L'assemblea generale dei soci
Approvato il bilancio a suon di pizza e birra!
Presentato il programma "Bike + Trekking 2013, la stagione del decennale". Consegnati i distintivi di "socio V.I.P." ...
       


25/04/2012. Si è tenuta ieri sera, presso il Ristorante Due Giganti di Trento, l'assemblea generale dei soci, convocata per l'approvazione del bilancio chiuso al 31/12/2012. Un bilancio che si è chiuso con un avanzo di oltre 4.000 euro, dovuto sia al versamento a fine dicembre (quando ormai la stagione era conclusa) del contributo da parte del Comune di Trento (accantonato per le spese della stagione successiva), ma anche dell'ennesima gestione "oculata e risparmiosa", sulla linea di quanto accaduto in tutti questi anni, con la filosofia della compartecipazione di spesa (in base alla quale un tot lo paga il Club, un tot lo pagano i soci), tenendo così qualche euro "in saccoccia" per i prevedibili tempi di vacche magre, vista l'aria che tira ...

Peraltro va ricordato che una buona metà dell'avanzo di gestione al 31/12/2012 è già stato impiegato lo scorso mese, per l'acquisto dei pantaloni multifunzionali consegnati ai soci con il tesseramento 2013.

Per quanto riguarda le entrate, l'83% circa proviene dai soci che oltre alle quote associative (destinate a coprire le spese generali, il tesseramento e l'assicurazione infortuni), versano quote specifiche destinate all'acquisto dell'abbigliamento sociale (solo in parte pagato dall'associazione), nonché per far fonte alle spese dei ristori e dei trasporti in occasione delle uscite ufficiali. Solo il 17% delle entrate arriva da terzi, sotto forma di sponsorizzazioni (Trentino SpA e Carpentari Bike Shop) o di contributi (Comune di Trento, Cassa Rurale).

Sul fronte uscite, la parte del leone la fanno ovviamente gli acquisti di abbigliamento e attrezzatura tecnica da montagna, che si "mangiano " circa metà del budget annuale. A seguire le spese per l'allestimento dei pranzi e ristori durante le attività ufficiali,  i trasporti e le iscrizioni a manifestazioni di terzi (la Vecia Ferovia).

Da sottolineare - sempre in ambito uscite - la varie voci relative alle tasse e imposte: con riferimento al 2012 sono stati versati quasi 600 euro di IVA, circa 40 euro di Ires (l'imposta sul reddito delle società) e un centinaio di euro di imposte indirette (prevalentemente il bollo sul conto corrente bancario).

Nel corso della serata, inoltre, è stato presentato il programma "bike + trekking 2013", che da aprile a novembre vedrà i Rinco impegnati in ben 16 appuntamenti (oltre alle uscite Bici & Biceri di primavera, nonchè alle uscite d'esordio della MTB - in quel di Cremona - e del trekking - sul lago di Garda - già disputate), dei quali 9 per la MTB, 4 per il trekking e 3 bike & trekking.

Da segnalare che quest'anno - stagione del decennale - la tappa "Revival" sarà davvero particolare, perchè a 10 anni di distanza vedrà i Rinco impegnati sulla primissima salita affrontata dal nostro gruppo, all'inizio di luglio del 2003, prima ancora che venisse deciso di fondare un vero e proprio Club. Si tratta della salita al lago di malga Bissina, in valle di Daone. Il 30 luglio - invece - data esatta della fondazione, ci sarà la Festa del decennale, con pedalata by Night sul lago di Garda. Le altre tappe vedranno invece i Rinco impegnati al lago di Molveno, ai laghi di Levico e Caldonazzo, in val di Ledro, in val d'Algone, alla Vecia Ferovia, a Passo Oclini, al Taverna-Tour e alla RincoBike.

Anche l'uscita Rinco-Gold sarà un revival, perchè ad agosto verrà affrontato il Giro dei 4 passi dolomitici (Sella, Gardena, Campolongo e Pordoi), già disputato nell'agosto 2006.

Per quanto riguarda il trekking, dopo l'esordio sul Garda dello scorso 13 aprile (tappa tranquilla, ma paesaggisticamente molto suggestiva), ci saranno tre uscite abbinate all'uscita bike (Val di Ledro, Monte Iròn e Passo Oclini/Corno Nero), un'uscita di trekking sul Brenta nel cuore dell'estate (novità di quest'anno), la tradizionale uscitona di metà settembre, con il Giro dei 5 laghi nell'Adamello/Brenta, cui faranno seguito l'uscita nel suggestivo Canyon del Rio Novella ad ottobre, nonchè l'uscita di chiusura sul Monte Corona, in valle di Cembra, a metà novembre.

VAI AL PROGRAMMA 2013

Infine, la serata di ieri ha visto la presentazione di una nuova categoria di soci - i soci V.I.P - che si fregeranno di apposito distintivo da apporre sulla polo e sul pile ufficiali. Diciamo subito - per chi non era presente - che V.I.P. non è acronimo di Very Important Person, bensì di Vecio In Pensiòn ! Il distintivo è quindi stato consegnato ai soci che - bontà loro - hanno già raggiunto l'agognata pensione: il Dotto, il Camoscio della Sila e Cimo (presenti alla serata), mentre al Taverna e al Cavaliere (che non erano presenti) verrà consegnato successivamente.


Le immagini della serata


Tavolata 1


Tavolata 2


Tavolata 3


Le generose e farcite pizze giganti portate al tavolo


Appena arrivano ... è un assalto!


Questi due se la stanno mangiando con gli occhi ...


E quando la pizza al tavolo finisce ... via con altri tranci al banco del self-service !


Il menu alternativo di qualche Rinco Junior


La birrazza tradizionale di qualche Rinco Senior !


Prosit !


Il Frà, uno degli Old-Rinco (soci fondatori)


Il Vice-Presidente Rinco Starr si gusta la pizza ... e pure le dita!


Scene incommentabili!



La consegna dei distintivi ai Soci V.I.P.


Il Presidente consegna ai tre pensionati presenti il distintivo di Socio V.I.P. = Vecio In Pensiòn


Ecco il decano dei Rinco, il Dotto (classe '44), al quale vanno però tirate le orecchie per non aver messo la polo!


Il Camoscio della Sila


Il Cimo


"E voi, mettetevi in fila ..."