DOPO L'ABBUFFATA DI NEVE SI RIPARTE CON LA MTBMTB: ecco il programma 2009
Si parte il 27/03 con "Bici & Bicèri". 1ª uscita ordinaria il 05/04 sul Colle di Monticolo, la chiusura a metà ottobre con il 6° Taverna-Tour. Il 17/5 a Cremona dai "gemelli" di Non Solo Panza. Novità 2009: le uscite "Bike & Trekking" e l'Uscita Revival: si tornerà in Val Venegia (2005). Per RincoGold ci sarà invece il temibile tour Garda-Tremalzo.
 

21/03/2009 - Il Consiglio Direttivo, riunitosi ieri a Trento, ha delineato il  programma MTB 2009. Così, dopo un'inverno quanto mai ricco di neve ed un vero e proprio boom delle ciaspole, si torna a parlare delle due ruote grasse.

Da segnalare alcune interessanti novità: primo le uscite "Bike & Trekking", dove saranno proposti due tracciati, uno per la MTB ed uno da fare a piedi, che pur avendo uno sviluppo diverso, avranno in comune la partenza e tappa mangereccia. "Sarà il modo - hanno motivato dal Consiglio Direttivo - di coinvolgere i nostri soci non bikers, quest'anno cresciuti di numero e ormai rappresentanti oltre il 20% dell'organico".

Ma il 2009 verrà ricordato anche per il lancio dell'iniziativa "Uscita Revival". Sappiamo infatti che una regola non scritta dei Rinco prevede di non ripetere mai due volte lo stesso identico tracciato, visto che le opportunità offerte dal Trentino sono veramente tante. Dopo 6 stagioni di intensa attività, però, abbiamo un curriculum di percorsi abbastanza importante, per cui è stata accolta la richiesta di alcuni soci di riproporre le uscite più belle dal punto di vista paesaggistico. Da questa stagione, quindi, nelle 10 uscite ordinarie troverà posto una di quelle già fatte in passato.

Ma vediamo in dettaglio i vari programmi.

L'avvio con Bici & Bicèri
La partenza ufficiale della stagione, come già annunciato da qualche giorno, sarà l'uscita Bici & Bicèri del 27 marzo, presso la Cantina Rotari. Il tracciato, che si sviluppa tra le campagne della Piana Rotaliana, sarà decisamente soft, con un sviluppo di circa 30 km ed un dislivello praticamente nullo: l'ideale per "rompere il ghiaccio", in un periodo della stagione in cui la gamba sarà ancora imballata. Suggestivi i passaggi sul greto del torrente Noce, come quello nel Biotopo della Rupe o quelli sugli argini erbosi nella zona dello sbocco del torrente dalla gola della Rocchetta. A fine pedalata, poi, la visita alle moderne strutture della Cantina Rotari, uno dei principali produttori di spumante Trento DOC. Insomma, la partenza della stagione sarà con le bollicine ...

 

Il Programma Ordinario
La 1ª uscita ufficiale del Programma Ordinario si svolgerà invece in Alto Adige, sul Colle di Monticolo. "Una scelta - ha spiegato il Presidente - dovuta alla grande abbondanza di neve sulle montagne ed alle temperature ancora frizzanti oltre certe quote. Così abbiamo ripiegato su una collinetta alta 500 metri e posta in una zona che grazie alla presenza di tre laghi gode di un microclima decisamente mite". Anche questo tracciato sarà decisamente abbordabile, visto che a fronte di una distanza non proprio breve (40 km), ci sarà un dislivello di soli 400 metri. Tra le cose da segnalare, oltre al passaggio sulle rive di ben tre specchi d'acqua (Lago di Monticolo Piccolo, Lago di Monticolo Grande e Lago di Caldaro), un suggestivo tratto di pista ciclabile che si sviluppa subito dopo la confluenza dell'Isarco nell'Adige, con il percorso che corre proprio tra i due fiumi.

La chiusura del programma spetterà al 6° Taverna-Tour, a metà ottobre in Valle dei Laghi. Il Nonno-Rinco Alvaro Taverna, organizzatore dal 2004 della kermesse di fine stagione, sta già abbozzando il tracciato che porterà i Rinco nella zona archeologica della Val di Cavedine. In alternativa, per gli eventuali Supporter, o i biker non allenati o semplicemente per le "pippe", sarà predisposto anche quest'anno il Taverna-Soft, una pedalata sui percorsi ciclabili lungo il fiume Sarca, con un'altimetria simile all'elettrocardiogramma di un morto!

In mezzo ai due appuntamenti di apertura e chiusura, tra aprile e fine settembre, tante belle uscite, tra cui ovviamente le due gare sociali. La Vecia Ferovia, valida come 7ª gara sociale individuale, si terrà domenica 2 agosto. L'obiettivo del Club sarà quello di centrare un'altra volta il premio come gruppo più numeroso. Sarebbe il terzo anno consecutivo, dopo i trionfi del 2007 (37 iscritti) e del 2008 (43). Ma se aggiungiamo il 2° posto del 2006 (26) ed il terzo del 2005 (24), andremmo a completare un quinquennio da veri protagonisti sul suggestivo tracciato ricavato dall'ex ferrovia della valle di Fiemme. La RincoBike, 5ª gara sociale a squadre, si terrà invece a fine settembre (presumibilmente domenica 27) sul tradizionale anello di Terlago, con consueta premiazione e buffet nel parco affacciato sul lago.

 

Tra gli altri appuntamenti del programma si segnala poi la trasferta cremonese di metà maggio, quando i Rinco Boys renderanno visita al Club "gemello" Non Solo Panza. Il Presidente ha sottolineato come dal giorno del gemellaggio (aprile 2006) gli amici di NSP siano saliti in Trentino in numerose occasioni, partecipando - tra l'altro - a ben 3 Vecia Ferovia e 2 RincoBike.  "Noi invece, per una ragione o per l'altra non siamo mai riusciti ad organizzare una sola trasferta. E' giunto il momento di rimediare!". E l'occasione si presenta domenica 17/5, quando andrà in scena la 3ª SummerBike, manifestazione che gli amici di Non Solo Panza organizzano per raccogliere fondi da destinare all'Associazione Cremonese per la Cura del Dolore. Quest'anno la pedalata non si terrà lungo il fiume Po, come nelle prime due edizioni, ma sulle rive del fiume Oglio, al confine tra le province di Cremona e Brescia.

Il resto del programma prevede poi due uscite primaverili (fine aprile e fine maggio) e tre estive. Le uscite primaverili saranno organizzate, rispettivamente, sull'Altopiano della Paganella e in Val di Ledro. La prima vedrà tra l'altro l'esperimento dell'uscita "Bike & Trekking", con partenza tutti assieme dalle rive del Lago di Molveno e due tracciati distinti, uno per la MTB che salirà verso Andalo per fare il "Giro dei Masi" e poi salire ancora verso l'Altopiano del Pradèl, ed uno per il trekking, che salirà attraverso i sentieri nel bosco direttamente al Pradèl , dove i due gruppi si incontreranno per un pranzo sociale in baita. Se l'esperimento darà i frutti sperati, sarà ripetuto in Val di Ledro, con pranzo finale tutti assieme nella baita di famiglia del consigliere Frà, divenuto ormai un appuntamento fisso del programma stagionale.

 

Gli appuntamenti estivi  saranno, come ovvio, i più impegnativi ma anche i più belli dal punto di vista paesaggistico. Due uscite erano già in programma nel 2008, ma si dovette rinunciare a causa del maltempo che a settembre aveva già portato temperature semi-invernali alle alte quote (alla fine le due uscite vennero rimpiazziate dal Giro del Calisio e da quello sulle Colline Avisiane-Strada del Vino, ndr).

Si tratta del Giro del Monte Peller e del Giro del Monte Gazza, con GPM in entrambi i casi a sfiorare i 2000 metri. Il primo è un itinerario che abbraccia la Val di Non e la Val di Sole, divise appunto dal Monte Pèller, propaggine settentrionale del Parco Naturale Adamello-Brenta. In questa occasione - tra l'altro - c'è il progetto di organizzare una trasferta "Treno + Bici", sfruttando l'opportunità offerta dalla Ferrovia Trento-Malè che nel periodo estivo munisce i suoi convolgi di carrozza per il trasporto bici. Ci sarà da verificare la compatibilità degli orari, ma in caso positivo si partirà da Trento in treno, rispolverando le atmosfere delle gite scolastiche che, ahinoi, fanno parte di un remoto passato (!), per raggiungere Cles dove inizia l'itinerario in MTB. Sempre dal capoluogo noneso, dopo aver concluso l'anello in bici, si ripartirebbe in treno nel pomeriggio per rientrare a Trento. 

L'altro itinerario, invece, prevede l'ascesa sul Monte Gazza partendo dal versante della valle dei Laghi, per poi scendere dal lato di Molveno e rientrare attraverso Ranzo. Bellissimo il panorama del Gruppo del Brenta che si può ammirare una volta raggiunto il crinale del Gazza, una vera distesa di verdi pascoli dove l'unico segno della presenza umana sono le sporadiche baite di legno che incontrano lungo il percorso.

Il terzo appuntamento estivo sarà la vera novità del programma 2009: l'Uscita Revival. Come detto in precedenza, da quest'anno si comincerà a riproporre ai soci un'uscita già fatta in passato, scelta tra quelle che dal punto di vista paesaggistico hanno offerto le cose migliori. Per chi già c'è stato sarà l'occasione di rivedere dei posti meravigliosi che erano rimasti nella mente e nel cuore, per chi invece non c'era la prima volta (e magari si è mangiato le mani dopo aver visto le foto!) sarà l'opportunità di vedere dal vivo le cose ammirate finora solo sul nostro sito. Per il 2009 è stata scelta l'uscita in Val Venegia, nel Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino, già disputata nel luglio 2005, in una giornata memorabile dal punto di vista climatico. GPM a Baita Segantini (m.2200), in uno scenario da favola: da non perdere!

Il Programma Rinc-Gold
Per quanto riguarda l'uscita RincoGold, dopo Stelvio (2005), Giro del Sella (2006), Klammlrunde (2007) e Tour del Fanes (2008), per il 2009  è stato scelto il temibile tour Garda-Tremalzo. 60 km con partenza dai 60 m.s.l.m. di Limone sul Garda e scollinamento ai 1860 metri di Cima Marogna, sopra Passo Tremalzo. Una lunghissima salita (31 km) che ha fatto guadagnare al percorso l'appellativo di "Stelvio sterrato". In una giornata si passerà dall'ambiente mediterraneo del Lago di Garda (con limoni, olive e palme) alle foreste d'alta quota delle Alpi Ledrensi, percorrendo in discesa la suggestiva e tortuosa strada militare risalente all'epoca della "Grande Guerra".

Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Ora basta mettersi in sella ed iniziare ad allenarsi ...

 

VAI ALLA PAGINA DEL PROGRAMMA 2009