Mercoledì 11 aprile la prova. Chi vuole partecipare può già segnalarsi |
Modificato il percorso della Vecia Ferovia. Saranno i Rinco Boys a fare il test del nuovo tracciato |
Trento, 31 marzo 2007. Il percorso della Vecia Ferovia dela Val de Fiemme, la gara che il 30 luglio 2003 vide i Rinco Boys esordire ufficialmente nel mondo del bike e che da allora è divenuta la nostra gara-anniversario (valida anche come gara sociale individuale), subirà da questa edizione (l'XI, in programma domenica 5 agosto 2007) una leggera modifica, con l'aggiunta di un tratto iniziale a seguito dello spostamento della zona di partenza.
Il via della gara, infatti, non avverrà più in zona industriale, nei pressi della vecchia stazione della ferrovia Ora-Predazzo, ma in centro paese, a due passi dal Municipio. Da qui si imboccherà la strada che porta verso la stazione, per poi riprendere il tracciato degli anni scorsi. La modifica, ha spiegato Alberto Di Lorenzo (inventore ed organizzatore della manifestazione - foto in basso a sx), consentirà da un lato di poter fruire di una migliore logistica, visto che il Comune di Ora metterà a disposizione una sala civica dove verrà allestito l'ufficio gare, e dall'altro offrirà - per il Comune stesso - una miglior vetrina pubblicitaria, con il serpentone dei bikers che anziché nell'anonima zona industriale, pullulante di capannoni, si troveranno a sfilare nel centro storico della cittadina della Bassa Atesina.
Ma la notizia (per noi) più rilevante, non è tanto la modifica del tracciato (che tra l'altro non subirà variazioni sotto l'aspetto tecnico, visto che verrà aggiunto un km o poco più in leggera discesa), quanto piuttosto l'incarico che i Rinco Boys hanno ricevuto in questi giorni dalla Polisportiva di Molina di Fiemme, organizzatrice della manifestazione.
A seguito della modifica del tracciato, infatti, varierà la distanza complessiva (attualmente attorno ai 35 km), e si dovranno ristilare le tabelle con le distanze parziali, le pendenze medie, l'altimetria. Ebbene, Alberto Di Lorenzo ha contattato il nostro Presidente chiedendo la disponibilità dei Rinco Boys, il gruppo sportivo forse più legato alla "Vecia Ferovia", a testare in MTB il nuovo tracciato, rilevando con il ciclocomputer tutti i dati necessari.
Il Presidente ha accolto con molto favore la richiesta, dichiarando che il fatto che gli organizzatori della Vecia abbiano pensato proprio ai Rinco Boys costituisce un grande riconoscimento per il nostro Club, che d'ora in poi sentirà anche un po' propria questa bella manifestazione che ormai da 4 anni edizioni (quest'anno sarà la 5ª) ci vede protagonisti.
La prova del nuovo tracciato è stata fissata per mercoledì 11 aprile. Attualmente sono due i soci che si sono segnalati per partecipare al test: il Presidente e Brücke. Ovviamente se altri vorranno agregarsi saranno i benvenuti, basterà segnalare la propria adesione via e-mail o tramite un SMS al Presidente, in modo da organizzare in modo unitario il trasporto da Trento ad Ora. La prova si svolgerà al mattino, con partenza in MTB da Ora verso le ore 9,00 ed arrivo a Molina prima di pranzo (bisognerà tenere conto delle numerose soste per la rilevazione dei dati). Luogo ed orario del ritrovo a Trento saranno comunicati in seguito, sulla base delle adesioni ricevute.
Dopo l'arrivo in località Piazzòl, saremo ospiti di Alberto nella sua taverna, dove consumeremo un meritato ristoro. Dopo mangiato raggiungeremo il Passo di San Lugano trasportati con il furgone della Polisportiva di Molina. Da qui si inforcherà nuovamente la MTB, imboccando la discesa che porterà dritti verso Ora. Il rientro è previsto nel primo pomeriggio.
Sopra, il tracciato della Vecia Ferovia, come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. La modifica, in realtà, consisterà in un leggero allungamento iniziale, con lo spostamento della partenza in centro paese. Sotto, l'altimetria della gara, con la lunga salita da Egna a San Lugano (GPM a quota 1.096 m.) e il nervoso tratto finale con arrivo in salita in località Piazzòl, in un bel bosco di larici poco sopra l'abitato di Molina di Fiemme. |
|