Per
l'Uomo Lavico un weekend da Hero!
|
Valli Ladine. E' stato davvero un weekend di fuoco quello di cui si è reso protagonista l'Uomo Lavico lo scorso 21 e 22 giugno, quando il biker siciliano - partecipando il sabato alla famosa marathon di MTB "Südtirol Sella Ronda Hero" e poi, il giorno successivo, all'uscita RincoGold del nostro gruppo, svoltasi in occasione del "Sella Ronda Bike Day", ha inanellato qualcosa come 132 km e ben 5.440 metri di dislivello in soli due giorni!
Salito in auto dalla Sicilia nel corso della settimana assieme alla moglie, l'Uomo Lavico ha preso alloggio a Selva Gardena, approfittandone per una breve vacanza all'ombra delle Dolomiti. L'idea di partecipare alla marathon del Sella Ronda, una delle più dure ed ambite (con oltre 4000 iscritti e pettorali esauriti in meno di 24 ore, lo scorso novembre) era nata nell'autunno 2013. Da lì è iniziata la lunga preparazione che ha portato il biker nativo dell'Isola di Filicudi (che strano il mondo, un marinaio e subacqueo che diventa un grande appassionato di bici da montagna!) a presentarsi in gran forma all'appuntamento del 21 giugno.
Ci sono volute quasi 7 ore (per l'esattezza 6 ore, 56 minuti e 28 secondi) per portare a termine l'impresa e coprire i 62 km del tracciato "corto" (il lungo prevedeva 84 km e 4.300 metri dislivello!), salendo dalla Val Gardena - prevalentemente su sentieri sterrati in scenari fantastici - e compiendo l'anello attorno al massiccio del Sella, con passaggio per i passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella (quindi in senso orario).
Alla fine è arrivato un lusinghiero 93° posto su 255 nella categoria "Hobby 2", riservata ai nati fra il 1965 e il 1979, nonché il 164° posto assoluto su 424 nella categoria "Hobby", ovvero i non agonisti (quelli che alla "Vecia Ferovia", per intenderci, chiamano "Escursionisti"). Ma la soddisfazione più grande, al di là dei numeri, è stata quella di riuscire a tagliare il traguardo (molti sono stati, invece, i concorrenti ritirati che, evidentemente, non avevano fato bene i conti con il durissimo tracciato).
Non pago della faticaccia del sabato, invece di starsene nel letto con le gambe in trazione (!), il giorno successivo l'Uomo Lavico si è unito al gruppo dei Rinco Boys che in occasione del "Sella Ronda Bike Day", ovvero la giornata di chiusura al traffico veicolare delle strade che salgono ai 4 passi del Sella, Pordoi, Campolongo e Gardena, hanno disputato l'uscita RincoGold del 2014.
Così, se al sabato il biker siciliano si era sciroppato 62 km e 3.300 metri di dislivello su sterrato, la domenica ci ha aggiunto altri 70 km e 2.140 metri di dislivello su strada, facendo davvero il pieno! Un doppio Sella-Ronda (un giorno in senso orario, l'altro in senso anti-orario), disputato peraltro in due giornate fantastiche anche sotto il profilo meteo, con il cielo terso e azzurro come nelle cartoline. Pensando alle piogge continue di questi giorni, viene nostalgia di fine giugno ...
Le immagini
21 giugno: la marathon
L'immagine 3D con i due tracciati (in giallo il corto, di
62 km) della Sella Ronda Hero 2014
L'impressionante altimetria, con ben 3300 metri di dislivello e 34 km di
sentieri "Single trail"
La partenza da Selva Gardena, di primo mattino
L'Uomo Lavico, pettorale 5589 e maglia ufficiale dei Rinco
Boys, mentre sfreccia sui sentieri del Sella
Un altro passaggio della gara. Si noti l'utilizzo dei manicotti, vista la
temperatura "frizzante" alle alte quote
Bel primo piano del nostro portacolori
Altra ripresa spettacolare, con le vette dolomitiche sullo
sfondo
In una gara così lunga il gruppo si sgrana parecchio e per vari tratti i
concorrenti si possono ritrovare soli
Suggestivo passaggio in un ruscello
Ancora sui sentieri del Sella, con bellissimi sfondi alle spalle
Un tratto su discesa compatta, dove si poteva far correre la bici
L'arrivo a Selva Gardena, dopo quasi 7 ore in sella. Stanchezza in viso, ma
grande soddisfazione!
22 giugno: la pedalata con i Rinco Boys
La visione in 3D del percorso "Sella Ronda Bike Day", con partenza dalla val
Gardena
L'altimetria, con altri 2.140 metri di dislivello !
La mattina del 22 i Rinco salgono da Santa Cristina in Val Gardena. L'Uomo
Lavico ci attende a Selva
Primo piano del biker siciliano che al "Bike Day", visto il tracciato
interamente su asfalto, ha optato per la bici da strada
In posa con i maestosi paesaggi delle valli ladine
Con Brücke a Passo Pordoi
Al Passo Campolongo, il penultimo dei 4 (affrontati in senso anti-orario,
all'inverso rispetto alla marathon)
Complimenti !