|
Introdotti per le Associazioni Sportive nuovi requisiti che di fatto ci escludono dalla platea dei beneficiari. Non indicate più il nostro codice fiscale nell'apposita scheda, la vostra scelta verrebbe annullata. |
Trento, 16 aprile 2009. La Pasqua ha portato novità negative in materia di entrate per il nostro sodalizio. L'Agenzia delle Entrate ha infatti chiarito, con un proprio provvedimento, la portata delle parole "di rilevanza sociale" aggiunte dopo la dizione "alle Associazioni Sportive Dilettantistiche" nella norma che aveva riproposto anche per il 2009 la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF a talune categorie di soggetti.
Ebbene, con riferimento alle Associazioni Sportive Dilettantistiche, il requisito "di rilevanza sociale" (che fino al 2008 non era richiesto, ndr) è stato tradotto in una serie di paletti che di fatto escludono i Rinco Boys dalla platea dei soggetti beneficiari. Oltre al riconoscimento da parte del CONI (che il nostro Club ha fin dal 2006) sono infatti necessari, da quest'annno, il settore giovanile all'interno della struttura associativa, nonché lo svolgimento dell'attività di avvio e formazione allo sport rivolta prevalentemente ad una delle seguenti categorie:
giovani sotto i 18 anni;
persone di età non inferiore ai 60 anni;
c.d. soggetti svantaggiati (disabili fisici o psichici, soggetti con problemi familiari, economici, sociali, ecc.)
Insomma, il legislatore - con un intento che noi non ci sentiamo di condannare - ha voluto restringere la platea delle associazioni sportive dilettantistiche destinatarie del 5 per mille, limitando il beneficio solo a quelle che rivolgendo in prevalenza la propria attività nei confronti di particolari categorie di soggetti (bambini, anziani, disabili) si vedono giustamente riconosciuta una valenza sociale che è degna di sostegno economico.
"Non ne facciamo un dramma - ha commentato il Presidente - andremo avanti come abbiamo sempre fatto finora. Anzi, invito tutti i soci a dirottare la loro scelta su qualche altra destinazione che riterranno meritevole di sostegno".