MERDATLETA 2007


The Pink Power
 

Tania è la 1ª Merdatleta donna nella storia dei Rinco Boys. Battuto nettamente (36 voti a 11) lo sfidante Brücke, già maglia marrone nel 2008, al quale non è riuscito il bis nell'albo d'oro. Dopo la vittoria del marito Frà nel 2006, il successo famigliare è completato: ora è la coppia marrone!


Pietramurata (TN), 04/12/2010. Si è svolto ieri sera presso il ristorante Cuore del Sarca, nell'Hotel Ciclamino di Pietramurata, l'8° Gran Galà di fine stagione dei Rinco Boys, una festa nata già nel 2003, alla fine della prima timida stagione di vita del gruppo, e diventata con gli anni un vero e proprio evento. Oltre 60 i partecipanti, tra i quali anche alcuni graditi ospiti come Andrea Carpentari e la moglie (titolari del negozio Carpentari Bike Shop di Torbole, nostro storico partner della prima ora) e Alberto, l'inventore ed organizzatore della Vecia Ferovia, semplicemente "la nostra gara".

Ricco come sempre il programma, con la cena e la ricca lotteria, dopo le quali ci sono state le premiazioni dei soci che si sono distinti nel corso dell'anno, sia per "meriti anagrafici" (Rinco Baby e Nonno Rinco), sia per numero di presenze nei rispettivi programmi bike e ciaspole/trekking (Rinco d'Oro, d'Argento e di Bronzo), sia in assoluto (RIncOscar).

A seguire è stato proiettato il filmato "2010, la nostra 8ª stagione", dove attraverso una carrellata di immagini sapientemente musicate dal nostro vicepresidente Cecchi Paone, sono stati ripercorsi tutti gli appuntamenti ufficiali dell'annata, dalla pedalata di Capodanno dell'1 gennaio fino all'ultima uscita del 13 novembre scorso.

Prima dello spoglio per l'elezione del nuovo Merdatleta è stata presentata la nuova edizione della Christmas Bike, la pedalata natalizia finalizzata a raccogliere fondi da inviare al missionario trentino in Bangladesh Padre Pio Mattevi, impegnato nel paese asiatico fin dal 1966. La manifestazione si terrà sabato 18 dicembre e quest'anno si arricchisce con il trekking e l'immersione. Il trekking si terrà a Trento contestualmente alla pedalata, mentre l'immersione verrà effettuata in Sicilia a cura del Gruppo Sub di Filicudi, guidato dal nostro socio Uomo Lavico che ieri era presente (e a lui vanno i complimenti perchè da quando ha lasciato il Trentino, nell'estate del 2008, non ha saltato una serata di fine stagione!). Al nostro rappresentante siciliano il Presidente ha consegnato la rappresentazione in pietra delle Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità, che verranno posate in mare e andranno a fare da sfondo ad una Natività posata in una grotta lo scorso anno. Il ricavato delle tre manifestazioni servirà per finanziare la scuola diretta da Padre Mattevi a Jessore, in Bangladesh, dove l'istruzione gratuita è una chimera, con la conseguenza che solo i (pochi) figli delle famigli agiate possono permettersi di frequentare la scuola, mentre la maggioranza della popolazione è destinata all'ignoranza e all'analfabetismo, con la conseguente preclusione di qualsiasi possibilità di riscatto sociale. Tutti i soci e simpatizzanti sono inviatati a partecipare, se non in bici o a piedi, almeno con la quota di iscrizione!

Infine è arrivato l'atteso momento dello spoglio, con il trionfo rosa di Tania, proclamata nuova Merdatleta quando era già passata la mezzanotte. Ma vediamo, in dettaglio, le varie fase della serata, cominciando proprio dal momento clou, l'elezione.

La votazione

Lo avevamo preannunciato all'indomani delle primarie: comunque vada a finire sarà l'elezione delle grandi novità. Se avesse vinto Brücke, infatti, sarebbe stata la prima volta che un socio riesce a fare il bis nell'albo d'oro del Merdatleta (il biker di Povo aveva già vinto nel 2008). Invece ha vinto Tania ed è la prima volta che una donna indossa la maglia marrone. Non solo, è anche la prima volta di una coppia in marrone, visto che anche il marito Frà era stato eletto Merdatleta nel 2006.

E' stata, quella di ieri sera, un'elezione senza storie, molto simile a quella dello scorso anno, dove il Taverna aveva lasciato le briciole al Presidente. Stavolta, però, il candidato forte è arrivato dal c.d. "sesso debole" e per Brücke non c'è stata davvero speranza. Eppure la serata, per lui, era iniziata bene. I soci "non biker", infatti, avevano attribuito  il loro voto a maggioranza (11 a 8) per il già Merdatleta 2008 e il Presidente aveva ricordato come negli anni scorsi avesse sempre vinto colui che aveva preso il voto della categoria dei ciaspolatori e trekker. Il +1 di partenza di Brücke, però, è stato subito annullato con la prima scheda dei soci biker, con il voto per Tania, cui ha fatto seguito una valanga di preferenze per la biker rivana.

Fin da subito si è capito che la tendenza dello spoglio era chiara ed alla fine è arrivata una vittoria netta ed indiscutibile (36 voti contro 11), con una percentuale in "stile bulgaro" (76,4%) che non lascia spazio a recriminazioni o dubbi. Non si tratta di un record (l'anno scorso il Taverna sfiorò l'83%, mentre Panzella nel 2004 superò il 79%), ma resta comunque il 3° miglior risultato di sempre.

Per Brücke, che proprio ieri compiva 44 anni e che forse ambiva ad una doppia festa, la consolazione della torta a sorpresa con le candeline a foggia di numero, portata in sala dallo Schiaccianoci mentre l'impianto audio diffondeva le note della famosa "Happy Birthday"  cantata in modo assai sinuoso da Marylin Monroe al Presidente Kennedy negli anni '60.

Dopo la chiusura dello spoglio è scattato l'ormai consueto cerimoniale, con il Merdatleta uscente Taverna che per l'ultima volta ha indossato la maglia marrone, per poi sfilarsela sul palco e consegnarla al suo successore nell'albo d'oro. A questo punto Tania si è vista mettere al collo la "merdaglia" ed ha poi sollevato sorridente la gigantesca coppa con le orecchie, "la nostra Champions League" ha ricordato il Presidente "il simbolo del successo del Merdatleta". Poi è arrivata la torta, ovviamente una marronissima Sacher, con tanto di decorazione "floreale" in tema. A quel punto, sulle note di "We are the Champions" dei Queen sono volati i tappi del TrentoDoc dell'Azienda Agricola Pisoni, fino a quel momento tenuto in fresco nel baule della macchina parcheggiata fuori dal ristorante, ed è stata festa!


Si comincia con le schede rosa dei soci "non biker", i quali hanno diritto ad esprimere un voto da attribuire a maggioranza. I due candidati, nel frattempo, seguono con interesse l'andamento dello spoglio ...


L'esito dello spoglio dell'urna "non biker" è stato 11 a 8 per Brücke che parte così da +1 nella corsa finale


Tania annulla subito lo svantaggio e passa in testa. Inizialmente pare una gara equilibrata ...

  
... ma non tarda ad arrivare la "valanga". Per Brücke è fin da subito chiaro che sarà un disfatta


La sequenza è impietosa: escono le schede ma Brücke è inchiodato ad 8, mentre Tania sale, sale ...

 
ll Presidente legge uno degli ultimi voti. Siamo sul 32 a 10 ed anche la matematica ha dato il suo verdetto


Il tabellone indica il netto risultato finale: 36 a 11. Subito dopo appare la schermata con la foto della nuova Merdatleta dell'anno e parte la musica We are the Champions dei Queen. Adesso comincia la premiazione


Il Merdatleta uscente, Taverna, indossa la marrone per l'ultima volta e poi va a salutare la nuova detentrice

 
Poi si sfila la maglia e la consegna a Tania che la indossa sorridente

 
Poi arrivano la "merdaglia" (a sx) e la torta Sacher con la cacca di budino

   
Tania, mentre alza la "coppa con le orecchie", non si sottrae al cerimoniale del dito nella cacca.
"Il successo va assaporato a pieno" dice un vecchio adagio ...


Ed ecco la sorpresa: visto che per la prima volta è stata eletta una donna si è pensato di integrare il guardaroba del Merdatleta con un bel reggiseno, ovviamente in tinta con il resto dell'abbigliamento!


Lo spumante per festeggiare. Il primo bicchiere va allo sfidante sconfitto. A destra il taglio della torta

 

La lotteria

Anche quest' anno ricchissima, ogni anno più divertente. La lotteria dei Rinco Boys, di cui si è celebrata la 5ª edizione, è ormai un evento atteso quasi quanto Babbo Natale.  

Ben 85 i premi in palio, tanto che per snellire i tempi si è deciso di fare l'estrazione durante la cena (e non dopo, come negli anni passati), approfittando dei tempi necessariamente non brevi del servizio al tavolo per oltre 60 persone.  Molto vario anche il genere dei prodotti messi in palio, dagli articoli tecnici per bike (come i caschi, i guanti, i sellini, i kit multiattrezzo, i fanalini, ecc.), a quelli per montagna (zaini e thermos), al sempre apprezzato vino, ai libri fotografici, ai gadget di varia natura (cappellini, calcolatrici, carte da briscola, ecc.). Un ringraziamento va ovviamente ai nostri sponsor e partner che hanno messo a disposizione l'oggettistica: la TRENTINO S.p.A., Carpentari Bike Shop di Torbole, Cassa Rurale di Trento, OberAlp di Bolzano (Salewa), Cantina Rotaliana di Mezzolombardo.

Molto simpatiche le estrazioni dei premi a sorpresa, come i cuscinetti riscaldanti (finiti al Camoscio della Sila) o la confezione di Grana Padano (vinta dal Venesiàn), ma soprattutto quella della fornitura annuale di preservativi (ben 12, non pacchi ma pezzi, uno per gennaio, uno per febbraio, ... e così via!, finiti nella mani dello Snowboarder), quella di un volo in aliante sopra Trento e la Val d'Adige (lo ha vinto anche questo il Camoscio, ma mi sa che se la fa sotto e cederà il premio a qualcun altro...) e quella di un casco ... di banane, vinto dall'ospite Giusy (un carico di potassio per prevenire i crampi!).

Per quanto riguarda il 1° premio, un buono spesa da un centone spendibile presso il negozio Carpentari Bike Shop di Torbole, il vincitore è stato Dorty, che essendo assente non ha potuto ritirare subito il premio dalle mani di Andrea Carpentari, titolare del negozio, presente alla serata con la moglie.

Come ogni anno si sono verificati clamorosi casi di concentrazione di fortuna (per usare un termine elegante), alcuni davvero al limite del vergognoso, come lo Schiaccianoci del Terminillo, tanto per fare un nome, che si è presentato al banco per ben 6 volte, ritirando - in sequenza - un mazzo di carte da briscola, un paio di calze sportive, una minipompa con supporto da bike,  una borraccia termica, un paio di guanti estivi da bike e, da ultimo, uno zainetto per riporre tutti i premi e non tenerli in mano!

Non male anche la performance della coppia Ombretta/Staifel, che hanno raccolto ben 5 premi: una borraccia, un cappellino invernale, una cassa da 10kg di arance, un paio di guanti da bike e un portaborraccia superleggero. Durante l'estrazione si è addirittura verificato un episodio ai limiti del paranormale! Max il Geometra, dopo che Ombretta si era recata per la 5ª volta a ritirare un premio al banco, stava commentando la sua fortuna quando Ombretta, tra il serio e il faceto, gli ha detto "Ti tocco il biglietto, vedrai che viene estratto". Non aveva nemmeno finito di parlare quando il Presidente ha urlato "il cardiofrequenzimetro va al nr. ... 345!", proprio il numero del biglietto del Geometra appena lisciato dalla mano fortunata della sua dirimpettaia. Appena si è sparsa la voce tra i tavoli si è rischiato un effetto "Madonna di Medjugorie", con la gente che voleva fare la fila per far toccare i propri biglietti da Ombretta in vista delle estrazioni dei premi più importanti! 

5 premi li ha vinti anche la Taverna-Family (qui, però, correvano in 4) che si è portata a casa un casco da MTB, una thermos in alluminio, 3 bottiglie di vino, un confezione di speck con tagliere in legno e e un set di guide Musei/Castelli/Rifugi del Trentino.

Si è fermato invece a quota 4 premi (oooooh! che sfortunato ...) Monsieur Le Cul Gigant, al secolo Mauro the Doctor, un vero e proprio specialista in lotterie (tra i suoi successi ricordiamo il viaggio di 7 giorni a Budapest vinto all'estrazione post-gara della Vecia Ferovia e il 1° premio alla lotteria dei Rinco di 3 anni fa, oltre ad altri svariati premi di cui ormai si è pure perso il conto). 'Sta volta si è portato a casa un mazzo di carte da briscola, un paio di guanti e un paio di occhiali da bike, nonché la bottiglia magnum di vino "907" della Cantina d'Isera. Insomma, come la giri la giri, the Doctor non torna mai  casa a mani vuote !

Altri Mr. Fortuna, con 4 premi vinti, sono stati il Gaspa (un altro che ha dei trascorsi vincenti in tema di estrazioni, tra cui il clamoroso 5 premi con 5 biglietti di qualche anno fa!) e Dori One (reso un uomo felice dal cartone di 6 bottiglie di Teroldego Rotaliano, più che dalla cassetta di mele, dagli occhiali da bike e delle calze sportive).

Grazie all'elevato numero di premi, comunque, sono stati moltissimi a vincere qualcosa. A tutti coloro che sono rimasti invece a becco asciutto auguriamo maggior fortuna l'anno prossimo!

 


Ecco, da destra, Presidente, VIce-Presidente e Tesoriere: il vertice del Club impegnato nell'estrazione


La platea segue l'estrazione, tra un boccone e l'altro

Lo Schiaccianoci-Show

1. inizia con le carte da briscola                                                 2. poi arriva un paio di calze sportive


3. a seguire c'è la mini-pompa da bike                                                4. poi una borraccia termica


5. si prosegue con i guanti da bike                                     6. e si finisce con lo zainetto per portare via il tutto!


Yoghi e Bubu: questa volta non devono rubare le merende nei cestini perchè le cibarie arrivano con la lotteria. Al primo va una bella cassetta di mele, al secondo una bottiglia di vino Teroldego Rotaliano Doc


Ombretta e Staifel: la fortuna ha baciato più volte (ben 5) anche la coppia di New-Rinco

 
Briz ritira un libro fotografico, per Lupo c'è dell'olio lubrificante spray


Snowboarder apre il pacco del premio a sorpresa nr.2: una fornitura annuale di preservativi, dice il biglietto.

  
Non ci sarà, però, alcun bisogno di un furgone per il trasporto: sono 12 ... pezzi!


Spectrum ritira il vino, l'Uomo Silente gli occhiali da bike


Gaspa con un libro su Trento negli anni '40, il Camoscio con due bottiglie di vino negli anni 2000

 
Un sorridente (e vorrei vedere) Doctor ritira i guanti.                                A Barbapapà va il kit multiattrezzo


Gomme sleek per l'ospite Roberto, gomme dentate per Walander


Big Bobby vince il cardiofrequenzimetro, Cipollino un libro sulla Trento-Bondone


Anche la Taverna-Family si è difesa bene ...


Fra i premi del Taverna, un casco da MTB. Alla simpatica Giusy un casco ... di banane!


Per il Venesiàn lo zainetto e uno spicchio di Grana Padano.   Ad Alessandra il contachilometri da bici


Vino a go-go sul trevigiano: a Sharif la confezione tre, per Dori One addirittura il cartone da 6!


Tom Tom con lo zaino Salewa, Kriminal Bike con il set di luci anteriore-posteriore per la bici


A sinistra, Il buono per un volo in aliante sopra Trento e la Valle dell'Adige, offerto dal nostro socio Uomo Silente (che ha il brevetto di pilota). Lo ha vinto il Camoscio della Sila ma ... chissà se salirà su quell'aereo!
A destra il Presidente con Andrea Carpentari, titolare del Carpentari BIke Shop, stanno per consegnare il 1° premio, un buono da 100 spendibile presso il negozio di Torbole del Garda. Purtroppo non è stato possibile perchè lo ha vinto un assente (Dorty), al quale verrà consegnato in seguito.

 

Le premiazioni

Quest'anno più che mai in passato c'è stata davvero una pioggia di premi, segno che la partecipazione alle attività - come del resto confermano le statistiche - è sempre crescente e coinvolge sempre più soci.

Per quanto riguarda i premi "per meriti anagrafici", è stata ancora una volta una questione di famiglia! Il titolo di Rinco-Baby, destinato al socio biker più giovane del sodalizio, è infatti andato a Mirko il Tavernello, al 2° successo di fila (è classe '93), in attesa di nuove (e più giovani) leve. 

6° trionfo di fila, invece, per il padre di Tavernello, Alvaro il Taverna, confermatosi Nonno-Rinco con i suoi 54 anni compiuti lo scorso novembre.

 

A seguire sono stati assegnati i premi ai "Rinco-Fedeli", cioè ai soci che nel corso della stagione hanno partecipato ad oltre la metà delle uscite del programma ordinario MTB o Ciaspole/Trekking. Quest'anno - come si diceva poc'anzi - i premiati erano davvero tantissimi, anche perchè dal 2010 le premiazioni sono state estese ai soci non biker, ormai una realtà del nostro Gruppo con quasi 1/3 degli iscritti.

Il premio Rinco di Bronzo, destinato ai soci con almeno il 60% di presenze, è stato assegnato - per quanto riguarda la categoria biker - a Cimo,  Lucky Luke e Uomo Silente (con 7 presenze su 10), nonché ad Alessandra, Camoscio, Dorty, Gaspa, Giro, Paola, Sharif e Tania (tutti con 6 gettoni). Per la categoria non biker l'unico ad aver raggiunto l'obiettivo è stato  invece Spectrum (7 presenze).


10 dei 12 premiati con il Rinco di Bronzo (nella foto mancano Tania e Dorty): 1
«non biker» e 11 «biker»


Soddisfazione del Camoscio della Sila (qui con il Presidente dopo il ritiro del premio) perchè in 6 anni di militanza nei Rinco, a causa della sua "migrazione" in Calabria per tutta l'estate, non era mai riuscito a raggiungere l'obiettivo minimo di presenze per ottenere un riconoscimento. Ci è riuscito quest'anno, non saltando nemmeno un'uscita nel periodo in cui è rimasto a Trento.

Il premio Rinco d'Argento, destinato ai soci con almeno il 75% di presenze, è finito invece - tra i biker - a Brücke, Cipollino e Dori One, mentre tra i non biker se lo sono aggiudicato Ombretta e Staifel, tutti con 8 gettoni su 10 uscite.


I 5 premiati con il Rinco d'Argento: 2  «non biker» e 3 «biker»

 

Il premio più prestigioso, il Rinco d'Oro, riservato ai soci sempre presenti (con la tolleranza di una sola assenza, perchè anche i Rinco - ogni tanto - vanno in ferie!), ha visto il trionfo di ben 7 soci, di cui 4 biker e 3 non biker. Tra i pedalatori c'è ovviamente l'immancabile stakanov dei Rinco, il vice-presidente Cecchi Paone, al suo 7° Rinco d'Oro consecutivo. Dal 5 giugno 2004,  giorno del suo esordio ufficiale con il Club, non ha steccato un'uscita del programma ordinario: un mito!  Accanto a lui, sempre con 10 gettoni su 10, troviamo Briz (un New-Rinco che ha esordito alla grande!) e Frank, mentre a quota 9 si è attestato un altro New-Rinco, Ailander. Tra i trekker, invece, è stato il terzetto Schiaccianoci del Terminillo, Uomo Ombra e Tella, tutti e tre con 9 gettoni su 10, a conquistare il massimo alloro.


6 dei 7 premiati con il Rinco d'Oro (nella foto manca Frank): 3 «non biker» e 4 «biker»

 

A tutti i premiati vanno le congratulazioni e i complimenti dell'intero sodalizio.

L'ALBO D'ORO

Stagione RINCO
D'ORO
RINCO
D'ARGENTO
RINCO
DI BRONZO
2003 premi non ancora istituiti
2004 Cecchi Paone
Frà
Dori One
DJ Dorty
Givoli
Panzella
2005 Cecchi Paone
Dorty
Kanoista
Gigi
Taverna
Venesiàn
Dori One
The Doctor
Frà
2006 Cecchi Paone
Brücke
Dori One
Kanoista
Uomo Lavico
 
The Doctor
Big Bobby
2007 Cecchi Paone
Big Bobby
Brücke
Dori One
Uomo Lavico
Baldazàr
Giro
2008 Cecchi Paone
Dori One
Gaspa
Bubu
Brücke
The Doctor
Kriminal Bike
Frà
Gigi
Big Bobby
Schiaccianoci
Uomo Silente
Yoghi
2009 Cecchi Paone
Brücke
Dori One
Sharif
Frank
Schiaccianoci
Big Bobby
Kriminal Bike
Lucky Luke
Bubu
Cipollino
Gigi
Lupo
Tania
Walter Kramp

2010
Cat. «Biker»  

Cecchi Paone
Briz
Frank
Ailander
Cat. «Biker»  

Brücke
Cipollino
Dori One
Cat. «Biker»  

Cimo
Lucky Luke
Uomo Silente
Alessandra
Camoscio
Dorty
Gaspa
Giro
Paola
Sharif
Tania
Cat. «Non Biker»  

Schiaccianoci
Tella
Uomo Ombra
Cat. «Non Biker»  

Ombretta
Stàifel
Cat. «Non Biker»  

Spectrum

 

Poi è stata la volta del RincOscar,  il premio per il socio più polivalente e completo, cioè quello con il maggior numero di presenze non solo in bici, ma in tutte le attività del sodalizio, quindi - oltre alla MTB - anche con le ciaspole, nel trekking e, perché no?, anche alle cene sociali, alle assemblee ed ad ogni altro evento ufficiale extra-sportivo organizzato dal sodalizio, perché anche questo è partecipazione.

Per quanto riguarda la categoria soci biker il RincOscar 2010,dopo un avvincente testa a testa, è andato a Frank con 20 presenze su 23 eventi. Il rivano, che ha saltato solo 1 ciaspolata e due pedalate, ha battuto sul filo di lana  il vincitore 2009, Brücke, nonché Cecchi Paone, entrambi a quota 19 presenze. 4° posto a quota 18 presenze per il New-Rinco Ailander (grande stagione d'esordio la sua), mentre il 5° posto, con 16 gettoni di presenza, è stato appannaggio di Cipollino.

Nella categoria soci non biker c'è stato il dominio dello Schiaccianoci del Terminillo che con 19 presenze su 23 eventi si è addirittura mantenuto ai livelli dei soci biker (che hanno teoricamente a disposizione più uscite, ndr), staccando di 4 lunghezze l'Uomo Ombra, che aveva fatta sua la statuetta dorata lo scorso anno. Ottimo terzo posto, a quota 14, del New-Rinco Spectrum, seguito ad una lunghezza da Tella (13). 5° posto per la coppia di New-Rinco Ombretta/Staifel, a quota 9 presenze.

Complimenti a tutti!


Schiaccianoci del Terminillo e Frank, RincOscar 2010 tra i
«non biker» e tra i «biker»

 

ALBO D'ORO
 
ANNO Categoria
Soci Biker
Categoria
Soci non Biker
2009 Brücke
(20 pres. su 22)
Uomo Ombra
(13 pres. su 22)
2010 Frank
(20 pres. su 23)
Schiaccianoci del Terminillo
(19 pres. su 23)

 

 

Dopo le gioie e le soddisfazioni dei Rinco-Fedeli e dei RincOscar, è arrivata la tristezza infinita del Rinco-Fantasma. Quest'anno, per fortuna, ce n'era uno solo, e pure recidivo! 

Si tratta di Giuseppe, alias Peppì, che già lo scorso anno si era distinto (?) con zero presenze e che pure nel 2010 si è voluto regalare una stagione da ricordare (sigh!). Non solo, tanto per completare l'opera, non si è nemmeno presentato a ritirare il premio (che tristezza ...), tanto che il Presidente ha dovuto preparare una maschera di cartone con il volto di Peppì, fatta indossare ad una controfigura, per poter fare la premiazione. Non c'è che dire, il ruolo del Fantasma ti riesce benone!


La premiazione di Peppì nel 2009 ....


... e quella di quest'anno, con una controfigura mascherata da Peppì,
visto che lui non si è nemmeno presentato a ritirare il premio!

Come da regolamento, con la stagione chiusa a zero presenze è scattato l'automatico inserimento nella categoria denigratoria "Pippe & Paraculi" (dove peraltro Peppì stazionava da oltre un anno). Al momento della consegna della statuetta bianca al fantoccio di Peppì, il Presidente ha rivolto all'assemblea dei soci presenti la fatidica domanda: "Secondo voi questo qui non è mai venuto perchè è una pippa o perchè è un paraculo?". Lo scorso anno il popolo sovrano aveva deciso che Peppì era una pippa, quest'anno invece ha decisamente optato per il paraculo!

 

 

La Christmas Bike

Dopo le premiazioni ed il filmato, il Presidente ha voluto ricordare l'importante appuntamento del 18 dicembre prossimo, quando il Club sarà impegnato nell'organizzazione della Christmas Bike e Trekking, e lo ha fatto chiamando sul palco l'Uomo Lavico, nella sua veste di Presidente del Gruppo Sub dell'Isola di Filicudi, nell'arcipelago delle Eolie. Quest'anno, infatti, biker trentini e sub siciliani daranno vita ad un gemellaggio che, con lo scopo di raccogliere fondi per finanziare la scuola di Padre Mattevi in Bangladesh, unirà idealmente due splendidi patrimoni naturali italiani, entrambi inseriti nel Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO. Stiamo parlando delle Dolomiti, per quanto riguarda il Trentino, e delle Isole Eolie per quanto attiene la Sicilia.

Il Presidente dei Rinco ha consegnato all'Uomo Lavico la rappresentazione delle Dolomiti (che ricordiamo fu benedetta da Padre Mattevi durante il suo incontro con noi lo scorso 30 ottobre), con l'incarico di trasportarla in Sicilia dove verrà collocata in mare, per fare da sfondo ad una Natività collocata in una grotta nei pressi dell'Isola di Filicudi a Natale 2009. Anche in questa occasione, che è stata battezzata Christmas Diving, verrà organizzata una raccolta fondi che saranno poi uniti a quelli raccolti da biker e trekker a Trento, per poi essere inviati tutti insieme in Bangladesh.


Il Presidente consegna all'Uomo Lavico la miniatura delle Dolomiti di Brenta


L'Uomo Lavico spiega come si svolgerà la manifestazione in Sicilia


Una carta dell'Isola di Filicudi e il punto dove avverrà l'immersione


Un'immagine aerea di Filicudi. La freccia indica il punto dove si trova la grotta
che da Natale 2010 accoglierà la nostra miniatura delle Dolomiti di Brenta

In queste splendide immagini si può ammirare la straordinaria bellezza di questi due grandi patrimoni naturali italiani:
le Dolomiti e l'arcipelago delle Isole Eolie. "Mari & Monti", verrebbe da dire, e che mari e che monti!

 


Le nostre "Dolomiti in miniatura" e, sullo sfondo, il vero Gruppo delle Dolomiti di Brenta

 

 

Il concorso fotografico "Supporter-Fotoreporter"

Novità del 2010, nel lungo cerimoniale della serata di fine stagione, è stata la premiazione del 1° concorso fotografico "Supporter-Fotoreporter". Il concorso è stato indetto per stimolare i soci non biker, ma anche i biker che magari temporaneamente non possono pedalare, a partecipare alle uscite in qualità di fotografi, specie alle due gare sociali (Vecia Ferovia e RincoBike), dove quest'anno - proprio grazie alla presenza di Supporter-Fotoreporter appostati lungo i rispettivi tracciati - abbiamo avuto molte belle foto in itinere, al contrario degli altri anni quando c'erano immagini solo della partenza e dell'arrivo.

Sono state selezionate 9 foto (massimo 2 per autore) e tutti i 77 soci in organico al Club avevano diritto ad esprimere un proprio podio (1ª, 2ª e 3ª). Alla foto indicata al 1° posto venivano assegnati 5 punti, a quella indicata al 2° posto 3 punti, a quella indicata al 3° posto 1 punto.

La classifica finale è stata la seguente (cliccando sulle anteprime è possibile vedere la foto più grande, ndr):

 

9° posto

voti 16

Lo sforzo
(autore: Tella)

L'autore riesce a cogliere la smorfia di fatica sul volto del biker durante lo sforzo profuso in salita, nei metri conclusivi dell’ascesa collocata a metà tracciato della RincoBike;

8° posto

voti 26

La capocciata
(autore: Bubu)

L’autore è riuscito a cogliere i due “meloni” nell’istante in cui, entrambi intenti a guardare l’ago della bilancia ed ignari della vicinanza, si scontrano tra loro.

7° posto

voti 28

L'esultanza
(autore: Bubu)

L’autore, durante l’estrazione con in palio la MTB vinta dal Club come gruppo più numeroso alla “Vecia Ferovia”, riesce a immortalare l’attimo in cui, appena udito il suo nome, il vincitore fa un balzo a braccia alzate, urlando a squarciagola la sua felicità.

6° posto

voti 40

La scelta del passaggio
(autore: Schiaccianoci)

L’autore ha colto il momento in cui il biker, con lo sguardo fisso e concentrato sul fondo del sentiero, ne studia al volo le caratteristiche, scegliendo il punto di passaggio ritenuto più scorrevole.

5° posto

voti 43

Il tunnel vegetale
(autore: Briz)

L’autore, immortalando i due biker distanziati una cinquantina di metri, in un passaggio sotto una sorta di galleria creata dalla vegetazione, ha perfettamente reso l’idea della profondità.

4° posto

voti 48

 

Sfrecciando tra i colori d'autunno
(autore: Briz)

L’autore è riuscito a “fermare” il biker sfrecciante, immortalandolo con uno sfondo composto dalla colorata vegetazione autunnale; l’immagine nitida del biker su uno sfondo mosso, rende appieno l’idea della velocità.

 

3° posto

voti 49

 

La bici spaziale
(autore: Schiaccianoci)

Lautore, immortalando i due biker in una zona all’ombra nel bosco, ha fatto risaltare con il flash le ruote ricoperte di materiale riflettente, creando così un curioso “effetto spaziale”.

2° posto

voti 86

 

Taxi-Bike
(autore: Tella)

L’autore ha immortalato il biker con il “cammellino” del bimbo al traino, proprio mentre affronta faticosamente un tornante, cogliendo lo sforzo nel tratto più ripido.

1° posto

voti 132

 

L'intreccio
(autore: Presidente)

Lautore, fotografando dall’alto l’ardita strada che sale al Passo dello Stelvio, ha immortalato l’incredibile intreccio d’asfalto, tant’è che nella stessa immagine si colgono ben 8 tratti della strada tra un tornante e l’altro.


Il Presidente, autore della foto 1ª classificata, riceve in regalo la foto incorniciata e una
elegante confezione di metallo contenente una bottiglia di Teroldego Rotaliano DOC

 


LE ALTRE FOTO DELLA SERATA
 


Gli ospiti della serata: Andrea Carpentari e la moglie, del negozio Carpentari Bike Shop di
Torbole, e Alberto Di Lorenzo, inventore e organizzatore della Vecia Ferovia, la nostra gara!


Panoramica sui tavoli 1


Panoramica sui tavoli 2


Panoramica sui tavoli 3


Panoramica sui tavoli 4


Panoramica sui tavoli 5


Panoramica sui tavoli 6


Panoramica sui tavoli 7


Panoramica sui tavoli 8


Il Presidente scopra chi si cela dietro al faccione di cartone di Peppì: è lo Schiaccianoci!


Silenzio in sala, parte il film


Taverna e il Presidente, che curano la regìa, osservano il filmato da vicino


L'Uomo Lavico e il Presidente, in versione Babbo Natale, presentano la Christmas Bike,
Trekking e Diving, con la consegna delle "Dolomiti in miniatura" da collocare in mare


Per Brücke, sconfitto al ballottaggio, c'è la consolazione della torta di compleanno. Auguri!


Tania impegnata nel taglio delle torta dopo la sua proclamazione


Il brindisi dei due contendenti


Beh, vista l'espressione del nostro Vice-Presidente, direi che ora di andare a casa ...

 

Un ringraziamento finale va ai titolari e al personale del Ristorante Cuore del Sarca di Pietramurata, che oltre ad averci deliziato con i loro piatti ci hanno "sopportato" per circa 6 ore complessive, mettendoci a disposizione per la festa la bellissima ed elegante sala del locale. Da parte nostra non possiamo che segnalare questo angolo di pace tra il Garda Trentino e la Valle dei Laghi: si mangia veramente bene e la cortesia è di casa, provatelo!

Ristorante Cuore del Sarca
c/o Hotel Ciclamino
Pietramurata (fraz. di Dro), loc. Cargadori 1 (
clicca qui per vedere la cartina)
tel. 0464-507140
www.hotel-ciclamino.com



                          (torna alla Home Page)