Rinnovate ad Ala le cariche per il quadriennio olimpico 2009-2012 |
Ala (TN), 29/11/2008. Nel corso della serata di gala che ha chiuso la stagione 2008 si è tenuta anche l'assemblea ordinaria convocata per il rinnovo delle cariche sociali, in scadenza al 31/12 prossimo. C'erano da eleggere il Presidente del Club e i 6 membri del Consiglio Direttivo. Su 48 aventi diritto (tanti erano i soci iscritti alla data del voto) sono stati ben 33 quelli che hanno preso parte all'assemblea: si tratta di un buon risultato (68,8 %), segno di grande partecipazione agli eventi sociali, non solo sportivi.
Elezione del Presidente
I candidati alla massima carica sociale, per la quale lo Statuto (art.6) prevede l'elezione diretta, erano tre. Oltre al "Geometra" che detiene l'incarico fin dalla fondazione del sodalizio (2003), si sono infatti presentati Federico il "Pajazo" e "Va ... Lentina".
Il Presidente in carica ha ottenuto la riconferma con 26 preferenze (78,8%), mentre agli sfidanti Va ... Lentina e Pajazo sono andate, rispettivamente, 4 (12,1 %) e 3 (9,1 %) preferenze.
Elezione del Consiglio Direttivo
Per quanto riguarda gli altri 6 membri del Consiglio Direttivo (art.7 dello Statuto), i candidati erano 9, dei quali 7 che si sono presentati solamente per la carica di consigliere, oltre ai 2 candidati presidente sconfitti. Questi ultimi, con le poche preferenze raccolte, non sono riusciti ad inserirsi per davvero nella corsa per un seggio in Consiglio, dove c'è stata una "lotta" a 7 per 6 posti.
A farne le spese è stato Panzella, l'unico dei Consiglieri uscenti che è stato "trombato" dagli elettori (gli altri due non rieletti, Taverna e Gigi, non si erano infatti ricandidati, n.d.r.). Probabilmente Panzella, cui sono state attribuite solo 19 preferenze su 33 votanti, ha pagato l'annata di scarsa visibilità, con una sola misera presenza a gennaio, alla ciaspolata in notturna (quindi non si è nemmeno fatto vedere bene!), per cui molti soci, al momento del voto, avranno pensato "ma se questo non viene mai, perchè deve fare il consigliere?". A soffiare il posto all'Old-Rinco è stato lo Schiaccianoci del Terminillo, il più giovane dei Consiglieri (affiliazione 2007) che con 24 preferenze ha strappato il pass per l'ultima "carega" rimasta.
Altre due new-entry al tavolo dirigenziale dei Rinco Boys sono quelle della 3 volte Locomotiva d'Oro The Doctor e di Big Bobby. Entrambi affiliati nel 2005, i due soci (ai quali sono state attribuite 27 preferenze a testa) hanno in sostanza raccolto l'eredità di Taverna e Gigi, che dopo questo mandato hanno deciso di non ricandidarsi: il primo per motivi anagrafici, il secondo per gli impegni di lavoro che non gli consentono di poter presenziare alle riunioni consiliari.
Gli altri componenti del Consiglio saranno invece delle facce note: si tratta dell'Old-Rinco Frà, che fin dalla fondazione è il braccio destro del Presidente e che ha raccolto 25 preferenze, nonché dei soci "anziani" Cecchi Paone e Brücke, entrambi affiliati fin dal 2004. Per loro, rispettivamente, 30 e 29 preferenze. Cecchi Paone, dunque, è stato il recordman dei consensi: ben 30 soci su 33 votanti lo hanno ritenuto meritevole e degno di ricoprire la carica di consigliere. Si tratta certamente di un meritato premio alla costanza nelle presenze, ma anche alla disponibilità dimostrata in tutte le occasioni, sia sportive che extra-sportive, in cui il Club ha organizzato qualcosa.
Una curiosità: tutti e sei i Consiglieri eletti hanno conquistato nel 2008 un premio "Rinco-Fedele": si va dal Rinco di Platino di Cecchi Paone (100% presenze per il 5° anno consecutivo) al Rinco d'Argento di Brücke e The Doctor (80% di presenze), per finire con il Rinco di Bronzo di Big Bobby (70% di presenze), Frà e Schiaccianoci del Terminillo (entrambi con il 60%). Insomma, il messaggio dei soci è chiaro: per assumere le redini del Club bisogna dimostrare di essere molto partecipativi, altrimenti si rimane a casa.
Il nuovo Consiglio diventerà esecutivo il 1° gennaio 2009 e lavorerà per 4 anni, fino al 31/12 del prossimo anno olimpico (2012). Nella prima riunione di gennaio l'organo esecutivo sarà chiamato a nominare le altre cariche sociali, non elettive: il Vice-presidente, il Segretario-Tesoriere e i tre membri (più un supplente) del Collegio dei Probiviri e dei Revisori dei Conti.
La
composizione
del nuovo consiglio
Il "Geometra", socio fondatore, Presidente dal 2003 |
||
|
|
|
Frà, socio fondatore, Vicepresidente dal 2003 |
Big
Bobby,
|
|
Cecchi
Paone, socio dal 2004, Consigliere dal 2006 |
The
Doctor, socio dal 2005, new-entry in Consiglio Direttivo |
|
Brücke, socio dal 2004, Consigliere dal 2006 |
Schiaccianoci del Terminillo, socio dal 2007, new-entry in Consiglio Direttivo |