Robe da RincoWalt al KM verticale
 

Da Ravina a Vaneze sul sentiero SAT 691: 3,4 km di tracciato, con oltre 1000 m. di dislivello da superare ...


 

29/11/2012 - Domenica 4 novembre, in una giornata non proprio felice sotto il profilo meteorologico, il nostro socio Walt ha preso parte alla 3ª edizione del "Km verticale", una manifestazione di corsa in montagna organizzata dalla sezione SAT di Ravina, con partenza dal sobborgo a sud di Trento ed arrivo nei pressi di Vaneze, sul Monte Bondone.

Il tracciato, come si può intuire dal nome attribuito alla manifestazione, porta a risalire quasi in verticale le pendici orientali del Monte Bondone, che digradano ripide verso la valle dell'Adige proprio alle spalle di Ravina. Dopo il via dal centro del paese, i concorrenti (circa 200 quelli che hanno sfidato la pioggia ed il freddo) hanno imboccato il sentiero SAT 691 che in circa 3,4 km, con uno sviluppo a zig-zag sui ripidi costoni, ha portato a superare gli oltre mille metri di dislivello che separano il punto di partenza da località Prà del Sarcio, a quota 1300 m.s.l.m., nei pressi di Vaneze.

E' qui che i concorrenti hanno terminato la loro fatica, chi in poco più di mezzora (come il vincitore Marco Facchinelli), chi alla soglia delle due ore (come l'ultima classificata), ma l'importante - come sempre in questo tipo di manifestazioni - era partecipare ed arrivare al traguardo. Per la cronaca il nostro Walt ha chiuso la gara in poco più di un'ora (1h 01' 08" per la precisione), soltanto a un quarto d'ora dal vincitore (che come molti degli iscritti pratica a livello agonistico questa disciplina). Per il nostro socio abruzzese è arrivato un più che onorevole 90° posto assoluto (su circa 200 concorrenti) e l'80° nella categoria maschile (su 150 al via).

vai alle classifiche complete

Ma al di là dei numeri resta il merito della partecipazione ad un evento sicuramente suggestivo ed originale, reso ancor più tosto dalla giornata piovosa e fredda. E allora complimenti al nostro Walt !

Le immagini


Nella foto 3D ripresa da Google Earth, il tracciato della corsa con partenza da Ravina ed arrivo a Vaneze


La griglia di partenza, in quel di Ravina, sotto un fitta pioggerella.


Il momento del via, con i circa 200 partecipanti che si lanciano sul tracciato


Il nostro socio Walt, pettorale 173 e gilet rosso d'ordinanza,
concentrato mentre affronta un tratto reso scivoloso dal fango


L'arrivo sul Monte Bondone, in località Prà del Sarcio (m.1300), nei pressi Vaneze


L'arrivo del vincitore, Marco Facchinelli, in 36 minuti e 32 "


L'arrivo di Walt, in un'ora, 01' e 08". Per lui la 90ª posizione
assoluta (su 200 circa) e l'80ª di categoria, tra i 150 uomini al via


Fa freddo e i concorrenti vengono avvolti nelle coperte d'alluminio per evitare la dispersione di calore