05
AGO

LE NEWS DALLA GARA SOCIALE DEI RINCO BOYS, LA "VECIA FEROVIA"

Infortuni alla Vecia Ferovia
Doctor & Moviola: niente fratture

Trento. Ora che tutto si è risolto con quattro bende e un po' di riposo, possiamo riderci sopra. Certo però che ieri ...

L'edizione della Vecia n.17 (sarà un caso?) si è rivelata infausta - sotto l'aspetto degli infortuni - per i Rinco Boys. Come anticipato nella cronaca della giornata, sono stati 4 i nostri soci a ruzzolare a terra, ma se per il Cimo e per il Dori tutto si è risolto già nel dopo gara, con un bel bendaggio da parte dei sanitari del 118 presenti a Piazzol, per the Doctor e Moviola sono stati necessari accertamenti radiografici.

The Doctor, che pure a prima vista, rispetto a Moviola, sembrava messo meglio (lui era infatti caduto nell'erba, senza riportare escoriazioni, mentre il napoletano sembrava passato nello sbuccia patate!), appena giunto al traguardo si è subito recato al punto di primo soccorso, narrando l'accaduto e lamentando dei forti dolori alla zona bassa della schiena e del fianco sinistro.


the Doctor recupera la bici dalla scarpata erbosa dov'era ruzzolato dopo la caduta


L'arrivo dolorante di the Doctor e la smorfia di sofferenza appena sceso dalla bici

Subito ne è stato disposto l'accompagnamento all'Ospedale di Cavalese, dove è rimasto per tutto il pomeriggio. In attesa dell'esito degli esami gli è anche stata applicata una flebo con antidolorifico, poi - poco dopo le 18:00 - è stato dimesso. Nessuna frattura, nessuna vertebra lesionata, ma solo una forte contusione. Una settimana di riposo la prognosi. 

Moviola, invece, come dicevamo prima, sembrava decisamente più ammaccato. Cadendo sulla strada bianca e non nell'erba, si era escoriato pesantemente un gomito e il ginocchio, oltre a procurarsi una serie di abrasioni di minore profondità. Un primo soccorso lo aveva ricevuto nell'immediatezza della caduta da parte del Presidente, che aveva provveduto a lavargli le ferite con l'acqua della borraccia. Poco prima c'era stato anche l'episodio della spalla fuori posto, sistematagli da the Doctor (che è doctor in economia e commercio, ricordiamolo ...).


Moviola appena rialzatosi da terra, dopo la rovinosa caduta

Una volta giunto all'arrivo (e davvero gli vanno fatti i complimenti per essere arrivato fino in fondo in quelle condizioni) è stato medicato dai sanitari del 118, che gli hanno bendato il gomito sinistro (il più escoriato e sanguinante), nonché disinfettato le ginocchia, le cosce e altre numerose escoriazioni. Gli è stato infine consigliato di recarsi ad un pronto soccorso per effettuare degli esami radiografici, anche se a prima vista non sembravano esserci fratture. In serata, dopo una bella doccia a casa, Moviola ha raggiunto il Pronto Soccorso del Santa Chiara di Trento e lì ... ha quasi fatto nottata. Solo dopo l'1:30, infatti, sono avvenute le dimissioni, dopo che gli esami radiografici  avevano scongiurato fratture. Anche nel suo caso è stato prescritto un periodo di riposo, durante il quale dovrà portare un tutore per evitare movimenti bruchi alla spalla.


Moviola medicato dai sanitari dopo l'arrivo e, a destra, con il tutore alla spalla


Insomma, alla fine possiamo riderci sopra, però ragazzi ... andiamo piano!