|
13/04/2012. Si è tenuta ieri sera, presso il Ristorante Due Giganti di Trento, l'assemblea generale dei soci, convocata per l'approvazione del bilancio chiuso al 31/12/2011. Un bilancio che si è chiuso con un avanzo, dovuto sia al versamento a fine dicembre (quando ormai la stagione era conclusa) dei contributi da parte di Comune di Trento e Cassa Rurale di Trento, ma anche di una gestione "oculata e risparmiosa", che viene condotta da anni con la filosofia della compartecipazione di spesa (in base alla quale un tot lo paga il Club, un tot lo pagano i soci), tenendo così qualche euro "in saccoccia" per i prevedibili tempi di vacche magre.
Per quanto riguarda le entrate, l'85% circa viene dai soci che oltre alle quote associative (destinate a coprire le spese generali, il tesseramento e l'assicurazione infortuni), versano quote specifiche destinate all'acquisto dell'abbigliamento sociale (solo in parte pagato dall'associazione), nonché per far fonte alle spese dei ristori e dei trasporti in occasione delle uscite ufficiali. Solo il 15% delle entrate arriva da terzi, sotto forma di sponsorizzazioni (Trentino SpA e Carpentari Bike Shop)o di contributi (Comune di Trento, Cassa Rurale).
Sul fronte uscite, la parte del leone la fanno ovviamente gli acquisti di abbigliamento e attrezzatura tecnica da montagna, che si "mangiano " il 70% del budget annuale. A seguire le spese per l'allestimento dei pranzi e ristori durante le attività ufficiali, i trasporti e le iscrizioni a manifestazioni di terzi (la Vecia Ferovia).
Da sottolineare - sempre in ambito uscite - la varie voci relative alle tasse e imposte: con riferimento al 2011 sono stati versati quasi 800 euro di IVA, circa 40 euro di Ires (l'imposta sul reddito delle società) e 90 euro di imposte indirette (prevalentemente il bollo sul conto corrente bancario). Insomma, caro prof. Monti, noi la nostra parte - nel nostro piccolo - l'abbiamo fatta!
Nel corso della serata, inoltre, è stato il programma "bike + trekking 2012", che da aprile a novembre vedrà i Rinco impegnati in ben 14 appuntamenti (oltre alla tappa d'esordio, già disputata il 25 marzo), dei quali 7 per la MTB, 3 per il trekking e 4 bike & trekking.
Da segnalare quest'anno - per la MTB - due tappe "Revival" (cioè le uscite già disputate in passato e riproposte perchè particolarmente suggestive). Oltre all'uscita già prevista al Rifugio Papa, infatti, ci sarà il recupero della tappa altoatesina al Rifugio Vallandro, rinviata lo scorso anno a causa del maltempo.
L'uscita Rinco-Gold, invece, sarà il Giro di Passo Manghen, con partenza da Trento in treno, trasferimento a Borgo Valsugana, poi la salita al passo (m. 2049) e la discesa a Molina di Fiemme, per rientrare a Trento via Val di Cembra/Lases/Civezzano,per un totale di 85 km. Non si tratta di un record (al "Klammlrunde" con sconfinamento in Austria se ne fecero 92), ma poco ci manca!
Per quanto riguarda il trekking, dopo l'esordio a San Romedio (tappa semplice ma molto suggestiva), ci saranno quattro uscite abbinate all'uscita bike (Val di Ledro, Col Santo, Dolomiti di Braies e Pasubio), per chiudere il programma ordinario a settembre, con l'ascesa sul Monte Cauriol (m. 2494). Poi - a novembre - l'uscita di fine stagione con la salita a Malga Andalo, proprio al cospetto delle maestose Dolomiti di Brenta.
VAI AL PROGRAMMA MTB VAI AL PROGRAMMA TREKKING
Le immagini della serata
Panoramica della bella sala con soffitti a volta
Tavolata 1
Tavolata 2
Tavolata 3
Tavolata 4
Panoramica dal lato opposto
In attesa delle pizze ... una batteria di patatine fritte!
Poi arrivano le maxi-pizze ...
... e si scatenato le ganasce! (anche quelle ufficialmente a dieta)
Il Presidente-Grande Ganascia si da da fare (deve dare l'esempio...) e lo
Schiaccianoci osserva ammirato
Non che gli altri stiano a guardare ...
Per fortuna del ristorante, i vassoi sono di plastica ...
Toh, indovina un po' chi tiene banco? Ma il Frà, ovviamente
E per sgrassare la bocca ... 'na bela macedonia e dopo tutti a nanna!