RINCO BOYS & SOLIDARIETA'Quest'anno, a Natale, ci faremo in 3 !
Alla «Christmas Bike» si affiancheranno anche il «Christmas Trekking» e la «Christmas Diving». Il 18 dicembre i "Babbi Natale" in azione per finanziare gli studi dei bambini del Bangladesh, assistiti dal missionario trentino Padre Mattevi.
 

Trento, 01/12/2010. Rinco Boys & Solidarietà è un binomio che va avanti ormai da 4 anni, da quando cioè (era il dicembre 2007) venne lanciata la 1ª edizione della Christmas Bike (vedi pagina dedicata), la simpatica pedalata a scopo benefico in tenuta da Babbo Natale per le vie di Trento (ma non dimentichiamo anche le altre manifestazioni a scopo benefico da noi organizzate, come la "Pedalata per l'Abruzzo", a favore dei terremotati dell'Aquila, e la raccolta pro-Haiti, all'indomani del sisma che ha colpito l'isola caraibica). Anche per il 2010 la Christmas-Bike verrà riproposta, ma quest'anno ci faremo letteralmente in 3 ! Infatti, accanto alla pedalata verrà allestita a cura dei soci «non biker» anche una camminata (il Christmas Trekking), mentre in Sicilia, nell'Isola di Filicudi, andrà in scena la Christmas-Diving, una manifestazione parallela che vedrà il locale Gruppo Sub, i "Ricchias de Mares", scendere nelle profondità del Mar Tirreno per collocarvi ... un pezzo di Trentino!

E quando diciamo "un pezzo di Trentino", non lo diciamo in senso figurato, perchè ad essere collocata sott'acqua sarà una rappresentazione in pietra locale raffigurante le Dolomiti,  le meravigliose montagne che nel mese di giugno dello scorso anno sono state inserite dall'UNESCO nel Patrimonio dell'Umanità (www.dolomitiunesco.it).

Già lo scorso anno i sub siciliani, di loro iniziativa, avevano dato vita ad una raccolta fondi in occasione della collocazione di una Natività in una grotta marina ubicata nello specchio di mare antistante il porto della piccola isola eoliana (vedi cronaca). Il denaro raccolto, grazie al collegamento con il nostro socio "Uomo Lavico", era stato poi inviato in Trentino per essere unito a quello derivante dalle iscrizioni alla Christmas-Bike. Quest'anno è venuta l'idea di dare vita ad un vero e proprio gemellaggio nel segno della solidarietà, inviando però agli amici sub siciliani una raffigurazione delle Dolomiti, da collocare proprio alle spalle della Natività posata lo scorso anno. Così, dal prossimo Natale, nelle profondità marine del Tirreno, a fare da sfondo a quel simbolo della Cristianità, ci saranno (sia pur in miniatura) le nostre amate montagne. La rappresentazione, realizzata in modo del tutto artigianale, non ha certo la pretesa di essere definita un'opera artistica (anche se qualcuno è riuscito a definire tale perfino un muro di sacchi di sabbia intorno al povero Dante ...) e non raffigura delle cime in particolare, anche perché per realizzare un'opera simile sarebbero state necessarie ben altre capacità di quelle messe in campo dai Rinco Boys. Semplicemente vengono rappresentate, in modo stilizzato e generico, le famose guglie del Brenta (l'unico dei gruppi dolomiti interamente in territorio trentino, ndr), così aguzze e protese verso il cielo.


Il vero Gruppo delle Dolomiti di Brenta

 
Il nostro "Brenta in miniatura", che verrà posato in mare


Il Presidente mostra a Padre Mattevi le "Dolomiti in miniatura", che sono state benedette dal
religioso durante l'incontro con il Club avvenuto lo scorso 30 ottobre a Pietramurata (Dro).

 

Le quote di iscrizione alle 3 manifestazioni verranno interamente devolute a sostegno dell'opera di Padre Pio Mattevi e della scuola da lui diretta a Jessore, in Bangladesh. In questo Paese, infatti, l'istruzione gratuita è una vera chimera, nonostante una legge (disapplicata!) la preveda da anni. La conseguenza è che solo le (poche) famiglie agiate possono permettersi di far studiare i figli, mentre la stragrande maggioranza della popolazione, che vive con stipendi davvero miseri, vede la scuola come un vero e proprio lusso. Ignoranza ed analfabetismo sono una piaga dilagante, nonché ostacolo insormontabile verso qualsiasi ipotesi di riscatto sociale. Per questo motivi i missionari guidati da Padre Mattevi forniscono ai bambini quell'istruzione che lo Stato non è in grado di garantire loro, aprendo così uno spiraglio verso un futuro migliore.

Sabato 18 dicembre viene anche tu a pedalare o fare una bella camminata sul Doss Trento in tenuta da Babbo Natale! Aiutaci ad aiutare i bambini del Bangladesh. La raccolta iscrizioni inizierà il 6 dicembre.

L'immersione a Filicudi, invece, verrà effettuata nella settimana di Natale, in una data da definire in base alle condizioni meteo-marine.

 

E' un'iniziativa

                      
Rinco Boys    &   Ricchias de Mares
Trento                                              Filicudi (ME)