|
31/05/2013. Mentre qui in Trentino (come in tutto il resto del nord-Italia ...) si sta combattendo ormai da due mesi con ombrelli, giubbotti, stivali ecc. ecc., c'è un Rinco che nella lontana Sicilia si gode il sole di primavera e può gareggiare in bici in maniche corte. Stiamo parlando - ovviamente - dell'Uomo Lavico, che giusto 5 anni fa, dopo 10 anni di permanenza in Trentino, fece ritorno nell'isola natìa, senza però interrompere il legame con i Rinco Boys e con la nostra terra, sia pur limitando ad un paio di sortite l'anno le sue partecipazioni alle attività.
Domenica 19 maggio l'Uomo Lavico ha infatti preso parte alla 7ª edizione dell'Etna Bike, la Gran Fondo del Vulcano, che si corre sulle pendici della più alto complesso vulcanico d'Europa, nella Sicilia orientale. I percorsi disponibili - entrambi con partenza dai 1610 metri di quota della località sciistica di Piano Vetore - erano due: uno per gli agonisti, con 40 km di lunghezza e ben 1400 metri di dislivello (GPM quasi a quota 2000) ed uno per gli escursionisti, con 25 km da percorrere ed un dislivello di 700 metri.
Il nostro portacolori (regolarmente iscritto alla manifestazione come atleta del Rinco Boys MTB Club) ha preso parte a quest'ultimo tracciato e, per quanto concerne il risultato, si è difeso assai bene, ottenendo un più che onorevole 14° posto di categoria (su un totale di 68 classificati), giungendo al traguardo in 1h 28' 34" (media 16,93 km/h), con un distacco di soli 13 minuti e mezzo dal vincitore (vedi classifica completa, cat. escursionisti)
Ma risultato a parte (sappiamo che a noi Rinco, il cronometro interessa non poi così tanto ...), sono le suggestive immagini che colpiscono, con il netto contrasto fra la terra nera di origine vulcanica che ricopre i sentieri e i vivaci colori del cielo, dei fiori, della vegetazione ...
Alcune immagini
La preparazione della bici
Il nostro socio è pronto, con il
pettorale 448
Un Rinco Boy con chi può
fraternizzare? Ma con i
Bradipi On Bike, ovviamente !
Assieme agli altri ragazzi,
conosciuti sul posto, si raggiunge la zona dello start
L'attesa per la partenza, in
mezzo ai fiori ...
La zona start. Si noti la terra
di origine lavica, di colore nero
L'avvicinamento alla griglia
Gli istanti prima del via
I circa 200 partecipanti (fra
agonisti ed escursionisti)
Qualche chiacchiera prima della
partenza
Via !
Suggestiva inquadratura fra gli
alberi ...
Il contrasto cromatico dell'Etna,
con la terra nera di origine vulcanica e la vegetazione dai colori sgargianti
La cima del vulcano, che supera
quota 3300, con ancora qualche chiazza di neve
Rocce di origine lavica, ormai
circondate dalla vegetazione
Anche nella lava possono crescere
i fiori ...
Ancora i contrasti cromatici,
maggiormente evidenti in primavera per via della presenza dei fiori
Il sentiero da percorrere, che si
snoda nei prati
L'arrivo al traguardo dell'Uomo
Lavico
Subito dopo l'arrivo, al ristoro
In tenuta da relax, dopo la corsa