La giornata non era certo ideale per inforcare la bici
Brücke e Kanoistatrekker sul M. Celva

Trento, 11 gennaio 2008. La giornata odierna - già uggiosa dal primo mattino e quindi piovigginosa dal pomeriggio - non era certo di quelle in cui ti viene la voglia di salire in sella. Però, nell'ottica della "montagna a 360°" che sta sempre più caratterizzando i Rinco Boys, Brücke e il Kanoista non hanno  voluto sprecare il pomeriggio libero e così hanno messo in programma un'uscita di trekking sulla neve.

L'obiettivo iniziale era la Marzòla, montagna che separa la Val d'Adige dall'alta Valsugana, dalla cui vetta è possibile godere di uno splendido panorama sia sulle grandi catene montuose del Trentino, sia sulle valli circostanti. Purtroppo il maltempo ha costretto i  nostri due soci a cambiare i piani, puntando sul più accessibile Monte Celva, piccolo sperone la cui vetta raggiunge la quota di 1.000 metri, collocato sopra il Passo del Cimirlo e la gola del Torrente Fersina.

Indossati scarponcini da trekking e giacche antipioggia, i due - dopo aver lasciato la frazione collinare di Povo - hanno risalito la montagna dal versante ovest (dal Passo Cimirlo), cominciando a trovare la prima neve già attorno a quota 800, per poi camminare interamente su un manto bianco di circa 5-10 cm a quote superiori.

Indubbiamente un buon allenamento (sempre meglio che andare in un centro commerciale a sbattersi sul divano a guardare i programmi idioti del pomeriggio, n.d.r.), anche in previsione delle ciaspolate che vedranno i Rinco impegnati nel prossimo mese, a partire da venerdì 18 in Bondone.


LE IMMAGINI
 


Brücke


Kanoista


Una fase della discesa. Sotto quota
800 la neve comincia a farsi più rada