|
Bella escursione del nostro socio roveretano: salita con le pelli di foca, discesa in telemark. Peccato non aver potuto raggiungere la cima: troppo elevato il pericolo valanghe. |
Catena del Lagorai, 19 gennaio 2008. Sono sempre più poliedrici i Rinco Boys che stanno assaggiando un po' tutte le discipline invernali della montagna. L'ultima novità viene dal roveretano Walander che nell'ultimo week-end si è reso protagonista di una bella uscita nel Lagorai, splendida catena montuosa del Trentino Orientale.
Obiettivo dell'escursione, un mix di sci alpinismo e telemark, era il Croz de Conseria, una cima di quasi 2.500 m. di quota, da risalire con le pelli di foca sotto gli sci, per poi scendere in telemark. Purtroppo l'abbondanza di neve fresca rendeva improponibile, visto l'elevato rischio di valanghe, raggiungere la vetta, così il nostro si è dovuto accontentare, se così possiamo dire, di arrivare alla c.d. "anti-cima", posta a quota 2.250 metri circa.
Ad ogni modo - ci ha dichiarato il protagonista - è stata una bellissima escursione, in una delle zone meno toccate dal c.d. "turismo di massa", dove ancora si possono trovare paesaggi davvero immacolati e naturali, senza colate di cemento, impianti di sci, seconde o terze case, ecc.
Con l'occasione Walander ha anche provato ad alta quota la nuova giacca Löffler in Windshell, dimostratasi all'altezza non soltanto in bike ma anche in montagna, come del resto avevano già avuto modo di testare diversi nostri soci durante la Ciaspolata by Night del 18/1 scorso.
Ed ecco Walander, con la giacca rossa dei Rinco, ritratto durante l'ascesa
|
Splendidi panorami con il Croz de Conseria e la Cima d'Asta |
La Malga Conseria con la Cima d'Asta
Fotografie panoramiche tratte dal sito
www.girovagandointrentino.it