Conti solidi e futuro roseo!

A Villazzano l'assemblea ordinaria dei soci:
- approvato il bilancio al 31.12.2007
- presentato il programma 2008
- grandi novità sul fronte finanziario con lo sponsor e il 5 per mille

Trento, 08 marzo 2008. Si è tenuta giovedì sera, nei locali del Circolo FF.GG. di Villazzano, l'assemblea ordinaria dei soci dell'R.B. Mountain Bike Club Trento, convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2007, ma anche per la presentazione delle attività della stagione che sta per iniziare e per portare a conoscenza degli associati le interessanti novità sul fronte delle entrate finanziarie. Ma andiamo con ordine, anzi, con ordine del giorno !

BILANCIO 2007

L'esercizio 2007 si è chiuso con un avanzo di 578 euro, interamente derivante dall'erogazione, da parte del Comune di Trento, di un contributo a sostegno della gestione ordinaria dell'associazione. Infatti, poiché l'erogazione del contributo è avvenuta a metà dicembre, quando ormai la stagione era conclusa, il Consiglio Direttivo non ha ritenuto di impegnare la somma nel 2007, rinviandola invece all'esercizio successivo. Da qui il consistente (per noi) avanzo registrato; senza il contributo l'esercizio si sarebbe chiuso  in sostanziale pareggio.

Il Presidente ha quindi proceduto alla descrizione delle varie voci di bilancio, sia attive che passive.

Sul fronte delle entrate, fatta eccezione per il sopra citato contributo del Comune di Trento, si registrano (ahimè!) solo le quote versate dai soci, suddivise in quote associative vere e proprie e quote specifiche. Con le prime si è costituito il fondo cassa necessario a fronteggiare le varie spese generali, mentre le seconde non sono altro che la ripartizione pro-capite (tra i soli soci partecipanti) della spesa di volta in volta effettuata.

Per quanto riguarda le uscite la quota più rilevante (oltre il 70%) è stata destinata all'acquisto dell'abbigliamento sportivo, mentre il resto è diviso tra cancelleria, spese postali e bancarie, spese telefoniche, trasporti, imposte, quota di affiliazione al CSEN, canone del sito internet, omaggi, ecc.

Dopo la descrizione delle voci di bilancio da parte del Presidente del Club, ha preso la parola  il Cavaliere, Presidente del Collegio dei Probiviri e dei Revisori dei conti, il quale ha comunicato ai soci che nelle revisioni effettuate nel corso dell’anno (che da regolamento devono una per semestre ed almeno una l'anno a sorpresa), non sono mai emerse irregolarità nella tenuta della contabilità dell’associazione e che tutte le spese effettuate risultano adeguatamente documentate.

Il probiviro-revisore Maurizio ha quindi dato lettura della “relazione sul rendiconto dell’esercizio 2007”.

Il bilancio è stato approvato all'unanimità. I soci presenti erano 23, tre dei quali muniti di delega scritta rilasciata da altrettanti soci che non potevano presenziare all'assemblea, per un totale di 26 voti validi (su 48 soci iscritti all'associazione alla data del 6 marzo 2008).

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA' 2008

A seguire il Presidente ha comunicato la bozza di programma per le attività in mtb della stagione 2008, che si aprirà ufficialmente venerdì 14 marzo 2008, con un’escursione del programma “Bici & Bicèri” presso l’Azienda Agricola Pisoni di Pergolese.

Il programma ordinario, invece, prenderà il via il 6 aprile e, come ormai consuetudine, sarà composto da 10 tappe, come di seguito indicate:

  1. Val di Ledro – Val di Concei

  2. Giro delle malghe del Monte Bondone

  3. Santuario di S.Romedio – Val Verdès – Predaia

  4. Pasubio – Rifugio Gen. Papa - Strada degli Eroi

  5. 50 km dei forti (anello di Folgaria)

  6. Vecia Ferovia

  7. Traversata del Monte Pèller

  8. Monte Gazza – Lago di Molveno

  9. 5° Taverna-Tour

  10. 4ª Rinco-Bike

Ancora da fissare, invece, l'uscita RincoGold, per la quale sono sul tavolo più d'una proposta interessante.

NOVITA' SUL FRONTE FINANZIARIO

Infine il Presidente ha comunicato ai soci due interessanti novità sul fronte delle entrare del Club, fino ad oggi interamente autofinanziato da parte degli aderenti.

  1. Sponsorizzazione Trentino SpA: nel mese di gennaio la nostra associazione ha concluso un contratto di sponsorizzazione con l’ex APT del Trentino, ora Trentino SpA, relativo alla stagione 2008. A fronte del corrispettivo pattuito la nostra associazione dovrà esporre il marchio “TRENTINO” sull’abbigliamento sociale (sotto è visibile il bozzetto della nuova divisa sociale 2008), nonché sulla carta intestata e sul sito internet.
    Il corrispettivo verrà liquidato a gennaio 2009, per cui nella stagione 2008 dovremo procedere ancora all’autofinanziamento totale delle attività e degli acquisti di abbigliamento e/o attrezzatura. Per la prossima stagione, invece, il Club disporrà delle risorse necessarie all’acquisto di parte dell’abbigliamento sportivo, senza ricorrere alla contribuzione dei soci.

             
 

  1. 5 per mille: la Finanziaria 2008 ha esteso la possibilità di destinare il 5 per mille dell’Irpef anche alle associazioni sportive in possesso del riconoscimento del CONI. Poiché il nostro Club, fin dalla sua fondazione formale (gennaio 2006), ha richiesto ed ottenuto l’iscrizione nel registro nazionale delle associazioni sportive, risulta in possesso del requisito di legge per essere beneficiario del 5 per mille dell’Irpef, per cui con le prossime dichiarazioni dei redditi ci sarà questa ulteriore possibilità di finanziare l’associazione. Per facilitare la scelta ed evitare errori di indicazione, tutti i nostri soci riceveranno via mail una copia della scheda Mod.730-1, con il codice fiscale del Club già stampato nell'apposita casella. Ovviamente la scelta non è obbligatoria.
        


Dopo l'assemblea i soci (molti dei quali hanno esibito la nuova polo di rappresentanza) si sono trattenuti per una piacevole "pizza e birra", cui ha fatto seguito il taglio della colomba e l'apertura delle uova pasquali, sparite (ma guarda un po'!) nel giro di qualche minuto, tanto che il Presidente - addetto al taglio - non riusciva a tenere il ritmo delle poderose ganasce disposte attorno al tavolo.


Per il Presidente addirittura la birra personalizzata!
(prodotta, roba da non credere, nella Repubblica Dominicana!


C'è chi discute, chi magna, chi beve ...


Ganasce all'azione


Walander, con lo sguardo annebbiato, sbuca da una selva di bottiglie (vuote!) di birra


Brücke, dopo una lunga attesa, può finalmente riempire lo stomaco!


Un'estremità della tavolata, con Panzella, il Cavaliere, Walt e gli ospiti Nicola e Max