La stagione invernale è alle porte ...


E' arrivata la neve!
Geppo e Staifel: la prima uscita sul Grostè. Con gli sci d'alpinismo nel cuore del Brenta per saggiare la freschissima coltre bianca ...


Trento, 10/12/2012. Se - come recita il proverbio - "il buon giorno si vede dal mattino", beh allora questo inverno sarà decisamente più imbiancato di quello assai avaro di neve che ci siamo lasciati alle spalle qualche mese fa. Ne sono testimonianza le fotografie fatteci pervenire dai nostri soci lagarini Geppo e Staifel che il 5 dicembre scorso hanno ufficiosamente dato il là alla stagione invernale 2012/2013 dei Rinco Boys, con un'uscita di scialpinismo nel cuore del Gruppo di Brenta, all'interno della Ski-Area di Madonna di Campiglio.

I nostri due trekker sono partiti da Campo Carlo Magno (a quota 1650 circa) ad hanno iniziato l'ascesa in direzione di Passo Grostè, ma vista l'andatura decisamente tranquilla (era o non era la prima uscita stagionale?) non sono arrivati fino ai 2500 metri del valico che attraversando le creste del Brenta immette nel Campo di Flavona e da lì alla Valle di Tovel o all'Altopiano della Paganella. Ad ogni modo - superando un dislivello di circa 700 metri - Geppo e Staifel sono comunque arrivati fino al Rifugio Graffer, a quota 2260.

Qui - stando al racconto (le prove fotografiche, purtroppo, sarebbero andate perdute ...) - i nostri portacolori si sarebbero fatti decisamente onore con le gambe sotto al tavolo, sbafandosi un gustoso tris di primi: pasta alla chitarra, pizzoccheri con formaggio fuso e tortelli ai funghi porcini.

Dunque la stagione della neve - ancorché non in via ufficiale - è partita e speriamo che l'inverno 2012/2013 non ci riservi le "penose" scene vissute la stagione scorsa, quando ci siamo spesso ritrovati a ciaspolare ... sull'erba! (ricordate, tanto per fare due esempi, la Rosta del Bondone o la prima parte dell'ascesa a Passo Cinque Croci?).

Le premesse sono decisamente buone e quei rami ricurvi per il carico di neve che si notano alle spalle di Geppo e Staifel nella foto di copertina, fanno sperare in un'annata decisamente più bianca di quella 2011/2012 !

 

Le immagini della 1ª (non ufficiale)


Lo spettacolare scenario del Brenta innevato, con i nostri due soci (in giacca rossa) impegnati nell'ascesa


Geppo e Staifel ripresi durante una sosta lungo la salita


ll Rifugio Graffer, a quota 2.261, dove i nostri soci si sono fermati per un ricco pranzo!


Bel primo piano di Staifel e Geppo. Colpisce, alle loro spalle, la quantità di neve sui rami degli alberi


Nella mappa della SkiArea di Madonna di Campiglio, il percorso effettuati da nostri due soci