complessive), la stagione 2013 dei Rinco Boys, la stagione del decennale.
Una lunga ed intensa serata, partita alle 19:00 con la cena e conclusasi poco prima di mezzanotte con l'elezione del nuovo Merdatleta dell'anno. Al ballottaggio, come noto, erano finiti Briz e the Doctor, scelti dai soci con le elezioni primarie fra tutti i 67 papabili al titolo. Alla fine, come da pronostico, l'ha spuntata Mauro the Doctor (36 a 25 il punteggio finale) che indosserà la maglia marrone nella stagione del nuovo decennio.
Ricchissimo - come sempre - il programma della serata, scivolata via in maniera decisamente più snella rispetto agli altri anni, quando si era sforata abbondantemente la mezzanotte! Prima la cena e la lotteria svoltesi in contemporanea, con momenti assai divertenti all'apertura dei temuti "pacchi a sorpresa", poi il filmato con le immagini di tutte le uscite della stagione, sapientemente musicate dal nostro "consulente musicale" Rinco Starr, quindi le premiazioni (tanti, come sempre, i riconoscimenti, dai premi per "meriti anagrafici" ai Rinco Fedeli, dalle "Stelle al merito" per il traguardo di 10 Vecia Ferovia ai RincOscar) e, dulcis in fundo, l'elezione della maglia marrone.
Da segnalare che quest'anno, in coincidenza con il decennale, oltre al Merdatleta dell'anno è stato eletto anche il "Merdatleta del decennio". Nelle settimane precedenti la serata, infatti, era stato indetto un sondaggio fra tutti i soci per individuare chi, fra i dieci Merdatleti che si sono succeduti nella carica dal 2003 ad oggi, fosse quello che aveva maggiormente dato lustro alla maglia marrone. La scelta è caduta sul Camoscio della Sila, maglia marrone nel 2005, che è stato incoronato (e non è un modo di dire, perchè la corona con una bella cacca gigante a mo' di brillante l'ha ricevuta sul serio!) quale "Merdatleta del decennio".
Ora, archiviata questa ennesima splendida annata di attività, è già ora di pensare alla stagione 2014 che inizierà il prossimo sabato 14 dicembre con la 7ª edizione della Christmas Bike & Trekking. La manifestazione benefica, nata nel 2007 su ispirazione del compianto Ugo Gasparini che ci segnalò la meritoria attività dello zio materno, Padre Pio Mattevi (missionario in Bangladesh dal 1966), è finalizzata a raccogliere fondi per sostenere la piccola scuola diretta dal religioso trentino, dove vengono accolti i figli delle famiglie più povere, che altrimenti non potrebbero permettersi di far studiare i loro bambini.
Ma veniamo ai momenti che hanno caratterizzato la bella serata dell'11° Gran Galà dei Rinco Boys ...
La lotteria
Ogni anno più ricca, ogni anno più divertente, la lotteria dei Rinco Boys (giunta ormai all'8ª edizione), è divenuta un cardine portante della serata di fine stagione. Quasi 120 i premi in palio quest'anno, tanto che per snellire i tempi - secondo un format ormai consolidato da un paio di stagioni a questa parte - l'estrazione si è tenuta contestualmente alla cena, anche per andare a riempire i tempi morti tra una portata e l'altra.
I premi in palio erano davvero molti e di tanti generi diversi. Si andava dagli articoli tecnici per bike (come vestiario, guanti, pompe, i kit multiattrezzo, accessori vari), a quelli per montagna (zaini e borse sportive), al sempre apprezzato vino, ai libri, ai gadget di varia natura (cappellini, magliette, ecc.). Un ringraziamento va ovviamente ai nostri sponsor e partner che hanno messo a disposizione l'oggettistica.
Fra i fornitori dei premi segnaliamo (e ringraziamo) anche il nostro socio Lucky Luke che ha messo a disposizione vari articoli da lui ricevuti come gadget alle numerose gare di MTB e ciclismo cui partecipa durante l'anno. Parte di questi articoli, che magari sarebbero rimasti inutilizzati in un cassetto, sono stati gentilmente messi in palio, riscuotendo un grande successo!
I momenti più divertenti sono arrivati - come l'anno scorso - dai sempre più "temuti" pacchi a sorpresa. Quest'anno c'erano 8 scatole di diversa dimensione, disposte a piramide, fra le quali il possessore doveva scegliere il proprio premio. A scatola chiusa, ovviamente, con tutti gli annessi e connessi. C'è che è andato via felice come una Pasqua (Cimo con la sua cassa di arance di Sicilia, Dori One con il trancio di speck, Kriminal Bike con un chilo di TrentinGrana), chi invece è rimasto "vittima" di qualche premio esilarante, come la sexy-borsa dell'acqua calda finita allo Schiaccianoci, o il forziere di monete (di cioccolata) vinto da Rinco Starr, o il viaggio per due persone in Sardegna ... ops .. errore di stampa ... in Sardagna (frazione collinare di Trento!) vinto da Snowboarder, per finire con l' «elegante» accessorio per la casa vinto da Alessandra: una coppia di dosatori sale e pepe dalla forma particolare ... beh, andate a vedere la foto e capirete!
Ovviamente - come ogni anno - non sono mancati i Mr. Fortunelli, peraltro i soliti noti. Mattatore dell'estrazione, almeno in quanto a biglietti estratti, è stato certamente lo Schiaccianoci del Terminillo, chiamato ben 11 volte (!!!) a ritirare un premio. Ma anche la coppia Cimo/Laura si è difesa bene, con 7 estrazioni. Segnaliamo poi, con 5 premi vinti, lo Snowboarder, il Prof e la coppia Staifel/Ombretta. Per quanto riguarda - invece - il rapporto qualità/numeri estratti, la meglio è andata a Krimial Bike, vincitore di due soli premi, ma entrambi di una certa sostanza: le ciaspole (2° premio in ordine di valore) e un bel chilo di TrentinGrana uscito dal pacco a sorpresa!
Il primo premio, invece, il tradizionale buono spesa da 100 euro spendibile presso il negozio di Torbole "CARPENTARI BIKE SHOP", è andato a Briz.
Comunque, grazie all'elevato numero di premi, sono stati moltissimi a vincere qualcosa. A coloro che sono rimasti a becco asciutto auguriamo invece maggior fortuna l'anno prossimo!
Alcune immagini dei vincitori ...
|
Le premiazioni
Anche quest'anno, sui Rinco, è arrivata una vera e propria pioggia di premi, ulteriore segnale della crescente partecipazione alle attività sociali, considerato che i principali riconoscimenti attribuiti non sono certo legati ai risultati sportivi (?) ma alle presenze stagionali.
Per quanto riguarda i premi, o meglio i titoli, attribuiti "per meriti anagrafici", ad aggiudicarsi il titolo di Rinco-Baby (socio più giovane di ciascuna categoria), sono stati Landini (classe '98) fra i biker e Playmobil (classe '75) fra i trekker. Si tratta di due conferme (erano i più giovani anche l'anno scorso), ma se fra i biker è tutto normale (con il più giovane che ha solo 15 anni), fra i trekker urge un rinnovamento ed un innesto di forze fresche, perchè premiare un trentottenne come Rinco-baby ...
Landini e Playmobil con i
biberon,
simbolo dei Rinco-Baby
Anche per quanto riguarda il titolo di Nonno Rinco, riservato ai soci più anziani, ci sono state due conferme. Nella categoria biker il più anziano continua ad essere Bancomat (classe '55), mentre fra i soci trekker il Nonno-Rinco è sempre Luigi il Dotto (classe '44), che oltre ad essere il decano dell'intero Club è diventato nonno per davvero, perchè l'1 agosto scorso il figlio (anche lui nostro socio, lo Snowboarder) è diventato papà del piccolo Martino.
Bancomat e lo Snowboarder (che ha
sostituito il papà, assente alla premiazione) ritirano il bastone del
Nonno-Rinco
Novità delle premiazioni di quest'anno è stata la consegna delle "Stelle al merito dei Rinco" per aver raggiunto l'importante traguardo di 10 partecipazioni alla Vecia Ferovia. Come noto, infatti, la "Vecia" è stata la prima uscita ufficiale del Rinco Boys (3 agosto 2003) ed è stata per questo eletta a gara sociale del Club. Ogni anno il gruppo vi partecipa con immutato entusiasmo, perchè si tratta per noi di un vero e proprio evento. L'anno scorso il primo (e fino ad oggi unico) socio a tagliare l'importante traguardo di 10 partecipazioni era stato il Frà, uno dei 7 soci fondatori che 10 anni fa diedero il via alla grande avventura marchiata RB. La sua premiazione avvenne direttamente a Piazzòl, assieme ai premiati della gara sociale. Il Presidente ha però voluto spostare la consegna delle "Stelle al merito" a fine stagione, perchè - ha spiegato - è giusto che i soci più presenti alla gara sociale ricevano il meritato tributo davanti ad una platea più numerosa, com'è quella del Gran Galà. Ebbene, dopo il Frà, a potersi fregiare della stella per 10 Vecia saranno Dori One (anche lui Old-Rinco, che però aveva nel frattempo saltato un'edizione per infortunio), nonché Rinco Starr e Brücke, che hanno preso parte ininterrottamente alla gara sociale dal 2004 al 2013.
Da sinistra, la premiazione di Dori
One (un Old Rinco), Rinco Starr e Brücke
Ed ecco i tre decorati assieme: ora
potranno fregiarsi della stella sulla polo e sul pile del Club
A seguire sono stati assegnati i premi ai "Rinco-Fedeli", cioè i soci che nel corso della stagione hanno maggiormente partecipato alle attività della rispettiva categoria di appartenenza (bike o trekking). I premi - da un paio d'anni - non sono più attribuiti in base al semplice numero di presenze, ma al superamento di una soglia percentuale di punteggio rispetto al massimo (100%), ottenibile partecipando a tutte le attività. Le soglie sono del 70% per il Rinco di Bronzo, dell'80% per il Rinco d'Argento e del 90% per il Rinco d'Oro.
Il premio Rinco di Bronzo (soglia minima di punteggio del 70%) è stato assegnato - per quanto riguarda la categoria biker - a Rinco Starr (71,9%), Cimo (72,3%), Briz (75,9%) e Big Bobby (79%). Per la categoria trekker - invece - ci sono stati due premiati: Mara (79,2%) e Schiaccianoci del Terminillo (72,3%) .
|
Il premio Rinco d'Argento, destinato ai soci che hanno raggiunto almeno l'80% del punteggio disponibile, è stato invece assegnato ad un solo socio, della categoria biker. Si tratta di Landini (87,5%) che oltre al titolo per meriti anagrafici (Rinco-baby) ha anche dimostrato di essere fra i più presenti.
|
Il premio più prestigioso, il Rinco d'Oro, riservato ai soci che sono riusciti a raggiungere la soglia minima del 90% del punteggio, ha visto quest'anno 2 soli premiati, entrambi biker. Si tratta di Cipollino (92,9%) e Giusy (93,8%).
|
A tutti i premiati vanno le congratulazioni e i complimenti dell'intero sodalizio.
Dopo la pioggia di premi "Rinco-Fedeli" è stata la volta del RincOscar, il premio destinato ai soci più polivalenti e completi, cioè quelli con il maggior punteggio complessivo, ottenuto non solo in bici, ma in tutte le attività del sodalizio, quindi - oltre alla MTB - anche con le ciaspole, nel trekking e, perché no?, anche alle cene sociali, alle assemblee ed ad ogni altro evento ufficiale extra-sportivo organizzato dal sodalizio, perché anche questo è partecipazione.
Per quanto riguarda la categoria dei soci biker, il RincOscar 2013 è stato assegnato con largo anticipo ad una straordinaria Giusy. La biker foggiana, spaziando dalla bici alle ciaspole, dal trekking alle cene sociali, è stata capace di infilare 24 presenze su 25 eventi, totalizzando il punteggio record di 174 punti su 181 disponibili. L'unica assenza della stagione? A metà giugno, ma non per le ferie (che da very-Rinco Giusy ha pianificato tra un'uscita e l'altra!), ma per partecipare alla maratona di MTB Duchenne Heroes, finalizzata a raccogliere fondi per la ricerca contro la distrofia Duchenne. Chapeau!
Nella categoria dei soci trekker c'è stata un po' più di battaglia, con Mara che ha guidato la classifica fino a settembre, quando c'è stato il sorpasso dello Schiaccianoci del Terminillo. La vittoria è andata dunque al trekker di Rieti, che ha fatto il bis con il successo dello scorso anno, ma anche il tris aggiungendo la vittoria del 2010. Per lui tre RincOscar in 5 edizioni, a testimonianza della costante presenza alle attività sociali, alla faccia dei vari acciacchi che lo hanno martoriato negli ultimi anni!
Complimenti a tutti, a quelli che hanno vinto ma anche a quelli che hanno dato battaglia per la conquista della statuetta d'oro ma che non sono riusciti ad arrivare in vetta. Sarà per l'anno prossimo!
|
ALBO D'ORO |
|||||
ANNO |
Categoria Soci Biker |
Categoria Soci Trekker |
|||
2009 |
Brücke (20 pres. su 22) |
Uomo Ombra (13 pres. su 22) |
|||
2010 |
Frank (20 pres. su 23) |
Schiaccianoci del Terminillo (19 pres. su 23) |
|||
2011 |
Briz (165 pt. su 171) |
Stàifel (151 pt. su 171) |
|||
2012 |
Briz (170 pt. su 180) |
Schiaccianoci del Terminillo (120 pt. 180) |
|||
2013 |
Giusy (174 pt. su 181) |
Schiaccianoci del Terminillo (123 pt. 181) |
|
Merdatleta del decennio |
Altra novità del 2013, in coincidenza con il decennale, è stato come si diceva in premessa l'elezione del Merdatleta del decennio. La maggioranza dei votanti (quasi il 45%) ha indicato il Camoscio della Sila, maglia marrone nel 2005, come colui che ha maggiormente incarnato lo spirito del Merdatleta. In che senso? Ognuno tragga le sue valutazioni, la maglia marrone - si sa - viene attribuita per ragioni che sono le più svariate.
L'incoronazione, perchè ciò è avvenuto, è stata fatta prima di procedere allo spoglio delle schede con le quali si è andato ad eleggere il Merdatleta del 2013, ovvero la prima maglia marrone del nuovo decennio. Ma per il periodo 2003-2013, la corona con la cacca gigante è andata al Camoscio della Sila !
Chiamato al microfono, il Camoscio si alza e
raggiunge il palco
Prima riceve la fascia marrone, poi addirittura la
corona !!!
Ed ecco il Re dei Merdatleti del decennio
2003-2013 !!!
Dopo le gioie e le soddisfazioni dei Rinco-Fedeli e dei RincOscar, è arrivata la tristezza infinita del Rinco-Fantasma. Anche quest'anno, per fortuna, ce n'è stato uno solo, appartenente alla categoria biker.
Si tratta di Federico, alias il falchetto, che ha terminato la stagione con zero presenze, non facendosi mai vedere in nessuna delle attività organizzate dal sodalizio, dalla MTB al trekking, dalle ciaspole alle cene o alle altre attività extra-sportive. Poichè non si è presentato nemmeno a ritirare il premio, abbiamo dovuto rispolverare il consueto cartonato, come già accaduto in passato (vedi Peppì e Polanski).
La premiazione del Falchetto (in
versione di cartone, ma comunque con aria mesta!), Rinco Fantasma 2013
Come da regolamento, con la stagione chiusa a zero presenze, per il giovane socio è scattato l'automatico declassamento a socio sostenitore. Ora avrà tempo fino al 31/08/2014 per fare registrare almeno 3 presenze riabilitative, nel qual caso sarà reinserito nella categoria di provenienza. In caso contrario, rimarrà tra i Supporter.
La Christmas Bike, Trekking & Diving
Nel corso della serata è stata annuciata la 7ª edizione della Christmas Bike, la pedalata di beneficenza lanciata nel 2007, che dal 2010 si è arricchita di un percorso trekking e di un'immersione in mare, diventando Christmas Bike, Trekking & Diving. La parte bike e trekking si terrà ovviamente a Trento, sabato 14 dicembre nel primo pomeriggio, a cura dei Rinco Boys che sfileranno per la città in MTB o a piedi, in perfetto stile Babbo Natale.
Per quanto riguarda l'immersione, invece, essa sarà a cura del Gruppo Sub di Filicudi, i "Ricchias de Mares", guidati dal nostro socio Uomo Lavico.
L'iniziativa, a scopo benefico, è finalizzata a raccogliere fondi per sostenere la scuola diretta dal missionario trentino Padre Pio Mattevi a Jessore, in Bangladesh, dove il religioso originario della Valle di Cembra vive dal 1966. La quota di iscrizione è fissata, come negli anni scorsi, in 10 euro e il ricavato sarà devoluto interamente all'iniziativa, senza detrarre alcunché per le spese organizzative che saranno totalmente a carico dell'Associazione.
Il logo della Christmas Bike e il missionario Padre
Pio Mattevi
Una fase della Christmas Bike degli anni scorsi
Una fase della Christmas Trekking degli anni scorsi
La bella foto di gruppo in Piazza Duomo a Trento
Una fase dell'immersione 2010, a Filicudi
La posa in mare delle "Dolomiti in miniatura"
Natività e Dolomiti a fare da sfondo
Il brindisi subacqueo con una bottiglia di Trento Doc
La votazione
Diciamo subito che fin dalla vigilia delle primarie, il nome di Mauro the Doctor era quello più gettonato quale successore del Presidente nella carica di Merdatleta e che anche dopo lo spoglio del 12 novembre, quando il biker di Mattarello venne indicato come candidato al ballottaggio assieme a Briz, i rumors di corridoio lo davano come vincente.
Per come era iniziato e proseguito nelle sue prime fasi lo spoglio del ballottaggio, però, sembrava quasi che i sondaggi avessero toppato in pieno (in Italia non sarebbe una novità, è accaduto in elezioni ben più importanti della nostra ...).
Briz, infatti, si era subito aggiudicato a maggioranza (3 a 2) il voto della categoria Supporter, partendo così dall' 1 a 0 nella corsa finale. Era accaduta la stessa cosa anche nel 2012, quando il biker di Rovereto si trovò allo scontro finale con il Presidente, ma come andò a finire lo sappiamo. A Briz è andato poi anche il primo voto dei biker (portandosi così sul 2 a 0), ma subito ne è arrivato un per the Doctor; poi c'è stato un batti e ribatti fino al 3 a 3, che faceva presagire un certo equilibrio.
Equilibrio, però, subito rotto da una sequenza di ben 5 voti consecutivi per Briz, che è arrivato in un attimo sull'8 a 3. Vuoi vedere - è stato il pensiero di molti - che tutti baravano quando, a parole, si esprimevano pubblicamente per un voto a the Doctor, ma poi nel segreto dell'urna ... zàc, è scattato un voto opposto? Sembrava davvero così, tanto che nella fase successiva le schede estratte dall'urna hanno attribuito voti un po' di qua e un po' di la, con the Doctor che non è mai riuscito a ridurre il gap e con Briz che è arrivato invece al massimo vantaggio di +8, sul 17 a 9.
Noi non potevamo saperlo, ma ciò cui avevamo assistito fino a quel momento era uno strano scherzo del destino che, come nel film di un consumato regista, aveva fatto finire le schede nell'urna (peraltro sballottolata più volte dopo ogni voto, proprio per mescolarne bene il contenuto!) in una sorta di strati, con la parte alta a maggioranza di voti per Briz, fatto volare al comando mano a mano che WikiMau le tirava fuori porgendole al Presidente per la lettura del voto, e la parte inferiore con una netta maggioranza per the Doctor, che dapprima ha colmato lo svantaggio di -8, raggiungendo il sospirato pareggio sul 18-18, e poi ha preso il volo, arrivando al +11 finale (36 a 25) che non ammette discussioni.
Una vittoria, quella di the Doctor, simile nelle percentuali a quella del Presidente nel 2012 (rispettivamente 59% e 60%), ma molto lontana dalle percentuali c.d. "bulgare" fatte registrare in alcune contese del passato, come l'83% che aveva visto trionfare il Taverna nel 2009 (contro il Presidente) o il quasi 80% di Panzella nel 2004 (ancora contro chi? sempre contro il Presidente!), oppure il 77% che aveva incoronato la prima (e finora unica) donna Merdatleta, Tania, nel 2010. L'edizione più combattuta, invece, rimane quella del 2008, con Brücke che prevalse all'ultimo respiro (16 a 15) contro Geppo.
Dopo la chiusura dello spoglio è scattato l'ormai collaudato cerimoniale, con il Merdatleta uscente - il Presidente - che dopo aver ceduto il microfono al Taverna, il cui vocione ha accompagnato i presenti nelle fasi successive (senza far mancare il suo irrinunciabile hip hip hip ...), ha indossato la maglia marrone per l'ultima volta, per poi sfilarsela sul palco e consegnarla al suo successore nell'albo d'oro. A questo punto il nuovo Merdatleta the Doctor - che per l'occasione aveva preparato un papillon in tinta e anche i polsini bianchi - ha indossato la maglia di leader dei Rinco Boys, tra l'ovazione della folla festante. Poi sono arrivate la merdaglia al collo e la gigantesca coppa con le orecchie da sollevare al cielo, la nostra "Champions League". Quindi è giunta la torta, ovviamente una marronissima Sacher, con al centro la tradizionale decorazione "floreale" in tema. A quel punto, sulle note di "We are the Champions" dei Queen sono volati i tappi di spumante ed è stata festa!
|
LE ALTRE FOTO
DELLA SERATA
L'Hotel Sporting, sede del Gran Galà 2013, in versione serale
La serata si svolgerà nel salone Mondial, attrezzato per conferenze e
congressi.
Ci sono già la pedana, l'impianto audio, il maxi-schermo. Che lusso quest'anno!
I tavoli rotondi, elegantemente preparati
Il ricchissimo montepremi della lotteria. A destra si nota la piramide dei
"pacchi a sorpresa"
Il Presidente cura gli ultimi particolari delle proiezioni
Le due urne (quella grande per i 66 votanti biker e trekker) e quella
piccola per i 9 supporter
Sharif, che come tanti ha votato in serata, sta per entrare nella cabina
elettorale
Ed ecco la deposizione della sua scheda nell'urna, poi imitato da Frank. Il
Presidente ha chiesto a quest'ultimo
se la tenuta completamente nera avesse un qualche riferimento particolare,
come la vestizione "a lutto" delle
senatrici del PDL nel giorno del voto sulla decadenza di Silvio. "No
- ha chiarito lui - è solo per fare il figo"
Ed ecco ora alcune panoramiche sulle varie tavolate: 1
2
3
4
5
6
7
8
Arriva l'antipasto: un tris di salumi e formaggi trentini. E' ora di
cominciare a mangiare
Si magna e si beve ...
L'Uomo Silente, zitto zitto, fa il beato fra le donne !
Per la proiezione del filmato si abbassano le luci
La platea segue la sequenza di immagini in musica che narra tutte le uscite
dell'anno, da gennaio a novembre
Dopo l'elezione, il neo-Merdatleta fa il cameriere, servendo torta marrone a
tutti
Il Presidente - dopo 4 ore in piedi al microfono - si gode finalmente un po'
di relax
Grazie a tutti
gli intervenuti e ...
appuntamento al Gran Galà 2014 !