«Vecia»,
il 3° posto è di Sharif ! A quasi un mese dalla gara del 3 agosto, la WinningTime (i cronometristi) fa finalmente chiarezza sulle classifiche della "Vecia Ferovia". Sharif è arrivato davanti a Frank di 9" e così la "Locomotiva di bronzo", rimasta sub-judice fino ad oggi, è definitivamente assegnata al biker trevigiano. |
Trento. Ci è voluto quasi un mese, ma alla fine è stata fatta definitiva chiarezza sul pasticcio delle classifiche della Vecia Ferovia, andata in scena lo scorso 3 agosto e valida come 12ª gara sociale individuale dei Rinco Boys.
Come noto, poco dopo il termine della corsa, dopo aver letto la graduatoria appesa al tabellone vicino all'area del traguardo, era stato premiato con la «Locomotiva di Bronzo» del 3° posto il trevigiano Sharif, che - stando ai tempi esposti - si era imposto di 9" su Frank. I tempi rilevati erano, rispettivamente, di 2h 06' 41" e di 2h 06' 50".
Domenica sera la prima sorpresa, con la pubblicazione sul sito della "Vecia Ferovia" di una classifica diversa, con Frank e Sharif che avevano lo stesso tempo (2h 10' 24": quasi 4 minuti in più della prima versione!), ma con Frank avanti di 15 centesimi di secondo. Pronta è arrivata la revoca del trofeo erroneamente assegnato a Sharif, da consegnare invece a Frank.
Ma le sorprese (o meglio, il casino!) non erano finite lì. Il giorno dopo, prima sul sito della società che aveva curato il cronometraggio (la WinningTime) e poi - a rettifica della prima pubblicazione - anche su quello della Vecia Ferovia, era uscita una nuova classifica, che ricalcava sostanzialmente quella esposta subito dopo la gara. Qui il 3° posto era di nuovo di Sharif e allora l'assegnazione del trofeo è stata sospesa e la «Locomotiva di Bronzo» è rimasta sub-judice in attesa di fare chiarezza sulla questione.
Solo oggi, a quasi un mese di distanza, è arrivata la risposta alla mail che il Presidente aveva inoltrato a WinningTime un paio di giorni dopo la gara: il 3° posto è di Sharif!
Ma dove nasce il problema? Il tutto è dovuto al c.d. real time, ovvero (tradotto dall'inglese): il tempo reale. Già, perchè da qualche stagione è stato introdotto alla Vecia Ferovia un sistema di rilevazione dei tempi che con una precisione di 20 millesimi di secondo è in grado di attribuire a ciascun concorrente l'effettivo tempo di gara (il real time, appunto), misurato a partire da quando il concorrente transita sotto lo striscione dello start (vedere la foto in basso, dove le frecce rosse indicano il tappetino elettronico che comunica con i chip legati alla caviglia di ciascun atleta) e stoppato quando il concorrente transita sotto lo striscione dell'arrivo.
Non è dunque detto che l'ordine di arrivo sotto lo striscione posto a Piazzòl coincida poi con la classifica, perchè bisogna vedere quando ciascun concorrente è passato sotto lo start. Ovviamente il problema non si pone per gli elite, che partono nella prima griglia (pettorali dal n. 1 al n. 50) con lo stesso tempo zero e dunque il primo che arriva a Molina ha vinto la corsa, senza se e senza ma. Tutti gli altri, invece, che partono alla snocciolata lungo via San Pietro, hanno tempi di passaggio sotto lo start molto diversi. Quelli delle ultime griglie, per esempio, possono transitare sul tappetino anche 2/3 minuti dopo il via ed è proprio per evitare penalizzazioni a chi è partito dietro che è stato introdotto il real time.
In questo modo, ognuno si vede attribuito il tempo effettivo di gara (il real time) e la classifica è così più veritiera. L'unico neo di questo sistema è che l'ordine di classifica - come si accennava prima - può non coincidere con l'ordine di arrivo. E questo è successo nel nostro caso, con Sharif e Frank che sono passati sotto il traguardo a braccetto ma che in classifica sono separati da 9". Tutto ciò perchè Frank è passato sotto lo start 9" prima di Sharif e perciò, essendo arrivanti insieme, significa che Sharif gli ha recuperato quei 9" di gap alla partenza e il suo tempo di gara effettivo (il suo real time) risulta inferiore.
Controllando le foto scattate in partenza, pare che sia proprio accaduto questo. Guardate la prima immagine. Frank si vede già avanti (è nel cerchietto giallo), seguito a qualche metro dall'Uomo Lavico (freccia verde). Gli altri Rinco sono rimasti attardati (se ne vedono alcuni di schiena in primo piano, mentre tutti gli altri sono dietro al Presidente che ha scattato la foto).
In questa immagine successiva (realizzata da Foto Studio3) si vede in primo piano l'Uomo Lavico, mentre Frank (che lo precedeva d poco) è già scattato in avanti. Sharif (indicato col cerchietto giallo) passa solo ora sotto lo start, assieme al Savonèèèse, Landini, Fra e altri che non si vedono nella foto.
Le fotografie confermano dunque che Frank è passato sotto lo start diversi secondi prima di Sharif. Poichè i due sono arrivati al traguardo assieme, il real time di Sharif risulta inferiore di 9" perchè in sostanza è come se fosse partito più tardi, recuperando poi lo svantaggio.
Dunque, la Locomotiva di Bronzo già nelle mani di Sharif non dovrà essere restituita, in quanto è lui il legittimo conquistatore del 3° posto alla gara sociale 2014.
Ragazzi, per evitare tutti questi casini però, l'anno prossimo cerchiamo di arrivare più distanziati uno dall'altro, così real time o non real time, la classifica non si sposta!