|
27/02/2009 - Con la presentazione della domanda (quasi allo scadere del termine!) da parte di Panzella, ritardatario cronico, si è chiusa oggi la campagna tesseramenti 2009 dei Rinco Boys.
Tante le facce nuove, con ben 13 aspiranti New-Rinco, due dei quali (Bruno "El Griso" e Ezio "L'Uomo Ombra"), già affiliati come soci "non biker" in occasione della prima ciaspolata del 16/1 sul Monte Bondone.
Anche qualche addìo (o arrivederci?), peraltro annunciato: si tratta di soci la cui ultima presenza risaliva ormai a qualche stagione fa. Per loro - nel caso in futuro tornasse la voglia e/o il tempo di pedalare - la porta dei Rinco rimarrà sempre aperta. Nel frattempo verranno ricordati in un appositi spazio ("La pagina degli ex") accessibile dalla pagina dedicata ai soci.
Molte novità anche per quanto riguarda la suddivisione interna: ci saranno due tipologie di socio, "biker" e "non biker". I primi sono quelli che si dedicano in via prevalente allo sport della MTB, mentre i secondi sono soci non praticanti alcuna attività sportiva (comunque preziosi supporter in tutte le occasioni in cui il Club è chiamato ad impegni di un certo sforzo logistico-organizzativo), ovvero praticanti le sole attività ausiliarie, come le ciaspole o il trekking.
Tutti i soci, a prescindere dalla tipologia ("biker" o "non biker") saranno suddivisi in 6 categorie: Old-Rinco, Very-Rinco, Ordinary-Rinco, New-Rinco, Pippe & Paraculi e Rinco-Onorari.
Sparisce quindi la categoria "Supporter", i cui appartenenti - ora definiti "non biker" - verranno classificati nelle categorie di cui sopra, al pari dei soci "biker". La categoria "RInco-Scelti" è stata invece ridenominata, diventando "Very-Rinco".
L'unica categoria di soci a numero chiuso è quella degli Old-Rinco, riservata ai soci fondatori. Inizialmente erano 7 (coloro che il 3 agosto 2003 parteciparono alla prima, storica, spedizione alla "Vecia Ferovia"), ma attualmente ne sono rimasti 5, visto che all'addìo del Barese (dicembre 2007) si è aggiunto ora quello di DJ. Tengono duro, e si apprestano a compiere la loro 7ª stagione di attività, il Presidente, Frà, il Dori (da quest'anno ribattezzato Dori One per distinguerlo dal fratello gemello, Dori Two, n.d.r.), Givoli e Panzella.
Tutte le altre categorie saranno invece variabili. All'ingresso nel Club i soci, che fino a quel momento erano solo "Aspiranti Rinco", saranno inseriti tra i New-Rinco, dove rimarranno per un'intera stagione.
Dal 1° gennaio successivo i New-Rinco verranno promossi Ordinary-Rinco se non avranno partecipato alla Vecia Ferovia, oppure salteranno direttamente tra i Very-Rinco se avranno timbrato il cartellino alla gara sociale, appuntamento imprescindibile per essere definito un vero Rinco Boy.
Ovviamente gli Ordinary-Rinco potranno sempre arrivare tra i Very-Rinco nelle stagioni successive, partecipando alla Vecia Ferovia. In tal caso la promozione sarà immediata e non dal 1° gennaio successivo.
Se al termine della stagione un socio, "biker" o "non biker", non avrà fatto registrare nemmeno una presenza ad eventi ufficiali organizzati dal sodalizio (uscite in bike, uscite con le ciaspole, serate, cene, assemblee), oltre a ricevere il premio "Rinco Fantasma" e a dover pagare la penale pari al costo del gadget ricevuto in omaggio con la quota associativa, verrà retrocesso tra le "Pippe & Paraculi" . Se si è "pippa" o "paraculo" lo decideranno i soci, con una votazione per alzata di mano nel corso della serata di gala di fine stagione, nella quale i retrocessi verranno fatti sfilare al pubblico ludibrio e sottoposti al giudizio del popolo-rinco.
I soci retrocessi tra le "Pippe & Paraculi" verranno riammessi nella precedente categoria di appartenenza non appena presenzieranno ad un evento ufficiale nella stagione successiva. In pratica, appena ritorneranno all'ovile, come il figliol prodigo ...
Infine ci sono i Rinco-Onorari, categoria di soci alla quale si accede solo per nomina. Il titolo di Rinco Onorario può essere attribuito a persone e/o enti in virtù dei loro particolari meriti ed attività nei confronti dell'associazione.
In base alle rispettive zone di residenza, i soci saranno come sempre suddivisi in Sezioni locali, il cui numero è salito quest'anno a 11. Ultima nata è "Judicaria", grazie all'ingresso dei primi due soci provenienti delle valli del Trentino Sud-Occidentale, Cipollino e Polanski.
Vai alla pagina aggiornata "I NOSTRI SOCI"