MERDATLETA 2009

Primarie: ecco i candidati!
               
PRESIDENTE                     TAVERNA

Per il Nonno-Rinco è una conferma degli exit-poll, per il Presidente un po' di sorpresa, ma neanche tanta! Mauro the Doctor il primo degli esclusi, ma ottimi risultati anche per Kanoista, Givoli e Panzella. Ballottaggio il 28/11.

Trento, 06/11/2009 - Saranno il Nonno-Rinco Taverna e il Presidente a sfidarsi sabato 28 novembre nel ballottaggio per l'assegnazione della 7ª maglia marrone di Merdatleta dell'Anno. E' questo, infatti, l'esito delle primarie, il cui spoglio si è tenuto oggi sotto la regìa del Cavaliere, in qualità di Presidente del Collegio dei Probiviri. Hanno votato 40 dei 43 aventi diritto, per un totale di 176 preferenze su 186 disponibili. Tre sono state le schede bianche, tre quelle nulle.

Per Taverna si tratta di una conferma degli exit-poll, visto che il suo nome circolava nell'aria già da tempo, per la precisione dalla mattina del 27 settembre, quando Alvaro portò a casa il Trofeo RincoBike della staffetta a squadre con un team che, a detta di qualcuno (o di molti?), era stato costruito ad hoc per vincere, beneficiando dell'esenzione dal sorteggio concessa per formare una squadra over 50. Ebbene, in quella squadra - oltre al Taverna - figuravano anche il Camoscio della Sila e - come ospite aggiunto all'ultimo momento al posto del Savonèèèse - il Cimo. Insomma, due biker che alla prova dei fatti hanno ottenuto tempi da testa di serie. La cosa non è stata digerita da qualcuno e subito è partita una campagna pro-Taverna per l'attribuzione del titolo di Merdatleta. Una campagna che ha ottenuto i suoi frutti, visto che il buon Alvaro è volato dritto al ballottaggio, senza passare dal via!

A fargli compagnia, e a contendergli la maglia che quest'anno è stata indossata da Brücke (a proposito, per lui una sola preferenza!), ci sarà il Presidente, uno che ogni anno raccoglie sempre il suo bel numero di preferenze, ma che finora non ha mai centrato l'obiettivo grosso. Ci era andato vicino nel 2004, quando finì al ballottaggio con Panzella e il Camoscio della Sila (all'epoca il ballottaggio non era a due, ma a tre candidati, ndr), ma la maglia marrone finì sulle spalle del calabrese.  Per quanto riguarda le motivazioni, al Presidente si contestano - tra l'altro - l'aver consentito la formazione della squadra over 50 che ha vinto la RincoBike e  l'organizzazione di eventi al venerdì pomeriggio. Che quest'anno sia la volta buona? Si vedrà.

Primo degli esclusi, con ben 19 preferenze, è stato - a sorpresa - Mauro the Doctor, seguito a quota 18 dall'ex Merdatleta Kanoista, che ha sempre i suoi estimatori! A seguire troviamo poi, con 12 voti, il primo Merdatleta della storia, alias Givoli, al quale non è stata evidentemente perdonata la pecca del ritiro alla "Vecia" di quest'estate, e l'intramontabile Panzella (10 voti), la cui assenza dalle uscite in bike (l'ultima è datata ottobre 2007 !) ha fatto molto clamore.

Dalla prossima settimana si tornerà a votare, ma questa volta sulla scheda non si troveranno i nomi e i volti di tutti i 43 soci biker, ma solo quelli dei due candidati. Voteranno sia i soci biker con almeno una presenza nel programma ordinario, i quali avranno un voto a testa, ma anche i soci non biker e i soci biker a zero presenze, i quali - tutti insieme - esprimeranno un voto di categoria, da attribuire a maggioranza al candidato da loro più votato.

Simpatico scambio di battute tra i due candidati, incontratisi al bar subito dopo lo spoglio:

"Mi spiace Presidente, in altre occasione non l'avrei mai fatto, ma stavolta dovrò votarti" ha esordito il Nonno-Rinco;

"Non preoccuparti Alvaro, anch'io ti voterò!" è stata la risposta del massimo dirigente dei Rinco.

Insomma, il ballottaggio deve ancora iniziare, ma è già sull' 1 a 1 ....


L'esito delle primarie 2009

Sono stati scelti come candidati al titolo di Merdatleta 2009:

Hanno ottenuto più di una nominations:

Hanno ottenuto una sola nominations:

Non hanno ottenuto nominations:


L'ALBO D'ORO

2003  Lucio Donato,
detto

«
GIVOLI»
2004   Giuseppe,
detto

«
PANZELLA»
2005  Carmelo,
detto

«
CAMOSCIO della SILA»
2006 Francesco,
detto

«
FRA'»
2007 Luciano,
detto

«
KANOISTA»
2008 Davide,
detto

«
BRŰCKE»
2009

?