|
Il 2 aprile 2006 si celebrava a Malga Larici il gemellaggio tra i due club che fanno del "pedala, magna e bevi" il loro motto. Domenica 27 marzo, nell'ambito della 1ª uscita stagionale del programma MTB 2011, verrà rinnovata l'amicizia tra biker trentini e cremonesi. Grande attesa per i gagliardetti ... |
20/03/2011 - Sembra ieri ma - ahi come corre il tempo! - sono già passati 5 anni. Questa primavera, infatti, ricorre il 5° anniversario del gemellaggio tra Rinco Boys e Non Solo Panza, suggellato il 2 aprile 2006 a malga Larici, sul Lago di Garda.
I due Club si conobbero in verità un paio di mesi prima, in un contesto davvero inusuale per la MTB: la neve. Entrambi i sodalizi, infatti, si erano iscritti alla 1ª edizione della 3-tre bike, una originale gara a staffetta in notturna sulla neve, disputata nella suggestiva cornice di Madonna di Campiglio. Fu il Kanoista a segnalare al Presidente dei Rinco Boys la presenza tra gli iscritti di un gruppo dal nome "Non Solo Panza". "Questi qui - fu il commento - devono avere per forza la nostra filosofia!". Bastò una breve ricerchina in internet (che invenzione i motori di ricerca!) per trovare sito web e e-mail del gruppo cremonese. Ma, soprattutto, bastò una rapida occhiata ai contenuti del sito per avere la conferma di quanto era stato supposto in base al nome: pedala, magna e bevi, questi sono dei nostri!
Dopo un primo scambio di e-mail, avvenne l'incontro in quel di Madonna di Campiglio. Quel giorno (era fine febbraio) nevicava alla grande e la cornice di gara era davvero uno spettacolo! Un anello di circa 1,5 km da percorrere più volte, fino alla scadenza delle 3 ore di gara, pedalando in mezzo alla neve battuta e a tratti anche sul laghetto ghiacciato. I Rinco si erano presentati con ben 4 team (unica società sportiva con più d'una squadra al via!): c'era il "Punta di diamante", composto dal meglio che eravamo in grado di schierare in quel momento (Frank, Kanoista e Lorenzo il Moro dalle mani d'oro), poi c'era il "Tridentum", composto da biker "nostrani" (Presidente, Cecchi Paone e Brücke), il "Mare Nostrum", con 3 biker mediterranei (Gigi dalla Sardegna, Camoscio della Sila dalla Calabria e Uomo Lavico dalla Sicilia) ed infine il "Benacus", con 3 biker del Garda (Panzella, Taverna e Frà). I Non Solo panza, invece, partecipavano con 3 atleti singoli (la gara si poteva fare sia a squadre da 3 che individualmente, ndr), tra i quali il Presidente Giazz.
Fu una serata davvero unica e divertente, nel corso della quale vennero poste le basi per un gemellaggio vero e proprio. L'occasione fu il 2 aprile successivo, quando si disputò la prima uscita del programma ordinario 2006. L'itinerario era Dro-Punta Larici, uno sperone roccioso affacciato sul Lago di Garda, posto a circa 900 metri di quota. Si salì dalla Ponale, fino a Pregasina, per poi affrontare i ripidi ramponi che conducono sul pianoro di Punta Larici.
Il programma prevedeva la c.d. "merenda panoramica", perchè da quel punto, seduti sull'erba, si può ammirare uno scorcio del lago che arriva fino a Sirmione. Purtroppo la giornata non era delle migliori, c'era una fitta nebbia che impediva di vedere a 20 metri (altro che Sirmione!) e in quota spirava un forte e freddo vento che arrivava da sud. Così trovammo riparo nel bivacco di Malga Larici e fu proprio in quello spartano contesto che si ufficializzò il gemellaggio. Ovviamente a suon di ganasce! Dagli zaini dei presenti, infatti, uscirono come d'incanto svariati prodotti tipici trentini e del cremonese, dai vini ai formaggi passando per i salumi, ed in un batter d'occhio quella rustica cornice, quasi da carbonari, assunse i colori ed i profumi di una grande festa.
Da allora molte altre avventure ci hanno visto pedalare assieme e, ultimamente, anche passeggiare con le ciaspole. Ora sono passati ben 5 anni da quel primo incontro e la ricorrenza va festeggiata nel modo giusto. Nel nostro modo, ossia pedalando in compagnia e finendo ... con le gambe sotto a un tavolino! L'occasione sarà la pedalata di domenica prossima, 27 marzo, sulla Ciclopista del Brenta. Un'occasione scelta sia per la sua prossimità con la data esatta del gemellaggio (2 aprile), ma soprattutto per il tipo di uscita, una vera e propria passeggiata (anche se lunga 50 km!) che avrebbe dovuto attirare (queste erano le intenzioni) la giusta quantità di partecipanti, in modo da dare una degna cornice all'evento. E Rinco Boys e Non Solo Panza hanno dato la risposta che ci si aspettava, con oltre 40 bikers al via da Borgo Valsugana per creare un allegro e colorato trenino che costeggerà il fiume Brenta fino a Bassano del Grappa.
Grande attesa e curiosità c'è anche per i gagliardetti che i due presidenti si scambieranno alla Birreria Trenti, come avvenne a Malga Larici un lustro fa. Quel giorno il gagliardetto dei Rinco era fatto di speck, mentre quello dei NSP era composto da una compilation di salamini (altro che i triangolini di stoffa con le frangette svolazzanti, quelli li lasciamo agli agonisti!). Chissà se per la ricorrenza verranno riproposti due gagliardetti simili o se verrà inventato qualcosa di nuovo. Domenica dopo pranzo si saprà.
Questo breve filmato è frutto di un collage realizzato da "Giazz", il Presidente di NSP, utilizzando spezzoni di alcuni video che vennero girati in quello storico 2 aprile 2006. Si parte con le immagini della Ponale (con il commento del Presidente dei Rinco Boys), per poi arrivare a Punta Larici, lo sperone roccioso a 900 mt. di quota, affacciato come un balcone sul Lago di Garda. Purtroppo quel giorno non si vedeva una mazza, a causa della fitta nebbia, per cui il panorama lo dovete ... intuire! Le immagini si chiudono all'interno di Malga Larici, dove Rinco e NSP erano riparati per proteggersi dalla fredda brezza che spirava da sud. Un a
La stretta di mano fra Nik3ter e Giazz, subito
dopo il 1° incontro
La zona del laghetto ghiacciato, dove era
stato ricavato il percorso, fotografata verso le 16
Ecco, invece, come si presentava il teatro di
gara un paio d'ore più tardi. Aveva iniziato
a nevicare (lo fece per tutta la gara) e vennero accese le luci:
molto suggestivo
Un momento della gara, disputata su una
percorso ad anello di 1,5 km
Giazz (a sx) e Taverna (a dx) durante un
passaggio in zona cambi
La panoramica dell'uscita Dro-Punta Larici,
dove si tenne il gemellaggio
I due gruppi fotografati poco dopo la
partenza, al ponte romano Ceniga di Dro
Malga Larici, la rustica struttura dove
trovammo riparo dal vento
L'interno della stalla, trasformato in
bivacco, dove si tenne la magn... la cerimonia!
(già all'epoca il Camoscio era ... sempre in prima fila!!!)
Ganasce in azione
In questa foto celebrativa, lo scambio dei
"gagliardetti" tra i due presidenti