|
. |
25/06/2011 - Ci stavano lavorando da oltre un anno e già da un paio di mesi l'imponente e slanciata sagoma della struttura in acciaio dipinta di bianco, una volta elevata e montata sui pilastri, faceva bella mostra di sé sopra il fiume Adige. Stiamo parlando del nuovo ponte ciclopedonale di San Michele all'Adige, aperto da pochi giorni, che permette il collegamento del capoluogo comunale con la frazione di Grumo (dove si trova tra l'altro la fermata della ferrovia Trento-Malè), senza dover raggiungere il ponte della statale.
Una struttura che al di là della sua indubbia utilità per la comunità di San Michele (oltre che per i ciclisti di passaggio) ha sollevato polemiche sia per il costo dell'opera (si parla di oltre 2 milioni di euro) che per la sua imponenza, da taluni giudicata eccessiva.
Ma polemiche a parte, nelle quali noi non entriamo, il ponte è decisamente bello e comodo, come ha potuto constatare il Presidente che lo ha percorso stamane per la prima volta, di passaggio durante un'escursione sui monti tra la Val di Cembra e l'Alto Adige.
Un ponte dove passeranno anche i Rinco Boys il prossimo settembre, visto nel primo week-end di quel mese è in calendario l'8ª tappa del programma MTB 2011, l'ultima di alta montagna della stagione, con partenza proprio da San Michele all'Adige e meta Cauria (BZ) e la cresta che separa la Valle di Cembra dalla Val d'Adige (Sentiero Europeo E5). In quell'occasione ci sarà modo di fare la consueta foto di gruppo proprio sull'elegante struttura appena inaugurata.
Il nuovo ponte visto dalla collina verso
Faedo. Il cerchietto indica la stazione della ferrovia Trento-Malè
Il paese di San Michele, sul fiume Adige,
con il ponte della SS 43
Il collegamento ciclo-pedonale realizzato
tra il paese e il nuovo ponte
L'elegante struttura tubolare in acciaio
bianco
Il ponte da un'altra angolazione e - sullo
sfondo - la frazione di Grumo
L'ingresso, con il paletto "modello Cimo"
La passerella "a schiena di mulo", con pavimentazione in legno
Visuale da Grumo in direzione San Michele
L'arrivo al ponte da San Michele
Il passaggio sulla struttura