|
||
|
Dro (TN). E' andata in scena ieri, sul Garda Trentino, la lunga notte del decennale dei Rinco Boys. Il Club, infatti, ha festeggiato i 10 anni di attività, e lo ha fatto nella data esatta in cui - il 30 luglio appunto - venne formalizzato ufficialmente (e per la prima volta) il nome del gruppo, "Rinco Boys".
Ciò avvenne all'atto dell'iscrizione alla Vecia Ferovia del 2003, e da allora - come si suol dire - ne è passata di acqua sotto i ponti e quel manipolo di bikers inesperti che affrontò la gara in maniera decisamente sprovveduta è ora diventato un gruppone di bikers un po' più smaliziati, anche se è rimasto immutato lo spirito che da un decennio caratterizza la nostra attività.
La serata - dopo il ritrovo alle 18:45 in quel di Dro - ha visto dapprima una pedalata molto soft verso il Lago di Garda, con partenza alle 19:00 ed itinerario molto tranquillo, lungo la bella pista ciclabile che costeggia il fiume Sarca fino alla sua foce nel lago. Qui è stata fatta tappa presso il negozio Carpentari Bike Shop di Torbole, nostro storico partner tecnico che ha seguito passo - fin dal 2003 - la crescita del gruppo.
Andrea Carpentari - facendoci una sorpresa (il Presidente lo aveva infatti avvisato che saremmo solo passati a salutare e a fare qualche foto ricordo) ci ha accolti con un gradito tavolo-aperitivo, preparato nell'area antistante il negozio. Tra patatine (con salsa messicana), noccioline, freschissimi drink alla frutta ecc, se ne è andata una mezzoretta buona.
Dopo la visita da Carpentari il gruppone è sceso in spiaggia, non per un bagno ma per le foto ricordo, scattate proprio mentre sul Benaco stava calando il tramonto. Quindi la tappa al porticciolo di Torbole ed infine il rientro a Dro, sempre lungo la ciclabile del Sarca, per un totale di poco più di 20 km.
Dopo la pedalata, soci e simpatizzanti si sono ritrovati nel giardino della casa parrocchiale di Dro, dove alcuni nostri validi supporter avevano allestito le tavole imbandite per il rinfresco serale.
Dopo il brindisi di benvenuto, il Presidente ha ricordato il compianto Ugo Gasparini, che sicuramente avrebbe voluto partecipare alla serata, dando come sempre il suo contributo di allegria e simpatia. Ad Ugo è stata "spedita" - per il tramite di una ventina di palloncini bianco-rosso-neri (i colori sociali dei Rinco Boys), la speciale maglietta celebrativa del decennale. E' stato il figlio Riccardo a liberare nell'aria i palloncini, che dopo un primo momento di titubanza (il calcolo della portanza era stato fatto troppo preciso!), si sono alzati in cielo, portando con sè il nostro regalo per Ugo.
Quindi si è mangiato e bevuto a volontà, dall'antipasto a base di cipolline, cetriolini e olive, al formaggio a cubetti, fino ai panini imbottiti con speck, mortadella, prosciutto crudo, prosciutto cotto, tacchino, formaggio. La birra e il radler sono scorsi a fiumi, anche se la serata - grazie al temporale di lunedì sera che ha allentato la morse dell'afa - non era particolarmente calda. Diciamo che c'era la giusta, gradevole temperatura, sia per pedalare che per starsene in giardino all'aperto.
La serata si è conclusa con dolce e spumante, e qui i festeggiati sono diventati due. Già, perchè il 30 luglio 2003, oltre ai Rinco Boys, nasceva anche la piccola Giada, secondogenita del nostro Big Bobby, che ieri festeggiava dunque - proprio come i Rinco Boys - il suo 10° compleanno. Il Presidente (in rappresentanza del Club) e Giada hanno quindi sollevato le rispettive torte, spegnendo le candeline con il nr. 10 tra gli applausi della cinquantina di soci e simpatizzanti presenti.
A seguire sono volati i tappi dello spumante e la folla ha dato l'assalto alle torte (di grano saraceno, alle carote e una crostata), ma anche ai gustosi cannoli siciliani preparati da Mara, che è originaria della val di Fiemme, ma in quanto a nozioni di pasticceria spazia dalle Alpi al Mediterraneo!
Dopo il dulcis in fundo è arrivato il momento dei saluti e la comitiva ha iniziato a sfollare. Auguri Rinco, altri 100 di questi anni di sport e divertimento!
Le immagini della serata
Il ritrovo a Dro e la partenza, con passaggio a Ceniga
Lungo la ciclabile del Sarca, in direzione sud
Il passaggio per Arco
Da Arco al Lago di Garda
L'arrivo a Torbole e la tappa da Carpentari Bike Shop
La tappa in spiaggia e al porticciolo di Torbole
Il rientro a Dro
La consegna della maglietta celebrativa
Il ricordo di Ugo Gasparini
Il rinfresco
Da destra a sinistra, le 4
maglie usate dai Rinco Boys nel decennio 2003-2013
La torta con le candeline e il brindisi finale
I "padri fondatori" dei
Rinco Boys
Happy Birthday, Rinco !
Un caloroso grazie ai nostri supporter