PROGRAMMA MTB 2011: 9ª USCITA
Chiamatelo il "Camoscio volante"
        
Dopo il volo nella scarpata in Val di Ledro (a fine maggio) il Camoscio della Sila protagonista di un'altra caduta nel corso della 7ª RincoBike. E questa volta ... c'è pure il video !!!
 

 

06/10/2011. Che i camosci fossero avvezzi a saltellare con agilità sulle rocce lo sapevamo tutti, senza bisogno di guardare la serie completa di "Quark" o di "Geo & Geo". Ma che i camosci volessero imitare le aquile, volando invece di saltare, è una scoperta che fa drizzare le antenne persino al navigato Piero Angela.


Ebbene sì, i camosci volano! Non tutti magari, o forse uno solo, già, forse proprio un solo esemplare al Mondo: il Camoscio della Sila. Il biker calabrese, già protagonista di un volo nella scarpata la scorsa primavera in Val di Ledro, ha concesso il bis domenica scorsa alla RincoBike, finendo con le gambe all'aria sul primo tornante della discesa che dal punto più elevato dell'anello di Terlago conduce nuovamente alla zona di partenza, nei pressi del Garnì Lillà.

Fortunatamente, anche in questo caso (come già accadde in Val di Ledro), nessuna frattura o contusione, ma solo qualche graffio e un po' di strizza (oltre all'inevitabile - per lui - bestemmione!). Il nostro Camoscio, nonostante i suoi continui e coloriti richiami a tutti i Santi del calendario,  deve avere qualcuno che ogni tanto butta un occhio dall'alto e gli toglie, come si dice, le castagne da fuoco,  ma forse sarebbe meglio che come tutti gli ungulati si limitasse a saltare, lasciando il volo a chi è del mestiere!

La scena è stata ripresa dal nostro reporter (Giro) appostato proprio nei pressi del tornante: si vede il Camoscio arrivare concentrato e nemmeno ad altissima velocità, affrontare la curva e ... a un certo punto, forse a causa di una pietra (l'immagine è tagliata all'altezza di metà ruota e non si riesce a cogliere il particolare all'altezza del terreno, ndr), il manubrio si volta improvvisamente a destra.

Con la ruota a 90° rispetto al telaio, l'effetto catapulta è inevitabile e il camoscio vola in aria, atterrando a terra su un fianco e poi rotolando sulla schiena, con le gambe all'aria. Chi ha fatto la RincoBike sa che in quel punto il fondo del sentiero non è certo un materasso di petali di rosa, bensì una sassaia con pure qualche radice.

E' andata dunque di lusso (ancora una volta!) che non ci siano state conseguenze, ma solo qualche escoriazione. Ecco i frame più significativi estratti dal video e, più sotto, il filmato integrale che sarà poi pubblicato su RincoTube assieme a tutti gli altri video della RincoBike.

Le immagini


1. Il Camoscio arriva nei pressi del tornante, impostando correttamente la curva sull'esterno


2. All'imbocco della curva inizia a stringere verso l'interno


3. quando affronta l'inizio del tornante tutto sembra normale ...


4. Improvvisamente il manubrio si volta verso destra


5. La ruota anteriore diventa trasversale rispetto al telaio ...


6. L'effetto catapulta è inevitabile e il camoscio balza dalla bici


7. Atterra su un fianco; come si nota, a terra sono tute pietre!


8. Staccatosi dalla bici, il Camoscio inizia a rotolare sulla schiena


9. Ruotando a terra si ritrova con le gambe all'aria


10. Il volo si conclude sul bordo della curva

 

Il video

 

il precedente di maggio 2011 ....